Matera Si Muove irrompe in piazza Vittorio Veneto per il primo comizio elettorale in vista delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2013. Sul palco con il candidato presidente Doriano Manuello ci sono i candidati consiglieri della lista provinciale: Massimiliano Amenta, Antonio Cappiello, Giovanni Tortorelli, Angelo Cinnella, Francesco Saverio Chita e due di quelli inseriti nel listino, Angelo Angelastri e Benedetto Tartamo. E’ stato il giovane Massimiliano Amenta a battezzare il primo comizio del movimento tutto materano che intende scardinare l’egemonia politica del capoluogo di regione. Poi la palla passa ad Antonio Cappiello, un imprenditore materano titolare di una falegnameria alla zona Paip di Matera. Cappiello affronta con grande vigore il tema che rappresenta la vera emergenza della Basilicata, la disoccupazione e le difficoltà che incontrano ogni giorno le piccole e medie imprese. Se i giovani scappano evidentemente lo fanno perchè qui non c’è lavoro ma per creare nuovi posti di lavoro la Regione deve smetterla con questi bandi inutili che vanno bene solo per gli enti di formazione ma non garantiscono un futuro alle nuove generazioni. La nostra regione è ricca di risorse ed in particolare di petrolio e visto che dal petrolio arrivano le royalties è giusto che l’ente si faccia carico della bolletta energetica delle imprese. Sarebbe il primo segnale concreto di sostegno da parte della Regione nei confronti delle piccole e medie imprese, che da diversi anni sono ormai nella morsa delle banche. Oltre a perdere posti di lavoro, il sistema imprenditoriale deve fare i conti infatti con le croniche difficoltà di accesso al credito.
Il discorso più dirompente è quello di Doriano Manuello, il candidato presidente di Matera Si Muove. Dopo aver ricordato le motivazioni che hanno determinato la nascita del movimento, l’unico a promuovere un referendum per l’annessione della provincia di Matera alla Puglia quando il governo Monti ha cercato di cancellare la nostra provincia per favorire quella unica a Potenza, Doriano Manuello ha sparato a zero contro i partiti che hanno provocato il fallimento della nostra regione. Matera merita maggiore attenzione perchè il 70% dei turisti sceglie la Basilicata per la presenza degli antichi rioni Sassi e quindi mi sembra giusto che l’assessorato alla cultura e al turismo venga trasferito in questa città. Inoltre l’assessorato all’agricoltura dovrebbe essere collocato nel Metapontino. Sulla Sanità Doriano Manuello ha ricordato che il movimento darà battaglia per l’apertura della radioterapia a Matera. Poi ha sottolineato la necessità di garantire una migliore distribuzione delle risorse, oggi completamente sbilanciata a favore del territorio potentino, ha proposto di ridurre al 50% la classe dirigente a nomina politica e di favorire l’accesso negli enti pubblici attraverso un concorso pubblico. Quindi una tirata di orecchie al Movimento 5 Stelle: “Molti ragazzi che si sono candidati nel movimento di Grillo sono anche simpatici ma è possibile che deve venire un comico da Genova per dirci che alla Regione Basilicata sono tutti ladri? Svegliamoci e riprendiamoci quello che ci spetta con un voto a Matera Si Muove”.
Michele Capolupo
La fotogallery del comizio di Matera Si Muove (foto www.sassilive.it)
Programma Matera Si Muove per elezioni regionali 2013
1) Trasferimento degli Assessorati Turismo, Cultura, Attività produttive da Potenza a Matera
A Potenza la sede del Consiglio regionale, della Presidenza della Giunta Regionale, dell’Assessorato alla Sanità, dell’Ambiente e delle Infrastrutture. A MATERA le sedi DELL’ASSESSORATO ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TURISMO E DELL’ASSESSORATO DELLA CULTURA E FORMAZIONE.
