Il progetto Base (Before extraction Activities Study of Environment) presentato ai Sindaci della concessione Gorgoglione il 28 ottobre è, allo stato, una metodologia di analisi della baseline ambientale e sociale del territorio interessato dalla concessione e che verrà aperta ad osservazioni e contributi di merito da parte di tutti i portatori di interesse. Il successivo progetto definitivo, con le sue attività di studio e di campo, sarà finanziato nei costi da Total e sarà realizzato dalla Regione Basilicata che si affiderà a soggetti di rilevante capacità ed affidabilità tecnica nei settori di indagine che verranno individuati con criteri rigorosi e trasparenti.
Lo precisa il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata in riferimento a una nota dell’Organizzazione lucana ambientalista (Ola).
LA OLA REPLICA ALLA REGIONE SUL PUNTO ZERO E MONITORAGGIO A TEMPA ROSSA
La Ola, Organizzazione Lucana Ambientalista, replica agli uffici del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata che non rispondono alla domanda rivolta dalla nostra Organizzazione sul palese conflitto di interessi tra controllati e controllori per il progetto di monitoraggio ambientale e sociale nell’area della concessione
Gorgoglione.
Nel chiedere ai sindaci ed alle comunità della concessione Gorgoglione di non partecipare a progetti di monitoraggio che vedono tra i soggetti attuatori soggetti che hanno lavorato e lavorano nell’indotto
petrolifero, la Ola annuncia che non parteciperà a metodologie che prevedano il coinvolgimento stakeholder preconfezionati a tavolino da interessi di parte.
La Golder Associates, non può certo definirsi “indipendente”, così come ci segnalano Organizzazioni non governative operanti nel Regno Unito e in Sud Africa nella Rete No Fracking.
La Ola chiede quindi che il progetto, che apprendiamo finanziato da Total e Shell per importi non indicati dalla Regione, venga affidato a soggetti che garantiscano invece la reale indipendenza dalle compagnie petrolifere. Tanto in risposta alla nota del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.