Domenica 10 novembre alle ore 18.00, all’interno delle iniziative legate all’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, il Villaggio Alice nella Città ospita l’incontro con il pubblico indirizzato agli amanti della Lucania, “Basilicata terra di cinema…”.
Moderato da Dina d’Isa, giornalista di «Il Tempo», Rocco Papaleo che ha fatto della sua terra, la Basilicata, uno dei protagonisti delle sue opere e non solo. L’attore-regista, che attraverso Basilicata coast to coast ha mostrato le bellezze della sua terra al grande pubblico cinematografico, ripercorrerà i momenti salienti delle fasi di ideazione e ispirazione di quello che è poi divenuto un grande successo al botteghino. Alla luce del bando di 2 milioni di euro promosso da Lucana Film Commission, si esploreranno insieme a Franco Rina, Presidente della LFC, e a Gianpiero Perri, Direttore di Apt – Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata tutti i possibili apporti che questa nuova realtà può offrire al mondo dell’industria filmica, pensando alla Basilicata non come fonte transitoria da cui attingere fondi, ma promuovendo attraverso il cinema il territorio lucano e le sue meraviglie, nell’auspicio della nascita di un proprio comparto audiovisivo lucano.
L’iniziativa è promossa da Lucana Film Commission con il sostegno di Apt, Fesr e Gal – La Cittadella del Sapere, che – in collaborazione con “comevoi.com” – offrirà a quanti interverranno una degustazione di prodotti e vini lucani.