2)Trasferimento Assessorato all’Agricoltura nel Metapontino
3) Rimodulazione dei fondi europei di coesione e sviluppo 2007-2013
Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione è stato istituito al fine di dare unità programmatica e finanziaria agli interventi aggiuntivi destinati alle aree in ritardo di sviluppo. 769 MILIONI DI EURO ASSEGNATI ALLA BASILICATA. ED E’ LA REGIONE CHE SCEGLIE DOVE E COME IMPIEGARE QUESTI FONDI. 259,4 IN INFRASTRUTTURE, 454,2 IN INTERVENTI STRATEGICI ED AMBIENTE, 12 UNIVERSITA E RICERCA, 10 DISSESTO IDROGEOLOGICO E 32 DEPURAZIONE ACQUE
Ed è la Regione che propone al Governo quali opere definire strategiche e finanziarie che vengono poi assegnate daL CIPE cosi:
Assegnazioni alle infrastrutture strategiche interregionali e regionali
Basilicata – Infrastrutture Stradali -assegnati 206 MLN – per finanziare:
SALERNO-POTENZA-BARI 40 mln-
S.S. n° 95 “Tito-Brienza 30mln-
S.S. “Strada Fondo Valle Sauro”30mnl-
S.S. n° 658 “Nuovo itinerario PZ-Melfi 35mln
-MURGIA-POLLINO – tratto: Basentana-Sinnica 55mln
E PER MATERA???? Gioia del Colle-Matera 1 solo milione!!!!
– Ferrovie -assegnati 212 mln
– Linea Potenza – Foggia – Ammodernamento 200 mln
– Genzano –Avigliano FAL 9 mln
– Riqualificazione nodo logistico intermodale di Pisticci 3mln
E PER MATERA ???? NIENTE FERROVIA NIENTE ZERO!!!!
Dei 700 milioni, quasi 400 mln per strade e ferrovie, e di questi quasi tutti vengono assegnati a POTENZA ed 1 solo milione a MATERA! I FONDI VANNO RIMODULATI DANDO PRIORITA’ AL COLLEGAMENTO FERROVIARIO ED AUTOSTRADALE DI MATERA !
4) Trasferimento di dipartimenti dell’Unibas e dell’APT a Matera
Se Matera fosse capitale della cultura e biglietto da visita nel mondo per l’attrattività turistica, deve logicamente essere la sede non solo dell’APT ma anche di interi dipartimenti e corsi universitari.
IN QUESTO MOMENTO, SU 17 CORSI DI LAUREA SOLO 3 SONO A MATERA !
5) Istituzione dell’Unità di Radioterapia presso l’ospedale di Matera.
Circa 4 anni fa, una petizione popolare di materani, firmata da ben 7000 cittadini, chiedeva alla Regione che anche nell’Ospedale di Matera venisse costituita un’unità di radioterapia, evitando l‘emigrazione sanitaria nella vicina Puglia e soprattutto il calvario verso la lontanissima Rionero.
Non solo le firme sono state dimenticate, ma si sono succedute promesse e promesse elettorali mentre la Regione accoglieva una petizione di Cittadini Potentini che chiedeva la Radioterapia al San Carlo. In questo caso, sono stati stanziati soldi e sono iniziate le procedure per l’assegnazione dell’appalto della gara dei lavori. A MATERA SOLO CHIACCHIERE!
2009 TRM: La radioterapia è una parte importante delle strategie dell’Azienda Sanitaria di Matera. I tempi di realizzazione non saranno lunghissimi: 1 anno, al massimo 2. Lo ha ribadito, venerdì scorso, a Matera, Vito Gaudiano, direttore generale dell’Azienda Sanitaria
Sempre nel 2009, la scelta dell’assessore alla Sanità Antonio Potenza di attivare la radioterapia all’ospedale San Carlo “Risponde ad un primario bisogno di salute, è pienamente coerente con la programmazione regionale in materia di sanità e premia l’impegno di un comitato spontaneo di cittadini che ha giustamente rivendicato l’attivazione di questo servizio, raccogliendo un ampio consenso”. E’ quanto affermato dal consigliere regionale del Partito Democratico Vincenzo Folino.
22-7-2012 Braia: prevista radioterapia a Matera “Per il capogruppo del Pd l’esplicito riferimento inserito nel Piano sanitario “consentirà entro pochi mesi di avviare le procedure per ottenere anche a Matera una dotazione tecnica all’avanguardia.”
