Nei giorni scorsi a Senise, tra la splendida cornice del lago di Montecotugno e dell’antico Convento dei Cappuccini, si sono svolti numerosi appuntamenti sportivi e sociali in occasione della Festa dei Nonni: una gara di Pesca Sportiva Senior, una gara di Pesca Sportiva Junior, una gara Podistica speciale nonni-nipoti, un torneo di Dama ed un Concorso di Disegno.
Organizzatori dell’evento l’Associazione di Promozione Sociale “Argento Vivo” di Senise, con a capo Gabriella Policicchio, che ha coinvolto associazioni locali e non, coordinando il lavoro di tutti per due giorni a stretto contatto con la natura, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
La quinta edizione della Festa, oltre ad essersi articolata in vari appuntamenti di visite guidate al Centro Storico di Senise, al Museo Etnografico, all’Osservatorio Avifaunistico come gli anni precedenti, è stata ampliata con visite guidate anche ai paesi limitrofi come San Giorgio Lucano, Castronuovo di S.Andrea, Episcopia e Roccanova che hanno partecipato e collaborato con i propri Sindaci, le Pro-loco e le Associazioni locali.
La Festa anche quest’anno ha riscosso la partecipazione attiva delle scuole con il Concorso di Disegno per le classi elementari dal tema “I nonni Insegnano…” che ha visto vincitori al primo posto assoluto la classe Va A del plesso Giardini con Camilla Marino, a Vincenzo Bellusci del plesso San Pietro, il premio originalità per le classi IV e V, ad Angela Lonetti del plesso Centrale, il premio originalità per le classi I, II e III ed infine il premio Creatività consegnato a Chiara Marino classe V A plesso Giardini dalla Dirigente Scolastica MariaGiovanna Chiorazzo e da una giuria d’eccezione composta dalla Prof.ssa AnnaMaria Polito, dall’artista Maresca Barone e dal Pittore locale Mimmo Potenza.
Significativa e speciale è stata la Corsa Podistica che ha visto nonni e nipoti gareggiare mano nella mano lungo il lago di Montecotugno. La gara, a cura dell’ ASD Atletica Correre Pollino capitanata da Antonio Figundio, è stato un momento di grande coinvolgimento emotivo oltre che fisico che ha visto tagliare il traguardo al giovane Martino Chiorazzi accompagnato dall’anziano Domenico Chiorazzi.
La gara di pesca al colpo junior ha visto tanti piccoli affiancati dai nonni per sfidarsi sulle sponde del lago all’ultimo lancio; la gara è stata vinta con kg 1.820 di scardole, carassi, carpe, cavedani e gardon: al primo posto Katrin La Rocca di otto anni ormai veterana del podio, al secondo Roberta Polo di quattro anni ed al terzo posto l’undicenne Pasquale De Giacomo tutti premiati con coppe ricordo. Interessante anche il torneo di Dama curato dalla Federazione Italiana Dama ed arbitrato dal Prof. Vincenzo Travascio, con la consegna delle targhe ai primi tre classificati: primo Paolo Di Giglio, secondo posto a Mariella Rossi e terzo posto Magda Donadio.
A tutti i bambini di ogni gara sono state consegnate delle medaglie di partecipazione come simbolo di ringraziamento e stimolo.
La Gara di Pesca al Colpo senior , organizzata dall’ass. A.P.S. Team Pesca Sport di Senise, ha visto la partecipazione di 45 pescatori provenienti dai comuni limitrofi.
<Abbiamo aderito subito volentieri all’iniziativa- ha dichiarato Antonio La Rocca, Presidente dell’ass. A.P.S. Team Pesca Sport di Senise. – perché la pesca è uno sport che abbraccia tutte le età>. La gara è stata vinta con circa 6,8 kg di pesce: scardole, carassi, carpe, cavedani e gardon; 1° assoluto il Sig. Michele Berardi di Venosa. Sono stati premiati anche molti altri concorrenti con prodotti tipici locali.
Durante i due giorni tanti gli appuntamenti itineranti di musica, sport, e spettacolo, riservando così un’accoglienza speciale agli ospiti che ogni anno ritornano soddisfatti ed entusiasti di aver conosciuto luoghi, come Senise, immersi nella natura e ricchi di storia. Infatti per la seconda volta la Festa dei Nonni è stata ospitata anche tra le antiche mura del Convento dei Cappuccini, che grazie alla collaborazione e disponibilità di personalità quali il Mareschiallo Pasquale Palermo titolare del Convento, il Sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo, l’assessore Antonio Corizzo ed il Direttore Generale dell’ASP di Basilicata Mario Marra a cui il Convento è stato affidato come struttura da destinarsi a Centro Diurno Psichiatrico, è stato possibile dare un’impronta storica ricca di tradizioni culturali e gastronomiche. Infatti tra le passeggiate a cavallo lungo il lago, le gare ed i momenti artistici, ci sono state le degustazioni di piatti tipici a coronare l’evento dalla cena del sabato con zin zin e fagioli di Sarconi, al pranzo della domenica con prodotti offerti dai produttori locali e con pasta fresca preparata al momento dalle signore senisesi dell’Associazione Argento Vivo ed offerta dallo sponsor ufficiale “Gusto Fantastico” pastificio di Focaraccio Giuseppe rinomato per qualità e varietà in tutto il mondo. La serata è continuata con splendide esibizioni ed il travolgente coinvolgimento dei bambini in balli caraibici. Impeccabile inoltre, l’organizzazione logistica per i turisti curata dall’associazione VOLA di Protezione Civile, i giochi d’intrattenimento curati dall’associazione Il Buon Samaritano e l’organizzazione dei nostri anziani senisesi curata dall’ass. AUSER -Anni d’Argento capitanata dal Presidente Antonietta Palmira.
Anche un percorso di stand di prodotti artigianali e di gastronomia lucana ha arricchito i porticati del salone del Convento che in questo evento ha ripreso vita in ogni suo spazio ed in tutto il suo splendore dai saloni, al giardino col suo anfiteatro dedicato alle danze, al chiostro e alla piccola chiesa privata scrigno di capolavori artistici.
Hanno partecipato molti paesi con amministrazioni, pro-loco e associazioni portando i loro Nonni e nipoti, tra questi si sono distinti per essere ritornati ancora una volta: Policoro con la Sezione UNVS (unione nazionale veterani dello sport) accompagnati da Francesco Nola; ancora Policoro con l’Ass. Stelle d’Argento accompagnati da Paolo Consalvo; Matera con il console del Touring club italiano Elio di Bari; Taranto con ospiti che per la terza volta sono ritornati in compagnia della Sig.ra Patrizia Russo; e ancora Taranto con nuovi ospiti accompagnati da Vincnzo Landi; Bitonto con l’associazione di Vito Antonio Napoli; tutti omaggiati di cesti pieni di prodotti tipici lucani e poi tante altre famiglie arrivate in auto dai paesi vicini.
Anche quest’anno i risultati raggiunti hanno superato le aspettative. L’associazione “Argento Vivo” continua il suo percorso nell’arricchimento sociale e nella promozione delle tradizioni che rappresentano un valore aggiunto per il nostro territorio.
Prossimo appuntamento è la “Festa della Primavera” in programma sempre a Senise a fine marzo del prossimo anno.