Un nuovo passo in avanti verso l’adozione del regolamento urbanistico della città di Matera.
Infatti, si è tenuta stamane, al sesto piano del municipio, la prima conferenza di pianificazione. Lo rende noto l’assessore comunale all’Urbanistica, Ina Macaione. “Dopo molti anni di attesa – afferma Macaione – finalmente oggi abbiamo tagliato un traguardo molto importante perché la conferenza di pianificazione è propedeutica all’adozione del regolamento urbanistico”.
Nel corso della riunione il gruppo dei progettisti dello studio Nigro ha illustrato i contenuti del regolamento urbanistico alle autorità competenti che dovranno esprimere i loro pareri.
“Con l’incontro di oggi – aggiunge Macaione – la nostra città fa un altro passo in avanti verso la dotazione di strumenti urbanistici utili a mettere ordine e regole in tutti i processi di crescita e trasformazione del tessuto urbano. Ricordo, infatti, che un mese fa si è svolta, sempre in municipio, la prima conferenza di pianificazione del piano strutturale. Inoltre, nei prossimi giorni verranno pubblicamente presentati i primi risultati degli incontri sul piano strategico per continuare il processo di elaborazione con il massimo coinvolgimento e la più ampia partecipazione possibile dei cittadini. Mentre nell’ambito del ventennale dell’iscrizione di Matera nell’elenco Unesco del patrimonio mondiale dell’umanità verrà presentato pubblicamente lo stato di attuazione del piano di gestione del sito Unesco “Sassi e Parco delle Chiese rupestri e della murgia materana”. Tutti gli strumenti di pianificazione e programmazione – conclude Macaione – sono realizzati in piena sintonia con il dossier di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019 e hanno come tema conduttore le tre parole chiave su cui è particolarmente impegnata l’Amministrazione comunale: re-use, re-duce, re-cycle”.
Alla riunione odierna ha partecipato anche Giovanni Scarola, assessore comunale alla valorizzazione, gestione e manutenzione del patrimonio.