Il patron del Matera calcio Saverio Columella ha esonerato il tecnico Vincenzo Cosco. La notizia è stata comunicata all’allenatore molisano al termine dell’allenamento svolto al centro sportivo Gaetano Scirea. Assieme a Cosco va via anche il tecnico in seconda Fabio Di Domenico. Si chiude quindi dopo tre mesi l’esperienza in terra lucana dell’ex allenatore dell’Andria. Dopo Corino e Raimondi anche Cosco finisce nella “lista nera” degli allenatori materani esonerati una sconfitta in terra sinnica. La panchina del Matera è affidata adesso all’allenatore Antonio Toma, in forza al Lecce da gennaio a marzo scorso. Toma fu chiamato dal presidente Tesoro per rilevare l’esonerato Franco Lerda e ha guidato la squadra salentina fino al termine della stagione regolare, per poi cedere la panchina giallorossa a Giustinetti prima dei play-off per la promozione in serie B. 50 anni, Toma vanta nella sua carriera due esperienze importanti da allenatore in seconda al fianco di Antonio Conte prima a Bari e poi con l’Atalanta, in serie B e in serie A. Tra le piazze in cui ha allenato ci sono anche Manduria, Gallipoli, Taranto in C2 e Pisa in C1. Il nuovo allenatore dirigerà il suo primo allenamento nella giornata di mercoledì 6 novembre e sarà presentato alla stampa alle ore 18 nella sala stampa dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
Michele Capolupo
Chi è Antonio Toma
Antonio Toma è nato a Maglie il 19 agosto 1963. Dis eguito la carriera da allenatore del tecnico salentino.
Gennaio 2013-maggio 2013 Lecce Lega Pro 1 – Allenatore
2007-2009 Bari vice allenatore serie A
2009-2010 Atalanta vice allenatore Serie A
2005-2006 Pisa Serie C1 Girone B Allenatore
2004-2005 Taranto Serie C2 Girone C Allenatore
2003-2004 Gallipoli Eccellenza Allenatore
2002-.2003 Manduria Allenatore
2001-2002 Manduria Allenatore
2000-2001 Manduria Allenatore
1999-2000 Maglie Calcio Napoli Allenatore
1998-1999 San Cassiano Allenatore
Ohhh…!!!
Finalmente!!!
Fuori dai maroni!!!
Presuntuoso ed incompetente!!!
Dionigi docet. NO Toma…
era ora manda via anche qualche suo scagnozzo …dico giocatori!!
CAMBIA NICK..GRAZIE..HO I DIRITTI D’AUTORE DA ALMENO 7 ANNI SU QUESTO BLOG!
ERA ORA
Era oraaaaaaaa
I vari siti portano in pole comme allenatori Simonelli e Provenza
AMEN
Provenza???? poche vittorie e tutte sconfitte. E chi è??? Booo. Dalla padella alla…….
Ho appena visto in crntro a mt il presidente con il procuratore es il nuovo tecnico che avra’ gia ‘ firmato!!
TOMA
olèèèèèèèèèèèèèèèèèè vattena ciuccio e presuntuoso!!!!!!!!!!
QUINDI ORA VEDREMO IL CALCIO SPETTACOLO?
MA A ME LA COSA CHE PREME DI PIU’ E’ ANDAR VIA DA STA CATEGORIA,MA DALLE PREMESSE RIAFFIORANO NELLA MIA MENTE VECCHI FANTASMI
LA SQUADRA FA C….NON CORRE NON HA CUORE ANIMA E NEMMENO ATTRIBUTI
POI SE COME DICE QUALCUNO QUESTI IL SABATO SERA FANNO BEVENDO E TROMBANDO IN GIRO PER MATERA,PUO VENIRE ANCHE CRISTO MA IN CAMPO SARANNO SEMPRE 11 C—-!!!
Arriva mister Toma
Dopo il disastro che ha fatto a Lecce lo scorso hanno……… zero assoluto!!!
sono un abbonato e posso dire che si era capito dalla prima partita che il mister non era all’altezza del compito assegnato
A PROPOSITO DI TOMA
LO SCORSO CAMPIONATO NON E’ RIUSCITO A SALIRE CON IL LECCE CHE AVEVA LA CORAZZATA DELLA C1 LA SCORSA STAGIONE
Prese il lecce in corsa e recupero i play off ke poi persero… in finale mi sa… cmq a qst squadra occorre un tecnico cn i controc.
