La Giunta regionale proroga i termini per la partecipazione agli avvisi pubblici a valere sul Programma Operativo Val d’Agri Melandro Sauro Camastra e sul Programma Speciale Senisese.Il 28 gennaio 2014 la nuova data di scadenza.
Prorogati di tre mesi i termini di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione agli avvisi pubblici “Creazione di attività imprenditoriali” a valere sul Programma Operativo Val d’Agri Melandro Sauro Camastra e sul Programma Speciale Senisese. Con le delibere n° 1271 e 1272 del 15 ottobre 2013, che saranno pubblicate sul BUR n°39 del 1 novembre 2013, la Giunta Regionale ha deciso di dare risposta alle numerose richieste pervenute dal territorio permettendo agli interessati di avanzare nuove candidature. La proroga che vede lo slittamento della scadenza al 28 gennaio 2014, ovvero tre mesi a partire dalla prima data individuata dal bando, cioè il 28 ottobre 2013, non comporta di fatto alcun ritardo per coloro che hanno già presentato domanda essendo la procedura di valutazione a sportello.
Quattro i milioni di euro per le imprese che vorranno investire nei trentacinque comuni del Programma Operativo Val d’Agri Melandro Sauro Camastra e due quelli che permetteranno alla nuove imprese di nascere nelle quindici amministrazioni afferenti al Programma Speciale Senisese.
Incluse nella classificazione Ateco 2007, le attività finanziabili possono prevedere un investimento complessivo non inferiore a 10 mila euro e fino ad un massimo di 200.000 euro. Dalle attività manifatturiere alle costruzioni, dal commercio all’ingrosso escluso quello degli autoveicoli o motoveicoli al trasporto e magazzinaggio, dalle attività dei servizi di alloggio e di ristorazione a quelli di informazione e comunicazione, dalle attività artistiche, sportive e di divertimento alle altre attività culturali, tanti i settori ammissibili ad esclusione del commercio ambulante e di quanto specificato nell’articolo 5 del bando. Sono agevolate le spese per progettazione e studi, quelle connesse all’acquisizione di terreni, di immobili già costruiti, di opere murarie, impianti e macchinari. Si potranno, inoltre, richiedere contributi per sostenere le spese per investimenti immateriali per brevetti, consulenze, programmi informatici e per l’acquisizione di certificazioni.
Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti www.povaldagri.basilicata.it, www.pssenisese.basilicata.it e www.sviluppobasilicata.it