SOS, sindaci o senatori, Fassino e Adduce, esperienze di malgoverno a confronto: come salvarsi. Nel complesso Le Monacelle il Movimento 5 Stelle promuove un’iniziativa elettorale con la partecipazione di Vittorio Bertola, consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle a Torino, ex candidato sindaco per il M5S Torino, ingegnere, imprenditore e scrittore. Al tavolo i candidati Mimmo Genchi, Antonio Bompastore, Gianni Perrino, Antonio Materdomini e Angela Calia, che attraverso alcune slide ha fatto emergere cosa hanno in comune Matera e Torino, definite due gemelle diverse. Le due città sono unite dall’Unesco, dalla presenza di una piazza centrale che si chiama Vittorio Veneto, da due stemmi simili, il toro furioso per la città piemontese, il bue per la città dei Sassi, la candidatura per la capitale europea dello sport nel 2015 per Torino e quella per la capitale europea della cultura nel 2019 per Matera, la medaglia d’oro al valore militare per l’insurrezione contro i tedeschi, avvenuta a Torino l’8 settembre 1943 e la medaglia d’argento al valor militare con la stessa motivazione avvenuta a Matera il 21 settembre 1943. Due gemelle diverse…o forse no. In comune hanno anche due sindaci, Salvatore Adduce a Matera e Piero Fassino a Torino, che sono entrambi due ex senatori trombati del PD. La parola passa a Vittorio Bertola che ha illustrato nei dettagli tutte le iniziative dele centrosinistra che in questi anni stanno affossando lacittà della Mole Antonelliana. “Negli ultimi venti anni – ha ricordato Bertola – con le amministrazioni di centrosinistra, prima quella di Chiamparino e oggi quella di Fassino, il debito del Comune di Torino è salito ad oltre 3 miliardi e mezzo di euro e l’Amministrazione per fronteggiare questa situazione taglia i servizi ai cittadini e aumenta le tasse. Negli ultimi mesi il costo del biglietto dell’autobus è raddoppiato mentre la tassa sui rifiuti è stata aumentata del 20%. Eppure solo qualche anna con le Olimpiadi invernali Torino era considerata una delle città più importanti a livello europeo. Ma le scelte politiche del centrosinistra rischiano di far crollare uno dei centri più importanti del nostro Paese. Una città che crolla sotto i debiti va assolutamente sostenuta e invece il sindaco Fassino non solo non fa nulla per rimediare a questa situazione ma durante la settimana preferisce fare il leader internazionale e si trova un giorno a New York, un giorno in Cina, un altro a Roma, perchè è anche il presidente nazionale dell’Anci. Occorre rinnovare la classe dirigente della politica italiana, liberare le energie positive e sopratutto dare fiducia alle nuove generazioni”. Questa in sintesi la ricetta di Bertola per invertire la rotta a partire dalle prossime elezioni regionali che si svolgeranno in Basilicata il 17 e 18 novembre 2013.
Le iniziative della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle di Basilicata sono proseguite nel pomeriggio insieme a numerosi parlamentari che rappresentano il movimento di Beppe Grillo. Dalle 16.30 alle 21.00 i parlamentari del Movimento 5 Stelle si sono ritrovati al banchetto e, con agli attivisti, per condividere con i concittadini e gli elettori idee e il programma proposti per le elezioni regionali del 17 e 18 novembre prossimi mentre dalle 19 alle 20 hanno tenuto il primo comizio pubblico nella città di Matera.
La fotogallery relativa all’incontro con il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Torino Vittorio Bertola e la foto di gruppo dei parlamentari del Movimento 5 Stelle (foto www.sassilive.it)
VAI MIMMO SONO CON TE.