Dopo la rifinitura di sabato mattina la squadra del Matera partirà in ritiro per preparare nel migliore dei modi la partita al Veneziani contro il Monospolis. A fare il punto in casa biancoazzurra è il patron Saverio Columella: “Ho visto gli allenamenti guidati dal mister Toma e ho notato un ambiente più rasserenato, vuol dire che c’è il clima giusto che merita questa squadra. Da parte di mister Toma c’è tutta la voglia di fare bene e i giocatori nelle fasi di allenamento hanno risposto in maniera positiva e propositiva. Il tecnico sta lavorando sull’aspetto mentale della squadra e sono convinto a breve si vedranno i risultati”. La gara di Monopoli è molto importante, la squadra come sta vivendo questa vigilia?
“Sarà una partita da non prendere sottogamba- spiega Columella- perchè è molto delicata. Giocheremo contro una squadra che sta facendo bene e ci darà filo da torcere anche se noi proveremo a rispondere con la stessa determinazione. Non so come finirà la partita ma sono sicuro che se avremo dalla nostra parte anche quel pizzico di fortuna che ci è stata sempre negata ci sarà un bel risultato per noi. Aspetto una grande reazione da parte dei ragazzi che non hanno ancora espresso in campo il massimo del loro valore. Siamo ancora al 50% e ora tocca al nuovo tecnico far salire questa percentuale. Di fronte ci sarà una delle capoliste di questo girone e la sqadra dovrà affrontare la gara con la giusta motivazione. Se lo farà sono convinto più che mai che i risultati cominceranno a darci ragione”.
Carlo Abbatino
Il signor Giosuè Mauro D’apice di Arezzo è l’arbitro designato per Monospolis-Matera. Assistenti Pasquale Capaldo di Napoli e Mauro Cascone di Castellammare di Stabia. In casa biancoazzurra prima uscita in famiglia nel test del giovedì terminata sul 2-2. In evidenza Sorrentino da una parte, mentre nell’altra squadra a segno Girardi e Iannini. Mister Toma non può rigenerare il Matera in una settimana ma è chiaro che la squadra è chiamata a disputare una prova di carattere sul campo del Monospolis per restare agganciato al treno delle formazioni che dovranno lottare per la promozione diretta in quella che sarà la nuova serie C 2014-2015.
Mentre il Matera si prepara il big match al Veneziani contro il Monospolis agli ordini del nuovo allenatore Antonio Toma, subentrato all’esonerato Vincenzo Cosco, il girone H della serie D perde il Nardò, escluso dal campionato dopo la quarta rinuncia registrata domenica scorsa sul campo del Grottaglie. Per effetto di questa esclusione cambia anche la classifica del girone, con la sottrazione dei punti alle squadre che li hanno conquistati sul campo o a tavolino contro il Nardò. Alla società salentina è stata anche inflitta la sanzione pecuniaria di 8 mila euro. Il giudice sportivo ha inoltre squalificato per due partite il campo del Bisceglie dopo la gara pareggiata in casa contro il Mariano Keller per 0-0. Il Bisceglie dovrà quindi affrontare le due prossime gare interne in campo neutro e a porte chiuse perchè i “propri sostenitori, dopo l’annullamento di una rete della propria squadra e la contestuale espulsione di un calciatore della stessa, lanciato sul terreno di gioco e nelle vicinanze di un A.A. bottiglie, sassi e due fumogeni. Tale condotta si protraeva sino al termine della gara manifestandosi anche con cori offensivi di vario genere e con la presenza di numerose persone nei pressi del cancello di uscita dalla zona degli spogliatoi, tanto che gli Ufficiali di gara, dopo circa un’ora di attesa, erano costretti ad allontanarsi dall’impianto di gioco attraverso una uscita secondaria accompagnati da scorta fino all’aeroporto. Per avere al termine della gara, nello spiazzo antistante gli spogliatoi, persona non identificata, qualificatasi come Presidente della Società, rivolto espressioni gravemente minacciose ( vi ammazzo, vi rovino, vi stronco le ossa ) all’indirizzo degli Ufficiali di gara per la durata di circa 20 minuti. Subito dopo, la stessa persona, sfondava a calci la porta dello spogliatoio arbitrale facendo crollare intonaco e mattonelle circostanti e, penetrata nel locale, si dirigeva con evidente intento minaccioso verso uno degli A.A. all’indirizzo del quale lanciava una piccola bottiglia di acqua che attingeva l’Ufficiale di gara ad una gamba, senza riuscire a raggiungere il contatto fisico grazie al’intervento dei presenti”. Al Bisceglie è stata inflitta anche una multa di 3 mila euro.
