Giovanni Angelino, Consigliere comunale del Gruppo Misto, sollecita un impegno concreto da parte del nuovo governo regionale che sarà scelto dai cittadini lucani con le elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2013 sul tema del lavoro, vera emergenza del nostro territorio.
Di seguito la nota integrale.
Angelino: “La Basilicata si conferma una delle regioni più povere d’Italia, servono risposte sul lavoro”.
Mentre i partiti e i movimenti si preparano agli ultimi appelli in vista delle prossime elezioni in Basilicata, i dati relativi al reddito pro capite dei cittadini lucani non lascia spazio a dubbi. La nostra regione non avrà ragione di esistere se i politici non si metteranno subito al lavoro dopo le elezioni per dare risposte urgenti a chi non riesce più a sopravvivere e si trova in condizioni di grave disagio sociale. Il lavoro resta la priorità ed è arrivato il momento di parlare con chiarezza a chi dovrà recarsi alle urne per il rinnovo del governo regionale. I cittadini sono stanchi di promesse e anche sul reddito minimo di inserimento credo che sia alquanto demagogico pensare di poter risolvere il problema assicurando 1200 euro ai disoccupati della regione Basilicata. La politica regionale sino a qualche mese fa ha pensato a gestire il petrolio e le risorse del sottosuolo di cui dispone senza preoccuparsi di chi ha perso il lavoro o non lo ha mai avuto e ha smesso anche di cercarlo. Se davvero questa regione è ricca di risorse naturali è arrivato il momento di sfruttarle nel migliore dei modi per garantire un reddito minimo a coloro che cercano un’occupazione senza ricorrere a false promesse che nessuno potrà mai mantenere. La fiducia nel governo di centrosinistra resta intatta ma non c’è più tempo da perdere perché i nostri giovani continuano a scappare dalla Basilicata per trovare finalmente un lavoro. Questa progressiva fuga dei cervelli e dei giovani in cerca di occupazione è una tendenza che va assolutamente invertita e solo cambiando il modo di gestire la cosa pubblica anche al livello regionale si può sperare in un futuro migliore.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
Pittella, ora che diventi presidente, dai, per favore, un lavoro a questo individuo, così ce lo togliamo davanti per sempre.