A chiamata letteraria, Gravina risponde! Si è conclusa positivamente la presentazione di “Diario segreto di una cartomante”, raccolta di racconti ironici e del tutto impensabili. Cosa c’è di strano nel desiderare di controllare il futuro in un momento di profonda incertezza? A chi non è mai capitato di chiedersi, chissà dove mi porterà questo nuovo progetto di vita.
Lavoro, amore, salute, sono le aree tematiche di cui si ha più bisogno di sapere andando dal cartomante.
In epoche antiche, la maghe erano persone sui generis, teatrali nell’insieme per avere un look eccentrico o atteggiamenti equivoci, in certi casi preoccupanti! Nel tempo hanno saputo fatturare incassi esorbitanti, ancora oggi “un mago torinese incassa più della Fiat”, ha detto Rossana Tinelli durante la presentazione.
Proprio su questo punto abbiamo intessuto una conversazione finalizzata a smascherare il ruolo dei sensitivi, oggi differente dal passato.
D’altra parte la cartomante del Diario segreto è una donna profondamente umana, segretamente informata sulle paturnie e la vita privata dei suoi clienti, amorevole nel consigliare e positiva nel congedarsi dagli incontri.
La positività di Diario segreto di una cartomante è la stessa dell’autrice, Rossana è una persona vitale, comica, ironica, positiva. La sua emanazione energetica è la stessa che ritroverete nei racconti: meridionali, surreali, possibili in piccoli contesti cittadini dove – spesso – a prevalere è il desiderio di voler far bella mostra di una vita apparentemente serena e agiata.
Per l’occasione l’associazione “Amici della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi”, ha mostrato grande apertura e curiosità. L’evento è riuscito tra soci, studenti, amici e passanti. La speranza che l’associazione, nel tempo, possa divulgare i suoi progetti culturali su Matera potrà essere realtà. La presidente Marisa D’Agostino e Rossana Tinelli, approfittando dell’evento, si sono scambiate idee e possibilità future.
Collaborare e crescere è quello che ci serve.
Annalisa Colavito