2 giornate di squalifica sono state inflitte al tecnico del Bisceglie Giancarlo Favarin, allontanato per avere rivolto espressione irriguardosa all’arbitro dell’incontro mentre 8 giornate di squalifica sono state inflitte al calciatore del Bisceglie Riccardo Lattanzio perchè a seguito di un fuorigioco segnalato dall’assistente che aveva determinato l’annullamento di una rete della propria squadra, correva verso l’ufficiale di gara spingendolo all’indietro con forza sul petto e, alla notifica del provvedimento di espulsione, strattonava per un braccio il direttore di gara per qualche secondo”.
Una squalifica di tre giornate è stata inflitta all’attaccante del Brindisi Gambino “per avere, a gioco fermo, colpito con un pugno al volto un calciatore avversario per il quale si rendevano necessarie le cure mediche”.
Una squalifica di tre giornate è stata inflitta al centrocampista del Francavilla Sperandeo “per essersi avvicinato agli occupanti della panchina della squadra ospitata rivolgendo loro espressioni offensive. Nella circostanza tentava il contatto fisico con gli stessi senza tuttavia riuscire nell’intento per l’intervento dei propri compagni di squadra”.
Riportiamo di seguito la scheda del match Monospolis-Matera con le probabili formazioni
Serie D girone H, 11^ giornata
Monopoli, Stadio Veneziani, ore 14.30
Monospolis-Matera – probabili formazioni
Monospolis: Mirarco, Lacriola, Vetrugno, Marini, Colella, Amato, Camporeale, Lanzillotta, Di Rito, Strambelli, Montaldi. All.: De Luca. A disp.: Serrano; De Toma, Pinto, Disanto, Mastropasqua, Mignone, Adeshokan, Cortese, Causio.
Matera: Spilabotte, Pino, Bassini, Roselli, Migliaccio, Fernandez, Orlando, Giorgino, Gilardi, Iannini, Lauria. All. Toma. A disposizione: Lombardo, Calori, Majella, Tundo, Oliveira, Todino, Sy, Ciano, Liberacki.
PROGRAMMA GARE 11^ GIORNATA
Bisceglie-Francavilla
Manfredonia-Brindisi
Mariano Keller-Turris
Monopoli-Matera
Nardò-Gladiator
Marcianise-Grottaglie
Real Metapontino-Puteolana
Real Vico-San Severo
Taranto-Gelbison
CAMMINO MONOSPOLIS SERIE D GIRONE H 2013-2014
1^ giornata Monospolis-Manfredonia 1-0 Rete: 29′ st Amato
2^ giornata Mariano Keller-Monospolis 1-0 Rete: Reti: 4’st Cicatiello
3^ giornata Monospolis-Bisceglie 1-0 Rete: 3′ st Strambelli
4^ giornata Turris-Monospolis 1-0 Rete: 42′ st Mansour
5^ giornata Monospolis-Brindisi 3-2 Reti: 2′ pt Di Rito, 9′ pt Gambino su
rigore, 16′ pt Montaldi, 21′ st Laboragine, 28′ pt Gambino
6^ giornata San Severo-Monospolis 1-2 Reti: 36′ pt Ladogana, 22′ st Vetrugno,
40′ st Corvino
7^ giornata Monospolis-Puteolana 0-0
8^ giornata Grottaglie-Monospoli 0-2 Reti: 17’pt Corvino, 20’st Montaldi
9^ giornata Monospolis-Grottaglie 4-0 Reti: 10’pt Montaldi, 14′ pt Strambelli,
20′ pt Di Rito; 32’st Adeshokan
10^ giornata Gelbison-Monospolis 3-2 Reti: 26’ Di Rito, 30’ Tedesco, 6’st
Sica, 25’st Lanzillotta, 37’st rig. Tedesco
CAMMINO MONOSPOLIS COPPA ITALIA SERIE D 2013-2014
primo turno: Brindisi-Monospolis 2-1
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA DECIMA GIORNATA E L’ESCLUSIONE DEL NARDO’ DAL CAMPIONATO DOPO LA QUARTA RINUNCIA.
