A Montescaglioso, intorno alle 14:30 circa, un 23enne, per cause ancora in corso di accertamento, mentre procedeva per via Aldo Moro, giunto nei pressi del cimitero, ha perso il controllo del proprio motociclo Honda 600, rovinando per terra e decedendo immediatamente dopo. La vittima, operaio del luogo, indossava regolarmente il casco. Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti i Carabinieri del locale Comando Stazione ed il personale medico del 118, unitamente all’eliambulanza. Vani purtroppo sono risultati i tentavi di rianimazione.
Gli accertamenti sulla cause dell’incidente sono tuttora in corso da parte dei militari, diretti dal magistrato di turno dott.ssa Annunziata Cazzetta la quale ha disposto il sequestro del mezzo e l’ispezione cadaverica.
L'ATTIVITA' DI CONTROLLO DEI CARABINIERI PER IL LUNGO PONTE DEL 1° MAGGIO
In occasione del lungo ponte del 1° Maggio, sarà intensificata l’attività di controllo da parte del Comando Provinciale Carabinieri di Matera.
I servizi interesseranno l’intero territorio provinciale e saranno svolti dai militari delle Compagnie e delle Stazioni.
Il piano prevedrà il controllo delle più importanti strade della provincia, con particolare riferimento a quelle che conducono alle località turistiche.
Inoltre, saranno intensificati i servizi anticrimine a Matera, in previsione del notevole e prevedibile afflusso di turisti e vacanzieri, nonché in tutti gli altri centri urbani a maggiore vocazione turistica, per prevenire, soprattutto, i reati contro il patrimonio.
Sarà anche rafforzata l’attività di controllo sugli stranieri e sui soggetti che beneficiano di misure alternative alla detenzione (arresti e detenzione domiciliare), nonché sui sorvegliati speciali.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alle località turistiche costiere e interne, dove maggiore sarà la presenza di visitatori.
Per l’attuazione di tale piano, saranno impiegate, oltre alle autoradio dei Nuclei Radiomobili e alle pattuglie delle Stazioni carabinieri, anche pattuglie di motociclisti, i carabinieri di quartiere e pattuglie in abiti civili, quest’ultime con funzioni repressive nei confronti di reati quali borseggi, furti e rapine.
I servizi saranno coordinati dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale di Matera, pronta a recepire qualsiasi richiesta d’intervento da parte dei cittadini, che dovessero chiamare il 112.