Basket, serie B1, gara 1 play-off per la Lega2
PalaSassi, Bawer Matera – Siena 73-78 (Live)
Bawer Matera: Gottini, Malamov 14, Longobardi 15, Basanisi 15, Candido. In panchina De Monaco 17, Barozzi 2, Resta, Cortese 2, Maggioni 8. All. Coach Miriello.
Siena: Evangelisti 26, Ferrero 5, Casadei 10, De Min 18, Tomasiello 13. In panchina Terrosi, Furlanetto, Dal Fiume 4, Ammannato 2, Diomede. Coach Salieri.
FINALE PRIMO QUARTO: Bawer Matera – Siena 16-23 (+ 7 per Siena, massimo vantaggio del match, + 7 per Siena anche sul 14-21).
PARZIALE SECONDO QUARTO: 15' Bawer Matera – Siena 28-28.
FINALE SECONDO QUARTO: Bawer Matera – Siena 37-41.
Note: Matera sempre sotto dal primo minuto e primo quarto chiuso in svantaggio di sette lunghezze, migliore parziale per il Siena. Nel secondo quarto reazione d'orgoglio dei materani, che acciuffano per la prima volta Siena al 15' con la tripla del redivivo Longobardi (28-28), evanescente nei primi dieci minuti del match. Poi al 17' secondo aggancio della Bawer con due liberi di Basanisi ma il Siena trascinato da super-Evangelisti e da De Min, perfetti anche dalla lunetta, riportano avanti i toscani. Matera è comunque in partita e l'imprevedibile De Monaco fa esplodere il PalaSassi con una fantastica tripla che avvicina nuovamente gli avversari al 19' (35-36). Nell'ultimo minuto del secondo quarto Matera passa per la prima volta in vantaggio con i liberi vincenti di Barozzi (37-36). Ma il vantaggio materano dura solamente qualche secondo. Evangelisti e la prima bomba di Dal Fiume portano Siena all'intervallo lungo con 4 punti avanti (37-41).
PARZIALE TERZO QUARTO AL 15'. Bawer Matera – Siena 47-47
Note: la strigliata di Miriello porta i frutti sperati e quando Matera rientra in campo il Siena comincia a tremare. Maggioni rompe il ghiaccio da tre, De Monaco continua a segnare punti pesantissimi e Longobardi infila da sotto il canestro che porta Matera al massimo vantaggio (44-41). Ammannato rianima il Siena ma De Monaco è in giornata di grazia e la sua seconda tripla regala il nuovo massimo vantaggio Bawer (47-43). Il Siena si sveglia e con i liberi di Evangelisti e il canestro da sotto di Ferrero riporta la sfida in perfetta parità (47-47).
FINALE TERZO QUARTO: Bawer Matera – Siena 53-61.
Note: La seconda parte del terzo quarto prosegue con un botta e risposta dalla grande distanza: Ferrero replica a Longobardi, poi Siena riprende in mano la partita con due canestri di Tomasiello intervallati da un libero su due di De Monaco. A 60'' dalla fine De Min segna un canestro importante e Siena va nuovamente a + 5 (51-56). Il finale è amaro per i materani: due canestri di Casadei fanno già sognare Siena, Matera risponde con i liberi di Maggioni ma non basta. Terzo quarto con Siena avanti 61-53 (massimo vantaggio dei toscani nella prima gara play-off).
PARZIALE ULTIMO QUARTO AL 15': Bawer Matera – Siena 67-63.
Note: rabbiosa reazione del Matera nel periodo che decide il match e break micidiale che regala il meritato sorpasso alla Bawer in 5': 11-2 per Matera con Malamov che suona la carica e dopo il canestro del solito Evangelisti, top scorer per Siena, arrivano le triple devastanti di Maggioni, Longobardi e due consecutive di De Monaco (67-63). Il Siena trema e pensa alle 25 con le quali è stato affondato nella gara di ritorno di campionato.
SINTESI ULTIMI 5': Siena scaccia i fantasmi della sfida persa clamorosamente al PalaSassi e riaccende i motori e conquista un contro-break incredibile (0-7): De Min dà la carica, Evangelisti segna da tre e poi da sotto canestro (67-70). Mancano due minuti alla fine e la sfida diventa incandescente: la bomba di Basanisi riporta Matera su pari 70 ma Siena risponde con la tripla di Tomasiello e resta a + 3. Matera non molla e quando mancano settanta secondi Malamov spreca la grande occasione per accorciare dalla lunetta. Solo il secondo dentro e Matera che accusa due punti di ritardo (71-73). Il fallo sistematico porta nuovamente dalla lunetta Siena, che non perdona con Tomasiello (71-75). Anche Basanisi non sbaglia i liberi. Matera nuovamente a meno due ad una manciata di secondi dalla fine. Siena di nuovo dalla lunetta con Dal Fiume: fuori il primo, dentro il secondo (73-76). Evangelisti è la stella della serata ed è proprio lui a recuperare la palla decisiva per la vittoria finale: il suo canestro spegne le residue speranze di rimonta della Bawer e Matera che sbaglia anche il tiro della disperazione dalla distanza con Basanisi. Non avrebbe evitato la sconfitta. Matera battuta in gara 1 dal Siena, che consuma nel migliore dei modi la vendetta dopo aver ingoiato due bocconi amari in campionato. Ora la Bawer dovrà provarcì mercoledì prossimo a Siena in gara 2. Sarà dura ma nel basket può accadere sempre di tutto.