Calcio serie D, girone H, 33ma giornata.
Aversa, stadio Rinascita
AVERSA – MATERA 2-0
Aversa: Robustelli s.v., Cozzolino 6, Posillipo 6, Zolfo 6, Di Girolamo 6, Avolio 6,5, Coquin 7, Marasco 7, Ingenito 7, Sarli 7, Longo 7. All. Sergio. In panchina: Marino, Serino, Andreotti, Arini, Esposito, Caruso, Palumbo.
Matera: Buono 6, Grassani 6, Della Corte 5,5, Cocca s.v. (28′ st Marsico 6), Raimondi 5, Camasta 5, Pernazza 6 (20′ st Naglieri 6), Ancora 5, D’Isanto 5 (13′ st Risi s.v.), Cimadomo 4, Selvaggi 6. All. Ruisi. In panchina: Petruzzelli, Valdez, Piergiovanni, Ferrentino.
Arbitro: Intagliata di Siracusa.
Assistenti: Pegorin di Latina e Danti di Aprilia.
Note: terreno in buone condizioni, spettatori 2500 circa con trenta tifosi del Matera. Presenti in particolare i tifosi materani che in casa disertano lo stadio e che invece sono sempre presenti in trasferta con lo striscione “Assenti per voi, presenti per Matera”.
Matera in completa tenuta blu, Aversa in completa tenuta bianca con bordi rossi.
Reti: pt 19′ Ingenito, 29′ Marasco.
In diretta da Aversa l’inviato Tommaso Taccardi.
PRIMO TEMPO LIVE
Ore 15.4: partiti.
7′ Sarli crossa dalla destra per la testa di Longo che non riesce ad agganciare il pallone.
9′ leggerezza di Camasta che si avventura in dribbling a ridosso della propria area di rigore facendosi rubare palla e favorendo la ripartenza della capolista. Per fortuna del Matera il contropiede sfuma.
11′ azione pericolosa del Matera con Ancora che offre un pallone delizioso per D’Isanto, l’under cicca la palla ma Selvaggi è in agguato e insacca: l’arbitro annulla il gol per l’evidente posizione di fuorigioco.
19′ AVERSA IN VANTAGGIO! Azione sulla sinistra di Longo che crossa al centro per l’accorrente Ingenito che insacca alla sinistra di Buono. Aversa 1, Matera 0.
24′ Nel terzo calcio d’angolo per l’Aversa battuto dal temibile Longo decolla Ingenito solo al centro dell’area, il suo colpo di testa è diretto nella porta del Matera ma Pernazza evita il raddoppio dell’Aversa salvando sulla linea di porta, con Buono ormai battuto.
27′ azione dalla destra di Sarli e assist per Coquin che solo davanti a Buono cicca clamorosamente la palla.
28′ Ruisi corregge in corsa una formazione completamente sbagliata e opera il primo cambio dopo appena 28′: esce Cocca, uno dei tre difensori schierati dal primo minuto, entra il capitano Marsico. Sorprende anche la scelta tecnica di spedire Principiano in tribuna e di relegare Naglieri in panchina. Ma la gara è ormai segnata e dopo appena un minuto l’Aversa concede il bis davanti al pubblico amico.
29′ RADDOPPIO DELL’AVERSA! da un fallo laterale la palla arriva a Longo che approfitta di una difesa biancoazzurra praticamente immobile per servire un pallone d’oro a Marasco, che raddoppia infilando il pallone alla sinistra di Buono: Aversa 2, Matera 0.
40′ calcio di punizione dai 25 metri di Marasco, tiro centrale bloccato da Buono.
42′ ammonito al 42′ Zolfo per gioco falloso.
45′ intesa sulla sinistra tra Posillipo e Coquin che ci prova con una parabola insidiosa sul secondo palo che termina di poco fuori alla sinistra di Buono.
46′ e’ finito il primo tempo dopo un minuto di recupero.
Corner (primo tempo): 4-2 per l’Aversa.