Toma è davvero scandaloso…e in più non mi sembra proprio adatto per la serie D..bene così per noi!!
almeno con Toma vedremo un calcio offensivo poiché è amante del 4-2-4..di sicuro meglio di vedere i terzini piantati coi chiodi a metà campo in fase offensiva..e poi comunque a questa squadra non serve un allenatore per forza vincente,ma solo uno che li faccia giocare bene e che li metta sotto torchio! vamosss bueee
Amici aspettiamo prima di parlare, meno male che è stato mandato via colui che era la causa principale del male del Matera, ora vediamo le idee di calcio che porta questo nuovo mister, io dico che sarà sempre meglio di Cosco, che in dieci partite non ci ha mai fatto vedere uno sprazzo di bel gioco. FIDUCIA!!
Grazie PRESIDENTE per la tua volontà di portare il nostro MATERA nel calcio che conta “SAVERIO UNO DI NOI”
In bocca al Lupo al nuovo Mister …. evito di fare proclami o meno.
Mi auguro solo che dopo questo cambio vi sia un BAGNO di UMILTA’ da parte dei Giocatori e soprattutto ci mettano l’impegno che spesso è venuto a mancare.
Per quanto riguarda noi TIFOSI non possiamo far altro che compattarci e cercare di incitare la squadra ancora più …. e meglio di prima … evitando sentenze immediate.
FORZA MATERA …. monopoli ci aspetta
Toma trivellazioni
QUANDO LEGGO NON E ADATTO PER LA SERIE D MI VIENE DA RIDERE QUINDI SE VIENE CONTE OPPURE GARCIA MAZZARRI NON SONO ADATTI QUESTO VALE PURE PER I CALCIATORI CHE VENGONO DA CATEGORIE SUPERIORI QUESTE AFFERMAZIONI LE HO LETTE TANTE VOLTE.DIMENTICAVO QUANTOLA JUVENTUS E ANDATA IN B HA VINTO CON GRAN PARTE DEI CALCIATORI DELL’ ANNO PRIMA
Marco87 …. com’e’ che non scrivi piu’ ?
Volevo chiederti conto della tuttocuoio ….
fatti vivo … baci 🙂
Ti manco??io ho una vita sunday,a differenza tua…d’estate mi concedo il lusso di chiacchierare con i baccalá come te…l’inverno penso ad altro…ciao
ahua huahuhauhauhauhua ci casca sempre il provolone ahuahuahuahu
Mi hanno appena comunicato degli amici che il vostro Matera ha preso come allenatore TOMA che era con noi l’anno scorso. Devo farvi un grosso in bocca al lupo. Che Dio ve la mandi buona.
Incompetente non direi proprio… Era troppo per il Matera un mister di quel livello. Troppo basso il livello e non doveva accettare. Ma l’ha fatto ed è andata così. Ad Andria ha fatto miracoli con una squadra senza società e valorizzando calciatori che ora sono tutti in C e B. Vedrete e lo rimpiangerete.
scusa capra, ma se il livello è basso e lui è di alto livello e si è portato dietro tutti i giocatori che ha voluto significa che avrebbe fatto man bassa del campionato di basso livello..e invece vuoi vedere che è lui con tutti i suoi giocatori che sono scarsi?
Ad andria sara’ stata solamente fortuna……da quello che ho visto non mi sembra un fenomeno,credimi mai visto uno squallore di gioco o non gioco!!!!!
ma quale fortuna,se nn ricordo male l’andria è retrocessa in c2 l’anno scorso,e poi li sono falliti,ma hanno fatto un brutto campionato.
Il preparatore atletico fratello del procuratore è intoccabbile!
Uno ha pagato per tutti, questa è la legge del calcio. Spero che il nuovo allenatore sappia mettere ordine in campo e che venga finalmente fuori il carattere, la grinta e la qualità di questa squadra di cui tutti parlano. In bocca al lupo a mister Toma.
Spilabotte pino migliaccio calori bassini orlando giorgino iannini(roselli) oliveira majella di grnnaro
APPROVO INCITIAMO ORA E FINIAMO DI CONTESTARE VEDIAMO COME VA!!
in bocca al lupo mister..speriamo bene!!!
