Team d’impresa di Bi Cube, tutto lucano e under 30, all’evento organizzato da Startup Italia.
Cervellotik partecipa a Bootstrap: “faccia a faccia” con i mentor del business digitale
Ci sarà anche Cervellotik, il gruppo di sviluppo insediato nell’incubatore di Basilicata Innovazione, tra i partecipanti di Bootstrap, evento organizzato da RnDlab per Startup Italia e fissato per domani 28 ottobre a Milano. Una giornata a contatto con oltre 50 grandi nomi del business digitale, con cui il team di Cervellotik potrà confrontarsi per capire come dare una marcia in più al proprio progetto d’impresa.
Lunedì 28 ottobre 2013, dalle ore 9 alle 21, presso “Frigoriferi Milanesi” – Milano
Potenza, 27 ottobre 2013 – Prima studenti universitari, vincitori della prima edizione di NIDI|TecNOfrontiere, la business plan competition di Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata. Poi laureati e aspiranti startupper in Bi Cube, l’incubatore d’impresa di Basilicata Innovazione. Questo in breve il percorso di Cervellotik, un team di 5 ragazzi lucani, under 30, a cui si aggiunge un altro pezzo importante: la partecipazione a Bootstrap, una giornata innovativamente formativa, organizzata da RnDlab per Startup Italia, a Milano.
Cervellotik sta sviluppando, grazie al supporto di Bi Cube, una piattaforma web in cui si incontrano e interagiscono studenti e “cervelloni”, ovvero professionisti qualificati, per risolvere difficoltà legate all’apprendimento. La presenza a Bootstrap permetterà al team di dialogare e confrontarsi con oltre 50 protagonisti nel panorama nazionale dell’innovazione e del business digitale: assieme a loro, Cervellotik scorrerà una sorta di “checklist” del proprio progetto d’impresa per capire come migliorarlo, guardando al business model, valutando l’esperienza media dell’utenza (user experience), ipotizzando strategie di marketing e sui social media. E non solo. Bootstrap prevede, in una sola giornata, lo svolgimento di 50 workshop, 10 tavoli di lavoro contemporanei per 5 sessioni di 10 ore complessive con i migliori mentor italiani, tra cui citiamo Riccardo Luna, che ha già avuto modo di conoscere Bi Cube in occasione di TechGarage Basilicata 2013.
«I gruppi di sviluppo – afferma Andrea Trevisi, direttore di Basilicata Innovazione – compiono, durante il periodo di incubazione in Bi Cube, un percorso di crescita anche delle proprio competenze, non solo grazie all’assistenza specialistica che ricevono dai loro coach. Sono infatti – continua – occasioni come Bootstrap a completare questo percorso, proprio perché danno la possibilità di confrontarsi con chi sa come fare impresa e cosa fare per entrare sul mercato con una startup di successo. Il team di Cervellotik – conclude Trevisi – sin dall’inizio si è distinto per la carica e l’entusiasmo che mette in tutto quello che fa e che gli sono valsi l’entrata in Bi Cube. Sono certo che un’esperienza del genere non potrà che dare una marcia in più al team».
Vedremo allora come Cervellotik, dopo questa esperienza, riuscirà ad “avviare la macchina” (significato di “bootstrap” in ambito informatico) ovvero mettere a punto il proprio progetto di startup.