Si terrà nei giorni 27, 28 e 29 dicembre 2013 la quarta edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera. Il programma e le novità di questa edizione sono state illustrate, stamane, in municipio, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre agli organizzatori, anche il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, l’assessore comunale alla Cultura e Turismo, Alberto Giordano, il sindaco di Crispiano, Vito Egidio Ippolito, Biagio Calculli per Confapi Matera, Francesco Lisurici presidente provinciale di Confesercenti, Leo Montemurro per la Cna e Pierfrancesco Pellecchia, presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana.
“Il titolo di questa edizione – ha detto Luca Prisco, di Matera Convention Bureau” è “Matera, la Galilea di 2000 anni fa”. Il focolare delle famiglia diviene focolare di un’intera città. Dal 2010, legata a Matera, è la rappresentazione del Presepe Vivente nei Sassi che si è trasformata in un’occasione per ricreare le atmosfere più autentiche per valorizzare i significati più intrinsechi del Natale. La novità per eccellenza è la performance dell’Associazione Culturale “Gruppo Storico Romano” che con oltre 50 figuranti darà vita a 9 quadri viventi tra cui il Senato, la scuola dei gladiatori e non solo, tanto da tracciare, insieme al Presepe Vivente, un percorso di 5 km con una presenza scenica di 300 figuranti”.
A Porta Pistola si creerà un mercato. Le Associazioni di categoria di Matera daranno la possibilità ai produttori e agli artigiani locali di esporre e vendere i propri prodotti enogastronomici, lavorazioni, creazioni ed opere di elevato valore artistico, ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche che costituiscono elementi caratteristici del patrimonio storico e culturale. Danzatrici, suonatori, pastori, artigiani, arrotini, tessitori, ricamatrici, maniscalchi e Re Magi annunceranno il lieto evento, accompagnando i visitatori alla scoperta della grotta della Natività, che chiuderà la Sacra Rappresentazione in un grande momento di raccoglimento religioso. Per quanti volessero soffermarsi a godere delle bellezze di Matera, nelle tre piazze del centro storico, Piazza Vittorio Veneto, Piazza S. Francesco e Piazza Pascoli, è previsto un percorso enogastronomico di degustazioni, a corollario e a cornice del percorso presepiale.
La rappresentazione permetterà ai visitatori di passeggiare e ammirare le bellezze e il paesaggio naturale che dettagliatamente saranno oggetto di visite guidate e di escursioni.
“E’ una iniziativa – ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – che sta molto crescendo in termini di qualità e in termini di capacità attrattiva. Crediamo che il presepe vivente rappresenti una straordinaria occasione di promozione del territorio e di valorizzazione dei Sassi”, Adduce, inoltre ha proposto a Ippolito un gemellaggio con il Comune di Crispiano.
Ippolito, nell’accogliere la proposta del sindaco ha espresso apprezzamenti per il presepe vivente di Matera. Il costo del biglietto per assistere al Presepe Vivente è di 5 euro.
Informazioni su biglietteria e orari sono disponibili sul sito www.presepematera.it.
La fotogallery della presentazione ufficiale della quarta edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera (foto www.sassilive.it)