L’ultima volta che venne un allenatore Leccese sappiamo tutti come andò a finire…
Da calciatore era un fantasista-fenomeno, ribatezzato MARATOMA, spero che anche la sua esperienza Materana sia condita di perle!
IN BOCCA AL LUPO MISTER, PORTACI IN SERIE C!!
Per Pasquale Licursi, come si fa a rimpiangere qualcuno, se questo non ha mai dimostrato niente sin dal primo minuto che è venuto qui? Lui potrebbe vincere anche un campionato di serie superiore in un’altra squadra (pura fantasia), ma a Matera non ha fatto vedere un bel niente, quindi nessun rimpianto. Al massimo i rimpianti li avrà lui, per non aver saputo sfruttare un’ottima occasione che gli era stata offerta.
Non credo onestamente che il Matera sia un’ottima occasione, calcisticamente parlando. Credo che Cosco, in qualche modo, abbia portato almeno un tantino di organizzazione all’interno di una squadra e di un ambiente che navigavano in un perfetto dilettantismo. Basta guardare le immagini delle passate stagioni e le esultanze del presidente e tutto è chiaro, credo. Non voglio offendere nessuno, amo Matera e la Basilicata, ma non è pronta per affrontare campionati di categoria superiore. Almeno ora. In futuro, chissà. Forse Cosco si è troppo fidato di alcuni calciatori e di gente che ha fatto solo i propri interessi.. che col calcio hanno nulla a che vedere. Cosco è un grande, credetemi. Chiedete in giro …..
amico caro altri andriesi e tarantini che conoscono mister cosco dicono tutti la stessa cosa: è difensivista e non adatto per vincere un campionato. Calcisticamente ha avuto una squadra da costruire e ha buttato l’occasione al vento. Di cosa parli? andria ha fatto qualche campionato di serie C in più del matera è vero ma ora siete sotto. Noi siamo il Matera non un paesotto della provincia barese.
Spillabotte raveduto migliaccio calori Bassini iannini Giorgino Orlando sy Oliveira(Lauria) majella(sorrentino)
allenatori da tastiera siete contenti! siete stati in grado di far cacciare un allenatore che era a soli due punti dalla vetta, prendendo un allenatore che non sa neanche che esiste la serie d e che tipo di categoria sia! ma cmq, un benvenuto a matera e spero tanto che riesci ad ammutolire tutti sti quaquaraqua che di calcio non capiscono un emerita mi….., ma soprattutto che ci porti in c! Grazie Cosco, la colpa non è la tua
vediamolo a l’opera prima di parlare c…..!
Ma se alla 1 partita già contestavi Cosco, fammi il piacere.
x materano d.o.c. – Visto che ritieni il mister la causa principale del male del Matera ne riparliamo tra un pò di partite, quando la squadra continuerà a passeggiare in campo, invece di correre ( e non è il mister che fa quel lavoro, vero ? ) e quando gente che si porta in cielo adesso saprà far vedere di che pasta è fatta. Ricordati che con un sol uomo al comando non si va da nessuna parte e da voi è così, vi piaccia o no, per vincere la serie D, e Cosco l’ha vinta con 5 giornate prima della fine, occorre avere una SOCIETA’ che sia tale e tifosi che siano davvero il 12 uomo in campo, da voi è tutto il contrario. AD MAIORA.
La formazione deve essere questa
Spilabotte,bassini,fernandez,migliaccio,ravveduto,Iannini,Giorgino,orlando,oliveira( lauria), Majella,sy
Egregio Licursi: il livello basso è solo teorico…per vincere questo maledetto girone del menga,Kosko ha avuto tutti ( e sottolineo TUTTI) i giocatori che ha richiesto,facendo con loro anche la preparazione!
Si tratta di gente di categoria più alta o della medesima categoria ma per squadre di vertice…Il Matera di quest’anno sulla carta è nettamente superiore all’Andria dello scorso campionato di C1!
Quindi,di che stiamo parlando? Forse Kosko dà il meglio di sè in situazioni di emergenza,ma per campionati di vertice o per squadre che devono imporre il proprio gioco,a Matera ha dimostrato di essere,detto con un eufemismo,poco portato!!!
Capisco la tua affezione per l’allenatore, ma a Matera ha fatto c….!