Note: primo tempo disastroso del Matera sul campo della capolista, favorita dalla tattica rinunciataria proposta da mister Ruisi. Con Ipogino e Deleonardis infortunati e Caccavale squalificato, l’allenatore palermitano del Matera preferisce chiudersi con cinque difensori (Grassani, Camasta, Cocca, Raimondi e Della Corte), affianca l’under Pernazza a Cimadomo in mezzo al campo e poi si affida alle mezze punte Selvaggi e Ancora a sostegno del giovane D’Isanto, ripescato dopo una serie di giornate passate in tribuna. Ancora una volta fa discutere l’esclusione del materano doc e capitano Alberto Marsico, richiamato in corsa da Ruisi prima del raddoppio dell’Aversa e di Principiano, la cui esclusione si può spiegare “tatticamente” solo per aver deciso di schierare quattro under in campo. Solo panchina anche per Naglieri, che aveva rinunciato per febbre alla sfida di Brindisi ma era tornato a disposizione. A pagare le scelte cervellotiche di Ruisi è anche Principiano, il giocatore che aveva dimostrato nelle poche partite disputate grandi qualità tecniche e attaccamento alla maglia biancoazzurra. A conti fatti possiamo dire che i peggiori in campo nel primo tempo sono stati Raimondi, Camasta e Cimadomo, i giocatori “prediletti” da mister Ruisi.
SECONDO TEMPO LIVE
13′: secondo cambio per il Matera: entra Risi, esce uno spento D’Isanto.
L’Aversa gioca con il Matera come il gatto fa con il topo.
Marsico ci mette tanto cuore mentre il solista Ancora si intestardisce nelle azioni personali. Da segnalare qualche atteggiamento polemico nella squadra biancoazzurra, che conferma il nervosimo palese con il quale la squadra di Ruisi sta affrontando la partita. Il lungo ritiro chiesto dal tecnico del Matera non ha portato i frutti sperati, anzi…
15′ tiro di Marasco da fuori area alto sulla traversa della porta difesa da Buono.
20′ terzo cambio del Matera: esce Pernazza, entra Naglieri, sacrificato a centrocampo al fianco di Cimadomo. Un’altra scelta tecnica di Ruisi che farà discutere.
24′ azione solitaria sulla destra di Ancora, che salta agevolmente Di Girolamo e pressato da altri difensori preferisce calciare in porta invece di servire il solitario Marsico, appostato al centro dell’area. Il tiro finisce fuori. L’egoista Ancora ha sciupato una clamorosa palla gol per accorciare le distante.
Segnali di vita in casa biancoazzurra solo da Marsico e Ancora, ma il salentino non cerca mai il capitano biancoazzurro e per il Matera diventa impossibile tentare una rimonta. Cimadomo è un fantasma a metacampo.
33′ ammonito Marsico per comportamento non regolamentare.
34′ primo cambio dell’Aversa: esce Ingenito, entra Palumbo.
38′ espulso Zolfo per doppia ammonizione. Ha commesso un fallo violento su Naglieri a centrocampo. Aversa in dieci.
40′ secondo cambio per l’Aversa: esce Longo, autore dei due assist per i marcatori Ingenito e Marasco, entra Arini.
41′ terzo cambio per l’Aversa: esce Sarli, uno dei migliori in campo, entra Caruso.
48′: è finita dopo tre minuti di recupero.
Corner (a fine partita): 6-5 per l’Aversa.
Commento fine partita: da segnalare che mister Ruisi per la prima volta non ha mai indicazioni ai suoi ragazzi. Probabilmente si è reso conto degli errori commessi al momento di scegliere la formazione di partenza ma non ci ha capito nulla nemmeno quando ha cercato di rimediare con i tre cambi a disposizione. Se il Matera gioca in questo modo nei play-out la retrocessione sarà inevitabile. La speranza è che la squadra possa reagire già contro il Grottaglie per poi affrontare le due sfide play-out (probabilmente contro il Quarto) nella migliore condizione psico-fisica, piazzamento finale a parte.
Ricordiamo che per affrontare i play-out con una migliore posizione di classifica il Matera dovrà battere il Grottaglie e sperare in una frenata del Quarto a Torre Annunziata. Se i napoletani conquisteranno i tre punti sul campo del Savoia potranno affrontare il Matera con il vantaggio di disputare la seconda gara in casa e di conquistare la salvezza in caso di parità al termine di ciascuna gara play-out.
Questo appuntamento è offerto da Macelleria Taccardi, via Ascanio Persio 33 a Matera.