Prova di forza dell’Evvai.com Ita Salandra, che si esalta anche in terra siciliana: la squadra guidata dal tecnico Lapuente espugna il campo del Vittoria e conquista la quinta vittoria stagionale, la quarta consecutiva nella sesta giornata del massimo campionato di futsal femminile. Una vittoria fondamentale per tenere il passo della capolista Real Statte, che conserva i due punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici. L’Ita parte forte e dopo undici minuti è già avanti di due gol grazie alle prodezze spagnole di Beita e Gutierrez. Primavera accorcia le distanze e riapre il match ma Corrao spegne le speranze di rimonta della squadra siciliana. Alll’ottavo della ripresa Quarta cala il poker per Salandra ma le siciliane non mollano e tentano una disperata rimonta con Primavera e Ternullo. La difesa rocciosa dell’Ita regge l’onda d’urto e l’assalto finale delle padrone di casa e il finale sorride al club del presidente Antonio Giannini per 4-3.
Calcio a 5, serie A femminile, girone C, sesta giornata
Vittoria-Evvai.com Ita Salandra 3-4 (p.t. 1-3)
Vittoria: D’Angelo, Primavera F., Ternullo, Digrusa, Russo, Primavera C., Romano, Paneduro, Barbu, Lalotta, Russo Sofia, Lucaselli. All: Nobile
Evvai.com Ita Salandra: Dibiase, Corrao, Gutierrez, L’Assainato, Sangiovanni, Pinto, Campanile, Bianco F., Bianco M, Beita, Vannella, Quarta. All. Lapuente.
Arbitri: Alessandro Merenda di Reggio Calabria e Antonio Annunziato Belsito di Lamezia Terme.
Cronometrista: Emanuele Denina di Ragusa.
Reti: pt 9’ Beita, 11’ Gutierrez,12’ Primavera, 19’ Corrao, st 28’ Quarta, 29’ Primavera, 38’ Ternullo.
Ammoniti: Ternullo.
Espulsi: nessuno.
Calcio a 5: le gialloble conquistano i primi tre punti
Tanto bella quanto importante vittoria per le ragazze in gialloble che, dopo la sconfitta contro i Lions, nell’incontro casalingo contro l’Episcopia si impongono 14 – 2.
Partenza impetuosa per il Pisticci che al 1° minuto prova a segnare su schema da calcio d’angolo: Iannuzziello calcia per Lopapa, ma Cafaro, tra i pali avversari, è brava a bloccare il pallone.
Il risultato si sblocca al 6° quando il pivot Recchia si smarca con grande facilità e con un cross millimetrico lancia Morelli che realizza l’1 a 0. Dopo un minuto Sisto si lancia sulla fascia con il pallone tra i piedi ed incrementa il vantaggio per le locali.
Davvero bene sia per il gioco espresso sia per l’impostazione che hanno avuto le gialloble fin dal fischio d’inizio. Al 17° Petragallo dribbla tutte le avversarie passa a Zizzamia pronta a calciare in porta per il 3 a 0. Al 18° è ancora il “folletto” del gruppo, Petragallo, a beffare il portiere e conquistare un altro gol. Al 21° la gialloble Morelli sfrutta un’azione da manuale, crossa per Iannuzziello, brava a trovare il 5 a 0. Al 26° Recchia si smarca di misura, calcia per Petragallo che va a segno dopo aver lasciato sul posto un paio di avversarie. Con il risultato di 6 a 0 si va tutti al break.
In campo per tutto il primo tempo si vede solo il Pisticci che martella le ospiti, chiuse nella loro metà campo tanto da far scordare la fisionomia del portiere gialloble Cettina Storino.
Nel secondo tempo le locali sembrano ancora più convinte ed iniziano ad esprimere un ottimo calcio fatto di pressing e ripartenze veloci. Dopo un minuto è Zizzamia a firmare la settima rete dopo il passaggio preciso di Petragallo. Mister Masiello esorta le sue donne a continuare il pressing e rimanere concentrate e al 6° minuto Morelli sulla fascia calcia su Recchia che con esperienza mette a sedere il portiere avversario per l’ottavo gol. Si arriva così al 10° minuto con Lopapa che realizza con un bolide dalla distanza portando sul 9 a 0 il risultato in favore del Pisticci. Al 18° è la veterana Recchia a scagliare un siluro da raso terra e a conquistare la sua doppietta e il 10 a 0 per le locali.
Mister Masiello cambia spesso in campo la posizione delle sue giocatrici per destabilizzare ancor di più le ospiti e al 20° uno/due tra Faillace e Sisto con quest’ultima che trova l’11 a 0.
Pur con un netto vantaggio le pisticcesi continuano ad attaccare e al 22° conquistano una punizione che Faillace con un cucchiaio trasforma in gol. Dal canto loro le ragazze dell’Episcopia non ci stanno a capitolare così al 24° Caruso conquista il gol della bandiera spiazzando Storino C. Dopo un minuto è ancora lei a battere il tiro libero per le ospiti e a trovare il secondo gol.
Mister Masiello richiama il gruppo e chiede di giocare senza commettere altri falli. Al 29° gol di Zizzamia brava a smarcarsi in area e calciare in porta; al 31° è Faillace a chiudere i giochi ed attestare il risultato sul 14 a 2.
Iniezione di fiducia per le ragazze del Pisticci che vincono e mostrano al pubblico, accorso numeroso, una gran voglia di mettersi in gioco e dimostrare che il lavoro fatto durante gli allenamenti è servito per amalgamare il gruppo e trovare gli assist giusti per portare in cascina i tre punti.
Appuntamento a mercoledì con la gara di ritorno di Coppa Italia contro l’Avis Pleiade Policoro.
IL TABELLINO
Pol C.S. Pisticci – V.R. Episcopia Calcio 14 – 2
Pol C.S Pisticci femminile
Storino C. (Cap.), Morelli G., Masiello, Iannuzziello, Lopapa, Sisto, Recchia, Zizzamia, Faillace, Petragallo; All.: Masiello N.
V.R. Episcopia Calcio: Cafaro, Caruso, Celano, Pagano, Gioia, Donadio (Cap.), Genovese; All: Propato S.
Arbitro: sig. Sisto di Bernalda
Reti: Morelli (Pi), Sisto (2)(Pi), Zizzamia (3)(Pi), Petragallo (2)(Pi), Iannuzziello (Pi), Recchia (2)(Pi), Lopapa (Pi), Faillace (2)(Pi), Caruso (2)(Ep)
Risultati e classifica 2° turno di andata serie C femminile
Pol C.S. Pisticci – V.R. Episcopia Calcio 14 – 2
Fair Play Melfi – Real Satriano 14 – 0
Matera – Lions 0 – 5
Real Marsico – Avis Pleiade Policoro 11 – 1
Real Stigliano – Sporting Avis Venosa 14 – 2
Real Team Matera – Real Lagonegro 1 – 2
Real Stigliano, Real Marsico, Lions, Real Lagonegro 6;
Matera, Sporting Avis Venosa, Pol C.S. Pisticci, Fair Play Melfi 3;
Real Satriano, Real Team Matera, V.R. Episcopia Calcio, Avis Pleiade Policoro 0