6) Taglio del 50% dei Dirigenti Regionali ed degli Enti para-regionali. Eliminazioni long list con concorsi pubblici regionali per incarichi e consulenze in Regione e in tutti gli enti controllati e para-regionali (ASL, ALSIA, ecc.). TAGLIO DEL 50 % DELL’INDENNITA’ DEI CONSIGLIERI REGIONALI E DEI DIRIGENTI REGIONALI E PARA-REGIONALI
La Regione, stando a uno studio pubblicato dal Sole24Ore, vanta un esercito con tanti generali. Lo dimostra il numero di cento dirigenti, che non si allontana da quello di molte delle Regioni più grandi, ma anche le statistiche: il tasso della Basilicata è di 67 dirigenti ogni mille dipendenti, un altro numero da record, secondo in Italia solo a quelli del Lazio e del Molise e a pari merito con la Calabria. Più di 14 milioni di euro per consulenze del Consiglio Regionale!!! 84 milioni di euro per i dirigenti sanitari!!! OLTRE 5 MILIONI DI EURO PER 56 DIRIGENTI PER LA GIUNTA REGIONALE!!!
7) ELIMINAZIONE DELL’IRAP
8) Introduzione della nuova legge elettorale regionale, basata su 20 Collegi Regionali con sistema del ballottaggio alla francese, ed eliminazione del listino
La riduzione da 30 a 20 consiglieri regionali -che noi condividiamo in pieno- deve pero essere accompagnata da un nuova legge elettorale che elimini il listino dei nominati ed elegga 20 consiglieri in 20 collegi col sistema del doppio turno per permettere ai tanti territori cosi lontani e diversi della regione di essere rappresentati.
Con questa legge, non solo Città come Matera, Policoro, Pisticci, rischiano concretamente di non essere rappresentate in Consiglio regionale ma RIMANE IRRISOLTO IL VERO PROBLEMA POLITICO DI QUESTA REGIONE CAPOLUOGO: LA MARGINALITA’ DI MATERA E DELLA SUA PROVINCIA!
9) NO alle trivellazioni nel Metapontino
Senza se senza ma! Senza compromessi! Il nostro petrolio è il mare, l’agricoltura ed il turismo!
La fotogallery sulla presentazione dei candidati di Matera Si Muove (foto www.sassilive.it)
Doriano è bravo VOTIAMOLO!!
Si. Ci credo anche io. Finalmente un bel comizio, senza promesse politiche ed elettorali, con la nuda e cruda realtà della nostra situazione sbattuta in faccia a tutti noi elettori.
…ah non sono promesse irrealizzabili l’eliminazione dell’IRAP o l’integrazione del reddito dei cassintegrati…..ma per piacere….DA DOVE LI PRENDI I SOLDI?????
Bisogna unire le forze una volta per tutte.
QUESTO E’ IL MOMENTO BUONO ,O MAI PIU’.
Diamo fiducia a MATERA SI MUOVE.
E’ ORA DI CAMBIAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
FINIAMOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
IL TERRITORIO E’ NOSTRO E DEI NOSTRI FIGLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.
Lista solo materana, fatta da materani mediocri, lista che votandola non si ottiene un bel niente, praticamente un voto inutile. Questo è il mio pensiero e sono libero di esprimerlo. Se qualcuno non è d’accordo mi controbatta in maniera civile. Grazie.
VOTERAI IL PD?? SE PER TE è QUELLO IL VOTO UTILE, CAPIREMO TUTTO…
Doriano Manuello mi piace veramente, ma il problema mi sembra il livello scarso della lista.
Mandrillo. La lista sarà mediocre, ma mi qualifichi i partecipanti alle altre liste ? Mi dici cosa fa di loro delle persone eccellenti ? Forse l’aver già amministrato ? E con quali risultati ? io credo che la mediocrità permanga in chi non ha il coraggio di dare una svolta. Scusami ma non vedo tante persone libere in giro per la nostra regione. Legittimare la permanenza del “sistema” non vuol dire aver dato un voto di eccellenza. Medita.
MA dai…. I soldi si prendono da una operazione molto semplice: ogni anno la Regione basilicata spende circa 100 milioni di euro per mantenere il sistema (enti inutili e dirigenti maxi pagati). Soldi spesi inutilmente, soldi della collettività. Pensi possano bastare per una vera politica di investimenti e interventi a sostegno delle classi deboli ?
sinceramente votabili.