Ora si deve solo incitare la squadra dall’inizio alla fine . A MONOPOLI X VINCERE VAMOS
AH DIMENTICAVO, PER I TIFOSI DELLA TRIBUNA MI RACCOMANDO IN CASA COL TARANTO AL PRIMO PASSAGGIO SBAGLIATO NON INIZIAMO CON LE CONTESTAZIONI,MA INCITIAMO FINO ALLA FINE DELLA GARA,IL CAMPIONATO SI VINCE ANCHE COSì.
Una squadra seconda in classifica a soli due punti dalla prima( con i principali big match da giocare)…! ESONERATE IL MISTER ….AH AH AH AH AH
MA COME SI FA!!!
MÓ AVAST LE CHIACCHIERE… TUTTI A MONOPOLI !!!!!Con la speranza che questo metta le pedine al posto giusto!!
X la super piazza di matera serve un allenatore che ha vinto almeno uno scudetto cosco sempre nei professionisti non va bene peovenza non va bene taoma non va bene l’anno prossimo è libero allegri per vincere serve pazienza
ci vuole calma e sangue freddo
ci vuole una societa ^ forte e senza debiti……chi salira^in lega pro ??????????????
per i giocatori onorate questa MAGLIA!!!!!!!!!!!!!!
SCUSA CARO DIRETTORE CAPOLUPO MA PERCHE’ QUESTO SITO NON LO CHIAMI ITALIALIVE VISTO CHE VENGO DA TUTTA ITALIA A SCRIVERE QUI ???
Il problema non e solo l’allenatore, ma bensì il preparatore atletico cioè il sig. Spadafora che non capisce niente, ma lo vedete che i giocatori in campo reggono solo venti minuti e poi crollano, dunque i problemi sono molteplici tutto ciò va risolto subito, altrimenti faremo la fine dell’anno scorso cambiando sempre allenatore.
bravo presidente, hai impiegato una vita ma te lo sei
tolto questo fenomeno di allenatore…se avete tpo portatvi quel cpiobe.
Comunque speriamo che Toma a Matera riscatti una carriera da allenatore al momento non proprio buona perchè dove ha allenato non ha lasciato ottime impressioni.Poi sento dire nuovamente che anche questo mister è amante del 4-2-4 lo stesso schema di Corino,Giusto,Favarin,Cosco con tutte le sue varianti del 4-2-3-1 e sono stati tutti fallimentari calcisticamente parlando o sbaglio.Speriamo che mister Toma sia più accorto. In bocca al lupo e cerchi di ottenere il risultato che tutti desideriamo il primo posto; tutti i tifosi del Matera lo vogliono.
Poi è mai possibile che sbagliamo sempre la preparazione anche lo scorso anno sentivo dire preparazione sbagliata,duriamo un tempo,il problema è come si corre in campo dovuta alla disposizione della squadra e dopo 10 gare la condizione volere o volare la si ottiene anche giocando.Il nostro problema e che se andiamo sotto ci incasiniamo e facciamo confusione perdendo stima dei nostri mezzi per il fatto che si vuole ottenere il risultato pieno. Solitamente il cambio di allenatore da una scossa alla squadra e lo vedremo subito da domenica altrimenti la vedo dura.
Io reputo la serie D un campionato più difficile della Seconda Divisione poiché si tratta di giocare su spazi kiusi dove l’avversario difficilmente ti lascia esprimere il tuo gioco.Il matera di Cosco aveva una difesa ben organizzata e gli attaccanti pur avendo buone qualità e facendo tanto movimento anche con Girardi che agiva di sponda un pò come ai tempi di Albano, erano poco serviti o mal serviti, il centrocampo non funzionava da collante ma spesso si creavano voragini nei contropiedi avversari o nelle ripartenze, spesso Iannini o Fernandez giocavano con la palla lunga propio perché le punte erano alte. Ho visto fare poco fraseggio, una costruzione del gioco sofferta se non inesistente.Il buon Marinucci Palermo era affiancato nella costruzione del gioco da Cruciani, veloce, tecnico e tattico capace di saltare l’uomo centralmente con l’opzione di servire Oliveira pronto a saltare l’uomo in velocità.Non voglio gettare ombre su questo nuovo mister ma credo che un 4-2-4 x i giocatori di centrocampo che abbiamo incapaci di riuscire a fare reparto sia di interdizione di fraseggio o capaci di spezzare il gioco e ripartire ordinati sarà un suicidio. Probabilmente saranno i terzini a fare il cosidetto lavoraccio di scendere e risalire per spezzare le trame avversarie.Staremo a vedere, un plauso va al nnostro Saverio che nnostante tutto non molla e così dev’essere, il tifoso e tifoso..a voi l’ardua sentenza, lasciamoli lavorare.