Marcianise 20
Monopoli 19
Matera 18
Turris 17
Brindisi e Taranto 16
Gelbison 13
Bisceglie, Real Vico, Mariano Keller, Francavilla e Gladiator 11
Manfredonia 10
San Severo 9
Puteolana 8
Real Metapontino e Grottaglie 7
Penalizzazioni: Gladiator e Brindisi – 1; Puteolana Internapoli – 2.
Nardò –7 (escluso dal campionato dopo la quarta rinuncia)
LA CLASSIFICA MARCATORI SERIE D GIRONE H DOPO LA DECIMA GIORNATA
11 reti Gambino (Brindisi)
7 reti:Tedesco (1 rigore, Gelbison) e Perna (Turris)
6 reti: Formuso (Grottaglie)
5 reti: Sperandeo (Francavilla, 2 rigori) e Ladogana (2 rigori, San Severo)
4 reti: Sperandeo (Francavilla, 2 rigori), Allegretta (Marcianise), Temponi
(Marcianise), Lauria (3 rigori, Matera), Clemente (1 rigore, Taranto) e
Molinari (1 rigore, Taranto)
3 reti: Pellecchia (Brindisi), Iadaresta (1 rigore, Marcianise), Santaniello
(1 rigore, Mariano Keller), Galetti (1 rigore, San Severo), Titone (Bisceglie),
Montaldi (Monospolis), Citro (Marcianise), Di Senso (Real Metapontino), Pioggia
(Francavilla), Di Rito (Monospolis)
2 reti: Branicki (Turris), Manzillo (Real Metapontino), Croce (1 rigore,
Bisceglie), Balistreri (Taranto), Fella (Brindisi), Volpe (Real Vico), Longoni
(Turris), Majella (Matera), Russo (1 rigore, Real Vico), Cacace (Brindisi),
Tedesco (Brindisi), Loiodice (Brindisi), Pastore (Puteolana), Migliaccio
(Matera), Corvino (Monospolis), Ianniciello (San Severo), Polani (San Severo),
Fragiello (Mariano Keller), Portosi (Manfredonia), Orlando (Matera), Strambelli
(Monospolis), Iovene (Real Vico), Sica (Gelbison)
1 rete: Del Core (Bisceglie), Amato (Monospolis), Cirigliano (Real
Metapontino, Conte (San Severo), Salvati (Puteolana Internapoli, 1 rigore),
Lucchese (Turris), Ferraro (Gladiator), Bizzarro (Gladiator), Siciliano
(Puteolana), Sperandeo (Puteolana, 1 rigore), Palazzo (Manfredonia), Fonzino
(Taranto), Cicatiello (Mariano Keller), Verdone (Marcianise), Corvino
(Nardò), Coppola (Real Vico, rigore), Esposito (Gelbison), D’Anna
(Marcianise), Ciano (Marcianise), Martone (Real Vico), Pisani (Francavilla), D’
Esposito (Gladiator), Mignogna (Taranto), Ancora (Taranto), La Porta
(Manfredonia), Covelli (Real Metapontino), Mennella (Real Vico), Trofa (Real
Vico), Mansour (Turris), Raveduto (Matera), Prinari (Nardò), Visconti (1
rigore, Bisceglie), Lagnena (Marcianise), Corsale (Real Vico), Tarascio
(Turris), Laboragine (Monospolis), Grimaudo (Gelbison), Teneriello
(Marcianise), Mazzeo (Mariano Keller), Pignatta (Francavilla), Imbriaco
(Puteolana), Loiacono (Puteolana), Vetrugno (Monospolis), Scognamiglio
(Turris), Sibilli (Turris), Calori (Matera), Napolitano (Grottaglie), Maraucci
(Real Vico), Gasparini (Francavilla), Fioretti (Puteolana), Ciarcià (Taranto),
Lancelotti (Francavilla), Sindjic (Francavilla), Grezio (Turris), La Carra
(Manfredonia), Ferrara (Francavilla), Tommasini (Mariano Keller), Sica
(Gelbison), Adeshokan (Monospolis), Bisogno (Turris), Greco (Brindisi),
Lanzillotta (Monospolis), Menicozzo (Taranto), Liccardi (Gladiator), Gadaleta
(Real Metapontino), Ladogana (San Severo), Dimatera (San Severo), Pollidori
(Manfredonia)
1 autorete: Maglione (Real Metapontino pro Marcianise), Prosperi (Taranto pro
Bisceglie), Carezza (autorete Puteolana pro Gladiator), D’Arcante (Grottaglie,
autorete pro Gladiator), Lorusso (Real Metapontino, autorete pro Manfredonia),
Santaniello (Mariano Keller, pro Real Metapontino), Maglione (autorete pro
Bisceglie).
