Speciale 9 maggio Festa dell’Europa in Basilicata
Il 9 maggio ricorre l’anniversario della dichiarazione Schuman, l’atto di nascita della Comunità Europea che nel 1950 l’allora ministro francese degli Affari esteri, leggeva e commentava rifacendosi alle idee di Jean Monnet ed Altiero Spinelli: “La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”.
Trentacinque anni dopo, nel 1985, a Milano, i capi di Stato e di Governo decidevano di festeggiare il 9 maggio sotto il nome di “Giornata dell’Europa” sottolineando l’esigenza di unire i popoli dell’Europa sotto i comuni denominatori di prosperità, equilibrio e pace e l’anno seguente venivano adottati sia la bandiera europea (sfondo blu con dodici stelle dorate), che l’inno dell’UE (ossia la nona sinfonia di Beethoven o ”Inno alla gioia”).
Da allora in tutta l’Unione si susseguono manifestazioni per ricordare il 9 maggio, quale data simbolo del processo di unificazione: nell’ambito delle iniziative del 2008, la Regione Basilicata, in cooperazione con il nostro centro Europe Direct e l’USR, ha dato vita al progetto “Tra i Banchi con L’Europa” che ha visto coinvolte in corsi di formazione europei ben 56 scuole e 100 docenti.
Inoltre grazie a questo progetto, in tutte le scuole della Regione sono stati e/o verranno nei prossimi giorni consegnati dei DVD sul POR 2000-2006 indirizzati a tutti gli studenti lucani, con lo scopo di rendere i ragazzi consapevoli delle infinite possibilità che l’Europa offre a coloro che vogliono “scoprirla” ed ai risultati conseguiti con i fondi strutturali ottenuti dalla Basilicata nel settennio precedente.
Ovviamente in tutti gli Istituti che hanno partecipato alla fase formativa è prevista una lezione sulle tematiche ed opportunità europee da tenersi in aula con gli studenti appunto il giorno della festa dell’Europa: in particolare in alcune delle suddette scuole (ad esempio l’Istituto Comprensivo Statale di Bella, l’Istituto Comprensivo di Montemurro, l’I.T.I.S. “Pentasuglia“ e l’I.T.I.S. “I. Morra” entrambi di Matera) è prevista, in aula magna, una lezione in forma allargata per tutti gli allievi.
A tal proposito i responsabili dell’Autorità di Gestione del POR della Regione Basilicata ed i dirigenti del nostro centro Europe Direct saranno impegnati in una visita alla scuola media di Bella dove, oltre alla classica lezione, verranno rappresentate animazioni teatrali, canti, video e balletto con temi europei.
Poi, sempre nell’ambito del programma lucano sarà inaugurato il 9 maggio anche un sito web innovativo e dal grande impatto scenografico, opera della ditta Endeavour di Roma.
Infine si sta cercando di organizzare per il 9 maggio anche la messa in onda di uno speciale programma televisivo da trasmettere sui canali Rai nazionali e regionali che descriva dettagliatamente le attività europee svolte nelle scuole della Basilicata e sancisca la nascita di una “best practise” tutta lucana.
Si terrà in Basilicata il seminario itinerante sull'Europa "Matera-Maratea". Una tre giorni (5-6-7 maggio 2008) in cui sarà sviluppato il tema “La Basilicata, una Regione in rete” La rete, la formazione e il monitoraggio , ovvero “Europa dell’Istruzione” in Basilicata. L'iniziativa è stata promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale Affari Internazionali e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale, dall’ANCEI (Associazione Nazionale Educazione Internazionale) in collaborazione con le seguenti "scuole-nodo" per l’Europa: Scuola Media secondaria “Torraca” di Matera, ISIS “Giovanni Paolo II” Maratea (Pz), IPSIA “Pitagora” di Policoro, ISIS “Morra” Matera, IPAAG “Fortunato” Potenza, SMS “Leopardi” Potenza, I.C. “Claps” Lagopesole, Liceo Scientifico “Federico II” Melfi, ITC “Da Vinci” Potenza e Centro Europe Direct Synergy Net.
A Matera il seminario si svolgerà lunedì 5 maggio nella sala convegni della Mediateca. Ad aprire i lavori, alle ore 15, il dr. Franco Inglese, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata. Seguiranno i saluti della neo-senatrice Maria Antezza, del sindaco della città di Matera, Emilio Nicola Buccico, del presidente ANCEI, dottoressa Anna Marsili, del Funzionario Della Commissione Europea dott. Vittorio Calaprice e del direttore Generale DGAI-MPI, dr Antonio Giunta La Spada. Il gruppo DGAI del Ministero della Pubblica Istruzione relazionerà su “L’Europa dell’Istruzione” mentre il referente regionale Angela Granata su “L’Europa dell’Istruzione in Basilicata”. Seguiranno gli interventi dei dirigenti tecnici: Francesco Fasolino e Giacinta Campione.
Alle ore 16 il prof. Leonardo Iannuzzi, dirigente scolastico della Scuola Media “F. Torraca” di Matera, coordinerà il “Lavoro in rete” che prevede le relazioni: “Istituzioni, Organizzazioni. Una prospettiva di reti educative" del prof. Fabrizio Ravaglioli, preside della Formazione Università Telematica G. Marconi; “Il manifesto degli studenti e studentesse Europei” del dirigente scolastico ISIS di Bernalda Maria Amorigi e di Tina Paggi, Direttore CSV Basilicata; “Pace, Solidarietà e Cittadinanza Europea” di Giuseppe Coviello, dirigente I.G. “T. Claps” Lagopesole; “Mediashow e reti telematiche” di Riccardo Rigante, Dirigente Liceo Scientifico Federico II Melfi.
In chiusura discussioni e conclusioni.
Martedì 6 maggio 2008
Alle ore 8,30 presso l’Istituto “I.Morra” di Matera, "scuola –nodo" dell'evento culturale, visita agli stand dei lavori relativi all'Europa realizzati dagli alunni.
Alle 10 partenza per Maratea dove alle 15, presso l’Istituto “Giovanni Paolo II” , altra scuola-nodo, ci sarà il saluto del sindaco Francesco Ambrosio. Il prof. Josè Cernicchiaro, Dirigente ISIS Maratea, coordina la tematica “Formazione” che vedrà gli interventi di Raniero Regni, docente Università Lumsa su “La rete Europea dei saperi e sapori”, di Antonio Imbesi del Centro Europe Direct Synergy Net su “Tra i banchi con l’Europa”, di Isa Lacasa- docente scuola media “F.Torraca” Matera su “Formazione, ricerca-azione: l’intercultura come prassi didattica”, della dottoressa Marina Rapalo su “La rete europea in ambiente Think.com”. Seguirà comunicazioni sul tema e alle ore 17.15 discussione e conclusioni.
Mercoledì 7 maggio 2008 a Maratea:
9,30: Apertura dei lavori “Monitoraggio”
“La mia Europa” , ITC “Da Vicni” di Potenza
“Il POF a carattere internazionalizzato” USR Basilicata.
10,30: discussione sullo stato di avanzamento del processo “Europa dell’istruzione” nei territori regionali con particolare riguardo alle tre azioni “Lavoro in rete”, “Formazione” Monitoraggio”. Problemi e proposte.
12,00: conclusioni del Direttore Generale USR Basilicata, Franco Inglese, e del Direttore Generale DGPAI, Antonio Giunta La Spada.
Carlo Abbatino