CMQ VADA FORZA PRESIDENTE
almeno dimostri che non resti a guardare
Forza Matera
Potrà fare anche il 4-2-4 ma se la squadra non corre! VIA SPADAFORA!!
Qua si parla di condizione atletica…. ragazzi il calcio è geometria devi saper occupare al meglio gli spazi e quello ke deve correre di piu è il pallone è logico ke se giochi a ping pong(lanci lunghi) il centro campo e l’attacco soffrono xke corrono avanti e indietro poi ci vuole anke un po di preparazione atletica xo non pensate ke correre al massimo vinci le partite al massimo una maratona
Ma di Gennaro???
Per Molisano d.o.c., so molto bene che non era solo Cosco il male del Matera, ma nel mondo del calcio chi paga per primo della mancanza dei risultati è l’allenatore. Tra l’altro devo dirti che in genere, se si vede che la squadra non gira per il verso giusto si prendono provvedimenti, cambiando magari uomini o schemi. Questo non è mai successo con Cosco, ecco perchè il pubblico materano ha cominciato a contestare pesantemente. E comunque, lui può vincere anche lo scudetto con una squadra di serie A, ma a Matera ha fallito in tutto e per tutto. Ad maiora a te mister.
ora vedrete digennaro e majella!!!!! vedrete cm si gioca e cm si vincono le partite!!!!
GRAZIE SAVERIO COLUMELLA!!!!!!!!
Ma siamo sicuri che il problema era solo Cosco al quale faccio un augurio per il futuro, non pensate che ci siano giocatori inadatti alla serie D girone H. Non voglio fare il tecnico d’occasione ma secondo me ci vogliono tre giocatori, metronomo alla Pirlo, trequartista e punta, conoscitori e vincenti di questo girone infernale, non servono nomi altisonanti, chiaramente sfoltendo la rosa attuale.
NON C’E’ NIENTE DI PIU’ CELESTE DI UN CIELO CHE HA VINTO MILLE TEMPESTE, AVANTI BUE!!!
Ringraziamo cmq il presidente che ha dato una squadra alla città d Matera e s parla del Matera definendola corazzata. È il momento d dare la svolta giusta al campionato vincendo le prox 2 partite.Dai ragazzi, x favore….
spero che partano anche i due bidoni sy e girardi, comunque digennaro meglio di no non ha fatto vedere molto quando e stato qui.
Spero che riprenda ceccarelli che era sempre pronto e ha dato belle soddisfazioni in fatto di gol.
comunque questo allenatore che non ha mai fatto questi campionati io non lo avrei preso, spero di sbagliarmi.
PRESIDENTE VOGLIAMO CECCARELLI!!!!
AUGURI MISTER!!! CURA SOPRATUTTO IL CENTROCAMPO. DENTRO ROSELLI, METTI PAGLIARINI COME ESTERNO UNDER IN AVANTI. LAURIA A RIDOSSO DELLE PUNTE MAIELLA E GIRARDI E VEDRAI I RISULTATRI AARRIVERANNO.
Bisognasi cambiare alcuni atleti , ma la causa non era la scarsa reattivita’in campo? Riflettete gente, ,riflettete
Non hanno dato a Cosco il tempo di farsi apprezzare… e stiamo a due punti dalla vetta!!!!
Sono d’accordo, continuiamo a fare sbagli basilari, non prendiamo mai gente di categoria…
mo ma venc e avast
Bah avast. mo tutt quand. Allenator sit !!!!’ Fatl l fatia’ in Santa pace o mister!!!!
