Le immagini della città di Matera scattate da Rocco Giove a bordo di una molgofiera in occasione del Matera Ballons Festival fanno il giro del mondo grazie a Google. Rocco Giove è un fotografo certificato “Google Business Photos” e il 12 ottobre scorso, come si legge su Panorama.it “ha catturato una serie di immagini a 360° di Matera e dintorni, in Basilicata, tratte dall’ormai immenso catalogo di foto sferiche, scattate con la funzione Photo Views di Android e condivise dagli utenti di Google Plus, che stanno moltiplicando all’infinito i punti di vista virtuali disponibili su Google Maps”.
“Navigando” per la città con Rocco Giove è possibile affacciarsi sul centro storico e scoprire i celebri “Sassi di Matera” (dal 1993 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO), visti dalla chiesa rupestre di Madonna degli Angeli, dalla Rupe dell’Idris e da Piazza Duomo. Il tour dall’alto con gli scatti di Giove prosegue anche al di fuori del territorio materano, per raggiungere al borgo rurale de “Le Masserie del Falco” di Forenza, il Lago di San Giuliano e la cripta della Cattedrale di Acerenza.
Rocco Giove utilizza la tecnologia di Google Stree View e scatta foto panoramiche a 360° integrate proprio sulle mappe Google per poi condivirle sui principal social network. Negli ultimi mesi ha promosso attraverso i suoi scatti anche un altro grande evento che ha coinvolto i Sassi, “Matera cielo stellato”. Si tratta di scatti che incantano milioni di persone in tutto il mondo a tal punto che i “followers” di Giove sono oltre 5 milioni. Ad accorgersi di Rocco Giove anche la redazione on line del settimanale “Panorama”, che ha dedicato una pagina web proprio al lavoro del fotografo materano con una bellissima gallery dedicata dal professionista materano al Matera Ballons Festival.
Chi è Rocco Giove
Il fotografo materano Rocco Giove è tra i primi Google Trusted Photographer certificati da Google in Italia. Lavora in Basilicata e Puglia creando virtual tours con foto panoramiche 360° per Google Maps Business Photos visibili in Google Maps, Google Street View e Google+ Local. E’ anche specializzato in sistemi di geolocalizzazione e mapping.
Clicca qui per scoprire la pagina di Panorama e scopri di seguito la fotogallery
e bravo a rocco giove…..
Spettacolare…. Bravissimo e ottima idea. Continua così.