Il consigliere regionale della Basilicata Luigi Scaglione, presidente della Commissione regionale ‘Lucani all’estero’ è stato nominato responsabile nazionale del dipartimento ‘Italiani all’estero” del Centro democratico.
“Ringrazio il Presidente Tabacci e il Centro Democratico per l’incarico che hanno voluto assegnarmi. L’Italia in un momento così delicato della sua storia – ha continuato Scaglione, da anni membro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (C.G.I.E.) – non può non aprirsi al mondo e all’Europa in primo luogo se non vuole rimanere tagliata fuori dalla ripresa economica, ma anzi deve essere protagonista di un grande cambiamento dell’Europa stessa, che dalle elezioni continentali della prossima primavera dovrà trovare slancio per completare finalmente il processo di unificazione”.
“Il mio impegno da anni è rivolto in particolare ai nostri concittadini residenti all’estero e molta attenzione dovrà essere rivolta al dibattito in corso sulla revisione dello stesso diritto di voto, di cui forse è utile rivedere le modalità ma che va preservato come spazio essenziale di espressione dei diritti politici”.