Lunedì 6 giugno è in programma il secondo incontro della campagna “TrasportACI” presso la locale Azienda Sanitaria, corso diretto alle partorienti.
Questa campagna di formazione ha la finalità principale di rendere i genitori più consapevoli dell’utilità dei sistemi di sicurezza e di ritenuta dei più piccoli.
Troppi automobilisti dimostrano una scarsa cultura della sicurezza, anche a scapito dei propri figli.
Infatti gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in Europa per i ragazzi tra i 5 ed i 13 anni : ogni anno perdono la vita sulle strade 12mila minorenni, 5mila dei quali sono bambini.
Una recente indagine internazionale ha evidenziato che il 40% dei bimbi europei viaggia senza seggiolino e più del 50% in modo inadeguato (dispositivo non omologato, oppure di dimensioni non idonee oppure montato in maniera scorretta).
La tecnologia ha fatto passi da gigante nello sviluppo dei sistemi di ritenuta dei bambini, ma continua ad esserci molta disinformazione tra clienti automobilisti.
Un genitore su 4 giustifica il mancato uso del seggiolino con la scarsa propensione del bambino a stare seduto, il 23% lo ritiene superfluo, il 18% non lo giudica necessario perché lo spostamento é di breve durata.
Il corso ACI spiega anche il contenuto degli artt. 172 e 169 del nuovo Codice della Strada, si avvale di slides e di filmati ad hoc, diffonde i dati sui vari seggiolini testati, fornisce nozioni essenziali di fisica applicata ai veicoli ed agli occupanti (persone e cose). Alla fine della lezione in aula viene distribuito materiale informativo.
Tali lezioni sono tenute dal Dott. Michele Sasso e dalla D.ssa Carmela La Padula (Responsabili U.R.P. del P.R.A. di Matera) con l’ausilio del Dott. Giovanni Nicoletti (Responsabile di Struttura).
Lunedì 6 giugno è in programma il secondo incontro presso la locale Azienda Sanitaria, corso diretto alle partorienti.