Lunedì 4 novembre 2013 si celebra anche a Matera la ricorrenza delle Forze Armate. Riportiamo di seguito il programma della manifestazione pubblica prevista a Matera e la fotogallery relativa alle vetrine allestite per il 4 novembre dalla Polizia di
Stato con le divise storiche.
Alla manifestazione del 4 novembre presenzieranno il Prefetto di Matera Dott. Luigi Pizzi, il Presidente della Provincia di Matera Dott. Franco Stella, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Questore di Matera Dott. Pasquale Errico, il Comandante Militare Esercito “Basilicata” Col. Giulio Barba, il Comandante Provinciale Carabinieri di Matera Ten. Col. Antonio Russo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Pantaleo Cozzoli, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera Ing. Eugenio Barisano, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera, Ten. Col. Raffaele Manicone, ed altre Autorità civili e militari nonché le varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nella circostanza, i rappresentanti militari e dei Corpi di Polizia commemoreranno i Caduti con la deposizione di corone alla presenza delle Autorità.
Durante la celebrazione sarà schierato un Reparto di formazione composto da una rappresentanza delle Forze Armate e della Guardia di Finanza e sarà data lettura dei messaggi inviati dal Capo dello Stato e dal Ministro della Difesa.
Previsti gli interventi per commemorare la ricorrenza il Presidente della Provincia ed il Sindaco di Matera, il Prof. Franco Lisanti in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed un esponente della Consulta studentesca.
Alle ore 18 presso la Prefettura di Matera all’interno del Palazzo del Governo alla presenza del vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico è in programma la cerimonia di consegna delle “Onoreficenze dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Presidente della Repubblica ai cittadini che si sono distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolta ai fini sociali, filantropici ed umanitari nonchè per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Elenco insigniti O.M.R.I. provincia di Matera.
Commendatore Dott. Salvatore Alberto Mastronardi
Ufficiale M.llo Capo Dott. Alfredo Petrosino
Cavaliere Sig. Francesco Castoro
Cavaliere M.llo Capo Giuseppe Macella;
Cavaliere M.A.s. UPS Dott. Nicola Antonio Rotondo;
Cavaliere Sig. Angelo Sacco.
Durante la giornata si potrà visitare anche il “Museo storico dei cimeli di guerra” allestito presso la sede dell’Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra in Via F.D’Alessio e il Comando provinciale dei Carabinieri in via Dante a Matera.