La Fondazione Lucana Antiusura “Mons. Vincenzo Cavalla” e la Parrocchia di Sant’Agnese e l’Adiconsum promuovono un incontro con i candidati presidenti della Regione Basilicata. L’incontro si terrà mercoledì 6 novembre 2013 alle ore 17 presso la Chiesa di San Luigi Maria Grignion da Montfort in
piazza Sant’Agnese a Matera.
“Suffragium istud benedictum”? Significa: voto codesto benedetto? Come si chiedesse a ogni candidato Presidente: è benedetto (non solo dal cielo) il voto che mi chiedi? Come si chiedesse anche a ogni elettore: è benedetto il voto che ti prepari a dare?
Mercoledì 6 novembre, dalle ore 17 nella Chiesa di San Luigi Maria Grignion da Montfort questo interrogativo aleggerà su quanti parteciperanno alla grande assemblea in cui i candidati alla Regione si presenteranno e parleranno per la Basilicata. Uditori di ogni parte vorranno capire che ora batte nel cortile lucano e chi conviene votare.
E’ già stato comunicato come si svolgerà l’iniziativa. Tutto deve essere fervido, sobrio e composto. Sarà qualcosa di inusuale e per forza imperfetto. Troppo tardi l’opinione pubblica ha conosciuto i nomi dei candidati. Però sarà bello con la buona volontà di tutti.
E’ il caso di riferire in sintesi il biblico apologo di Iotam che dovrà illuminare candidati ed elettori.
Gli alberi vollero eleggersi un re. Puntarono sull’ulivo che rifiutò d’esserlo per non rinunciare al suo olio. Anche il fico non volle rinunciare ai suoi frutti squisiti. E ugualmente la vite antepose il suo liquore alla regalità offerta dagli alberi. Questi allora ripiegarono sul rovo subito pronto ad assicurare la sua ombra inesistente e a evocare, minaccioso, un fuoco tale da bruciare i cedri del Libano.
E’ chiara la morale dell’apologo che vale sia per i candidati sia per gli elettori.
John Milton ha scritto che per qualcuno è “meglio regnare all’inferno che servire in cielo”. La Basilicata non è ne un inferno né un paradiso. Si può convenire che è un purgatorio: si vuole regnare o servire in Basilicata?
CANDIDATI!!!! QUESTO E’ QUELLO CHE SUCCEDE A MATERA
http://www.la7.it/piazzapulita/pvideo-stream?id=i766977
I lavoratori onesti non ce la fanno più a vedere queste cose. E’ una vergogna, che certamente non riusciremo a cancellare votando questi candidati.
Il filmato suggerito da Franco non è certamente campagna elettorale, è solamente una radiografia che mostra la patologia, stà al medico (noi elettori) trovare la cura. Meditiamo materani e lucani tutti perchè questo sistema tocca qualsiasi settore economico della regione.
Se si continua a mantenere questo sistema politico allora sì che la regione scomparirà del tutto e forse è pure amaramente giusto.