Il Comitato Esecutivo della FICTS (federation internationale du cinema e de la television sportifs) ha deciso di insignire a Francesca Neri per la Sezione “Sport & Società” la “Guirlande d’Honneur” – la massima onorificenza della FICTS riservata a quei personaggi della TV, del cinema e dello sport che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici”. Francesca Neri è stata scelta per le sue interpretazioni nelle produzioni a sfondo sociale” come quella eseguita sulla scena di “Il papà di Giovanna” (di Pupi Avati) che le ha regalato il “Nastro d’Argento” quale “Migliore attrice non protagonista”. Carlo Verdone, Gabriele Salvatores, Pedro Almodovar sono alcuni dei grandi registi che l’hanno scelta come numero uno delle loro pellicole. Nel 1991 è il personaggio principale di “Pensavo fosse amore… invece era un calesse” di Massimo Troisi, grazie al quale vince il “Nastro d’Argento” come “Migliore attrice protagonista”. Nel 2001 è nel cast di “Hannibal” (di Ridley Scott) al fianco di Anthony Hopkins e successivamente sul set con Arnold Schwarzenegger nel thriller “Danni collaterali” (di Andrew Davis). L’attrice e produttrice cinematografica Francesca Neri sarà tra gli ospiti premiati a “Sport Movies & Tv 2013 – 31st Milano International FICTS Fest” in programma a Milano dal 4 all’8 Dicembre. Si tratta della finale di 14 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva che si svolgono nei 5 continenti e per il terzo anno consecutivo sarà presente anche il Matera International Ficts Festival.
Tra i film della Sezione “Sport & Società” in programmazione al Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2, Milano – angolo Piazza Duomo con ingresso gratuito):
- Lo sport per i bambini è promosso dalla famosa ex saltatrice a ostacoli Tatiana Zelentsova: “Tatiana Zelentsova, hurdle race” diretto da Lilia Zonina (Russian Olympic Committee – RUSSIA) (giovedì 5 dicembre ore 15:30 Sala Donzelli)
- Le vite di due giovani skater dell’Afghanistan che partecipano al Progetto Skateistan, affiancando la dura realtà della vita a Kabul e le speranze e le ambizioni dei bambini del Paese: “Skateistan: to live and skate Kabul” diretto da Orlando Von Einsiedel (Grain Media – UK) (venerdì 6 dicembre ore 15:35 in Sala Colonne)
- Un viaggio immaginario nello sport insieme ad Alberto Cova in “Il sogno di un bambino…La sfida di crescere” diretto da Donatella Cervi (ITALIA) (sabato 7 dicembre ore 17:10 in Sala Colonne)
- Álvaro, ragazzo di 26 anni, paraplegico, praticando il suo sport preferito: lo snowboard che lo aiuta a superare gli ostacoli della vita: “Camí a Alaska” diretto da Gerard Molins (Tanger Films – SPAGNA) (venerdì 6 dicembre ore 20:10 in Sala Torre)
“Sport Movies & Tv 2013”, considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, radio, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni Sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, si articola in 150 Proiezioni – per 5 giorni in 6 punti di proiezione contemporaneamente – 7 Meeting, 4 Incontri, 2 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 4 Eventi collegati, 30 Premiazioni di ospiti internazionali.
La “Cerimonia di Inaugurazione” (ore 18) avrà luogo presso l’Auditorium Testori del Palazzo della Regione Lombardia (Piazza Lombardia – Via Melchiorre Gioia 33 – Milano).
Sono 7 le Sezioni competitive: 1. Spirito Olimpico (Valori Olimpici); 2. Documentari (Sport individuali; Sport di squadra; Grandi Campioni; Reportage); 3. Trasmissioni TV & Nuove Tecnologie (Rubriche, Contenitori, Talk-show, Programmi di intrattenimento; New Media); 4. Sport & Società (Sport & Solidarietà, Sport per Tutti, Educazione, Tecnica-Didattica); 5. Movies / Fiction; 6. Sport & Pubblicità (Pubblicità Sociale/Istituzionale, Pubblicità Commerciale); 7. Movies & Tv Football.