Fiume Basento, Dipartimento Ambiente chiede accertamenti all’Arpab. I controlli saranno effettuati nei punti interessati dai prelievi disposti dall’Amministrazione comunale di Pisticci.
In seguito alla segnalazione dell’Amministrazione comunale di Pisticci, il Dipartimento regionale all’Ambiente ha chiesto all’Arpab di effettuare controlli sul fiume Basento.
Dai risultati di uno studio di caratterizzazione delle acque superficiali del Basento, commissionato dal Comune di Pisticci, è emerso che su cinque prelievi in punti rappresentativi del fiume, e precisamente a monte e a valle dello scarico di Tecnoparco, il campione prelevato in località Ponte Sp Montalbano-Bernalda ha presentato una concentrazione di Solfuri di 1,5 mg/l, superiore al valore limite di 1,0 mg/l.
Perciò, il Dipartimento ha invitato l’Agenzia “ad accertare la conformità delle acque superficiali alle norme vigenti, effettuando controlli nei punti interessati dai prelievi disposti dall’Amministrazione comunale di Pisticci”.