Premesso che questa società ha come unico scopo il bene della Fc Turris 1944, non esiste alcun caso Fissore ne tanto meno un caso Longoni. Questa società ha scelto i due calciatori per la propria qualità e non posso fare altro che ringraziarli per aver sposato questo progetto. Come del resto ringrazio tutti gli altri componenti della rosa e delle quali capacità siamo pienamente convinti. Non a caso questa squadra insieme all’allenatore, che gode della nostra piena fiducia, sta lottando in un girone così difficile e con squadre e piazze blasonate che possono contare sulla presenza domenicale di tre/quattromila persone e non come noi, dove al massimo gli spettatori arrivano a cinque/seicento, incluso un nutrito gruppo di contestatori e gufi. Nonostante ciò, mai ci siamo lamentati e mai abbiamo utilizzato come attenuanti o alibi i numerosi infortuni e squalifiche avute sin dall’inizio della stagione. Ci sembra assurdo di come un semplice risultato di parità o una giornata no di qualche calciatore, cosa che può accadere nel corso di un campionato, possa scatenare polemiche dimenticando così quanto di buono fatto sinora. Noi non siamo per il quando si vince,vincono i tifosi, e per quando si perde, perdono squadra, allenatore e società. Non è questo il nostro modo di fare calcio. Non abbiamo mai preteso ne grosse affluenze allo stadio, ne sponsor ma solo serenità. E se necessario, sempre in nome della turris e di quei colori che orgogliosamente indossiamo, in nome della serenità e della tranquillità di calciatori, staff e società stessa, siamo anche disposti a cercare un altro campo sul quale disputare le partite casalinghe, portando con noi quei duecento tifosi che sempre ci sostengono, al di là dei risultati. I nostri tesserati, calciatori e allenatore, scendono in campo sempre per giocare e per vincere e non per dare sfogo a tifosi e giornalisti.
Tanto Moxedano, si sa’, che ogni due anni cambia città.
siamo alle solite chi comanda e sempre il tifoso se sapete giudicare perche non fate vuoi l’alleanatori
FORZA MATERA E BASTA
la regola del calcio.”.se la squadra non da i risultati il primo a lasciare è l’allenatore” questa è la regola quindi ora nessuno deve fare critiche, affidiamoci al nuovo mister nessuno deve dire a toma come deve fare perché sa benissimo come comportarsi con questi soldati…avete capito tifosi non rompete i c……… fatelo lavorare tranquillo. tanti auguri mister in bocca al lupo per tutto….forza MATERAAAAAAAA……………………………………………….. DOMENICA 17 novembre TUTTI AL XXI SETTEMBRE…. forzaaaaa M A T E R A ……………………
un altro anno buttato nel cesso!!!!!
Perchè coloro che possono , oggi durante la presentazione non prendono la parola e raccontano al nuovo allenatore le cose come stanno ed i fatti che sono stati qui raccontati? Vogliamo che finalmente al campo si possa essere entusiasmati al vedere quel calcio che fin’ora non si è mai visto.. forza MATERA
Non dimentichiamoci Letizia…..che nelle prime uscite è quello che ha impressionato di più! Ed è colui che appena rientrerà in gruppo fará la differenza! Con le sue caratteristiche non c’è nessuno in squadra! Ma quando rientra???
Ottimo allenatore di esperienza saprà portarci quest’anno a vincere il campionato e andare in serie C perchè con la nuova riforma sarà facile andare in Serie B
se non arrivano almeno 7 punti nelle prossime tre gare possiamo dire addio alla lega pro
avete fatto cacciare l’allenatore che secondo me colpe non ne aveva
e domenica se,come e’ molto probabile, perdiamo a monopoli perche’ molti giocatori se ne sbattono di sudare ed onorare la maglia che indossano abbiate il coraggio di fare qualcosa di concreto nei loro confronti e no prendervela sempre con gli allenatori
l’anno scorso ne abbiamo cambiati 4 con quali risultati?perche’ con questo allenatore dovremmo vedere vittorie con gol a grappoli e primato solitario in classifica?ma le avete viste le scamorze che scendono in campo?
gli altri corrono e mordono,noi passeggiamo quindi toma esci la bacchetta magica che la lega pro con questa squadra di checche solo con un miracolo potremo centrarla grazie a voi che avete criticato dalla prima giornata
VOI LA LEGA PRO NON LA VOLETE E NON LA MERITATE,QUINDI VEDETEVI PER SEMPRE STA CATEGORIA DI M….!!!
Mena Uagnee ottimismo peppiace che fate scenn u latt