Esordio casalingo da applausi per la Pallavolo Matera. Al cospetto del blasonato Padova la squadra di Mastrangelo deve arrendersi nei primi due parziali ma trova la forza per rientrare in partita negli altri due set, regalando gioco e spettacolo al caloroso pubblico del PalaSassi. Il capolavolo del Matera arriva nel quinto set: grande equilibrio fino all’11 pari. Poi Matera conquista tre punti preziosi e vola sul 14-11. Padova non molla e annulla due match-point ma la formazione biancoazzurra fa esplodere il PalaSassi con il punto decisivo del 15-13.
Pallavolo maschile, serie A2, 2^ giornata
Pallavolo Matera-Padova 3-2
progressione set: 21-25 in 24′, 20-25 in 24′, 26-24 in 28′, 25-19 in 25′, 15-13 in 17′ per un totale di gioco di un’ora e 59 minuti.
Pallavolo Matera: Pedron 5, Krolis 19; Luppi 10, Giosa 5; Luis Fernando 25, Marretta 13; Casulli (L); Suglia. Non entrati: Lapacciana, Sette F., Sette G., Granito. All. Mastrangelo
Padova: Orduna 2, Giannotti 24; Volpato 7; Paoli 3, Rosso 14, Vedovotto 10; Balaso (L). Mattei, Groppi. Non entrati: Gozzo, Garghella, Casaro. All. Baldovin
Arbitri: Canessa di Palese e Zingaro di Lucera
Battute vincenti: Matera 5; Padova 5. Battute sbagliate: Matera 21; Padova 14
Muri punto: Matera 12; Padova 10
Spettatori: 1000 circa.
Note: il capitano del Padova Rosso ha festeggiato le 300 presenze in serie A.
Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria del figlio di Goran, il capitano del Perugia. I South Boys hanno accolto la Pallavolo Matera con uno striscione e una bellissima coreografia che riportava i simboli storici della città di Matera, i Sassi e il Castello Tramontano.
Cronaca: Sotto di 2 set a 0 i materani recuperano e battono una delle formazioni più forti del campionato.
La Pallavolo Matera reagisce ai primi due set autoritari del Padova e riesce a vincere al tie break in una partita che sembrava saldamente nelle mani dei padovani riesce ad accendere il Palasassi. Il pubblico materano, che non ha smesso di incitare i propri giocatori durante tutta la gara, gioisce per una grande vittoria e per una grande reazione che gli uomini di Mastrangelo hanno saputo trovare.
Nei primi due set ad una buona ricezione dei veneti che ha consentito a Orduna di giocare al meglio ha corrisposto una ricezione imprecisa dei materani, che hanno avuto alcune pause di rendimento di cui Padova ha approfittato per guadagnare i 4-5 punti di gap che le hanno consentito di chiudere bene i finali di set. Poi la Pallavolo Matera ha iniziato a murare e nonostante il numero alto di errori al servizio ha messo in atto le strategie di Mastrangelo, fino ad arrivare al successo nel tie-break.
Due vittorie nelle prime due giornate che consentono di guardare con tranquillità al futuro, anche perchè la squadra ha certamente notevoli margini di miglioramento. Bene gli stranieri con i 22 punti di Luis Fernando ( top scorer del match insieme a Giannotti ) ed i 21 di Krolis, ma da sottolineare i 15 punti di Marretta ed i 10 punti di Luppi, il più prolifico dei centrali in campo.
Il prossimo turno vedrà la squadra materana impegnata a Milano contro una formazione ancora a secco di vittorie e che farà di tutto per conquistare i primi punti del campionato.
Intanto tecnici e atleti della Pallavolo Matera possono godersi un giorno di riposo consapevoli di aver fatto un buon lavoro ed aver messo delle buone basi per il prosieguo del torneo.
La fotogallery di Pallavolo Matera-Padova (foto www.sassilive.it)
BRAVI RAGAZZI SIETE STATI STRAORDINARI
FORZA MATERA E FORZA RAGAZZI
Quel manifesto, bo striscione, come volete chiamarlo voi, non lo si può vedere……
Almeno quelli si impegnano per colorare il palazzetto e già questo rende i loro sforzi apprezzabili. Vogliamo parlare della tristezza e squallore della gradinata del XXI Settembte? Sind a me, non lo tocchiamo questo argomento.
sicuro….
sciaqquati la bocca quando parli del XXI Settembre!
..auspico una salvezza agevole..