Mercoledì 13 novembre 2013 alle ore 11 presso la sala giunta del Comune di Matera si terrà la conferenza stampa per presentare i Campionati italiani di boxe, fase regionale Puglia Basilicata, Elite I e II serie, organizzati dalla Nuova Accademia Pugilistica Panettieri di Matera e in programma dal 22 al 24 novembre 2013 presso la palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
La Federazione Pugilistica Italiana (FPI), membro del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), indice ogni anno campionati italiani per ciascuna categoria presente nei propri regolamenti.
Tali campionati, si articolano in due fasi: la prima di valenza regionale/interregionale a cura dei rispettivi comitati regionali, e la seconda di valenza nazionale, a cura della Federazione Nazionale nella quale si affrontano i vincitori delle fasi regionali/interregionali al fine di “eleggere” un campione italiano per categoria di peso e fascia d’età.
In particolare, l’evento che si terrà a Matera dal 22 al 24 novembre 2013 rappresenta per il comitato
regionale Puglia e Basilicata l’evento di punta, massima espressione del pugilato delle nostre due regioni di competenza.
In tale campionato, denominato “Fase regionale campionati Italiani elite I e II serie Puglia e Basilicata
2013”, si affronteranno infatti, i pugili appartenenti alle massime categorie (ELITE I e II serie) provenienti dalla Puglia e dalla Basilicata ed i rispettivi vincitori (Campioni regionali), accederanno alle fasi finali nazionali organizzate dalla Federazione che si terranno a Dicembre 2013 dalle quali verranno fuori i campioni nazionali per ciascuna categoria di peso.
Si tratta di un evento attorno al quale ruotano circa una quarantina di pugili partecipanti e relative squadre composte da ecnici, dirigenti accompagnatori e tifosi, che in Basilicata non veniva organizzato ormai da moltissimi anni. Matera ospiterà l’evento per la prima volta grazie all’organizzazione affidata alla Nuova Accademia Pugilistica Panettieri.