Il Rugby Matera si aggiudica il primo derby lucano della stagione, chiudendo con un 16-12 una partita combattuta sin dai primissimi minuti contro i cugini potentini.
Partenza arrembante dei padroni di casa, che da subito tentano di dettare i tempi di gioco all’avversario, costringendolo nella propria metà campo, ma la difesa regge, fino a quando il Matera beneficia di una punizione a proprio favore, trasformata dal mediano Catanese.
Il ritmo non cambia e il Matera spinge con ripartenze veloci dei trequarti, che portano poco dopo alla meta del centro Gianluca L’Episcopia, che schiaccia alla bandierina dopo un calcio a seguire dell’altro centro Nuzzi. Catanese trasforma nonostante la posizione defilata, fissando il punteggio sul 10-0.
A questo punto il Potenza riparte a spron battuto e, da una mischia ordinata sui cinque metri avversari, porta velocemente la palla fino all’ala per la meta di Grippa, trasformata da Lotito.
La reazione degli ospiti, però, non frena l’impeto dei padroni di casa, che si riversano nuovamente nella metà campo avversaria e finalizzano gli attacchi ripetuti della mischia con un drop del mediano d’apertura Luca Alvaro.
La ripresa segue il copione del primo tempo, con le squadre decise a far proprio il match, con un sostanziale equilibrio nel gioco, rotto da un fallo in ruck del Potenza da cui scaturisce una punizione, trasformata da Nicola L’Episcopia, che poco dopo fallisce l’occasione di aumentare il divario.
Come nel primo tempo, il Potenza riacquista vigore dopo lo svantaggio e spinge con i trequarti, portandosi in meta con Ligrani. Lotito non trasforma e si va sul 16 a 12. Punteggio quantomai in bilico, con il Matera che respinge fino all’ultimo il veemente attacco dei potentini, domi solo al fischio finale del sig. Sisto, autore di alcune decisioni discutibili. Onore delle armi agli ospiti, che confermano quanto sia sentito questo appuntamento da entrambe le realtà lucane, protagoniste di un cammino comune di crescita del rugby e di promozione dei valori di questo sport.
Soddisfazione ma non appagamento del duo L’Episcopia-Muscaridola, pronti a tornare a lavoro in vista del prossimo impegno casalingo del 17 novembre, che vedrà la compagine dei Sassi sfidare la neonata realtà dei Falchi di Torremaggiore.