PRECEDENTI TRA MATERA E MONOPOLI (si ringrazia materacalciostory.it)
1950-51 (Promoz. Interreg.): Matera-Audace Monopoli 5-0; Audace Monopoli-
Matera 0-4
1975-76 (Serie D): Matera-Monopoli 2-0; Monopoli-Matera 1-0
1981-82 (Serie C2): Matera-Monopoli 2-1; Monopoli-Matera 1-0
1982-83 (Serie C2): Matera-Monopoli 0-1; Monopoli-Matera 1-1
1983-84 (Serie C2): Matera-Monopoli 0-0; Monopoli-Matera 2-1
1992-93 (Serie C2): Matera-Monopoli 2-0; Monopoli-Matera 1-1
2005-06 (Serie D): Matera-Monopoli 2-1; Monopoli-Matera 1-1
2012-13 (Serie D): Matera-Monospolis 1-1
2012-13 (Serie D): Monospolis-Matera 2-1
2012-13 (Serie D primo turno play-off): Matera-Monospolis 1-1
Bilancio casalingo: 5 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta
Bilancio esterno: 1 vittoria, 3 pareggi, 4 sconfitte
Bilancio totale: 6 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte
terzo posto e tutto in giocooooo vaiiiiii mister TOMA distruggi sto campionato che “”cia” rotto e coglioniiiiiiii……………..forza matera….vaiiiiiiiiiiii spacchiamo questo girone di merda bastaaaa vogliamo il calcio C A L C I O OOOOOOOOO OOOOOOO BASTAAAAAA….NON CE LA FACCIAMO PIU ‘ TROPPE UMILIAZIONI E ORA DI FINIRLAAA
un bollettino di guerra…ma non è calcio?!?
Forza ragazzi distruggiamoli!!!!! Mister rimetti in rosa di gennaro perchè in attacco è meglio di sy e girardi messi insieme!!!!
Di Gennaro si stà già allenando nella sua futura squadra..il Bisceglie…
sta partita mi fa ritornare in mente cur chin d m di de luca, speriamo che la lega stavolta mandi un arbitro degno di tale partita!
Dobbiamo essere in tanti a monopoli si fanno sentire, sarà la giornata forzamonopoli :
“Nel 2005, in occasione del derby Monopoli-Brindisi, allo stadio Vito Simone Veneziani erano presenti 10.000 spettatori. Fu il record di presenze nello stadio monopolitano e in qualsiasi stadio di Eccellenza.”
FORZA MATERA ………………. CONQUISTA LA VITTORIA ….. CONQUISTALA PER NOI …
Questa è l’ipocrisia della nostra società, Iannini per due parole ( da punire ) ha avuto 10 giornate e prime pagine sui giornali, a bisceglie c’è stata una guerra e si limitano a 2 3 turni…booo!!!
Scusa ma nn riesco a capre il tuo ragionamento… Perche la societá ? Forse volevi dire la lega….
mi prendi per il c…. Che cosa centra il matera calcio!!!
Chi non viene e’ potentino!!!!
stanotte ho fatto un sogno…vincevamo 3 a 0 a Monopoli…magher a crust!!
Forza matera