Marcello Pittella è il nuovo presidente della Regione Basilicata. Il candidato del centrosinistra, che è stato sostenuto dalla coalizione “La Basilicata presente” composta da PD, PSI, IDV, Realtà Italia e Lista “Presidente Pittella” ha vinto nettamente lo spoglio che si conclude nel corso della notte tra lunedì 18 e martedì 19 novembre 2013. In testa c’è Marcello Pittella, candidato del centrosinistra con circa il 60%, segue Tito Di Maggio per la coalizione di centrodestra “Per la Basilicata” sostenuta da PDL, UDC, MIR e da Laboratorio Basilicata, la lista che racchiude candidati di Fratelli d’Italia, Scelta Civica e Grande Sud, mentre risulta terzo Piernicola Pedicini del Movimento 5 Stelle. Al quarto posto si piazza Maria Murante per la coalizione Basilicata 2.0 (sostenuta da SEL).
In attesa del risultato definitivo che sancirà la vittoria del fratello di Gianni Pittella, vice presidente del Parlamento Europeo, è proprio il governatore in pectore della Regione Basilicata rilasciare le prime dichiarazioni nel corso di una conferenza stampa convocata nel Park Hotel a Potenza intorno alle 21.50.
Riportiamo attraverso la sua pagina facebook alle ore 20.30 le dichiazioni del futuro governatore della Basilicata, Marcello Pittella, che commenta il dato relativo all’astensionismo che per la prima volta supera la soglia del 50% e si attesta al 52,38%: “Il dato di affluenza al voto è un grido d’allarme dietro il quale non ci si deve nascondere. 53 lucani su 100 hanno deciso di non scegliere e di far pesare così il proprio dissenso, la classe dirigente lucana deve prenderne atto e provare in questa nuova fase a recuperare questo esercito di lucani contro, nel lavoro e nelle azioni concrete, nella serietà e nell’etica istituzionale. Io ne prendo atto già da ora, sento forte la mia parte di responsabilità e me ne farò carico se dovessi essere io il futuro presidente della regione. Siamo di fronte ad un disinnamoramento preoccupante nei confronti della politica e di quanto da essa dipende. Nessun futuro, nessuna rivoluzione democratica, nessun nuovo buon governo potranno realizzarsi senza riportare questa metà regione dalla nostra parte”.
Poi arriva il brindisi di rito e il neo-governatore Marcello Pittella torna su facebook per celebrare la sua vittoria. Di seguito il testo integrale diffuso sulla pagina del noto social network.
E alla fine è stata #rivoluzionedemocratica. Senza mezzi termini, dal primo giorno dritti di filata fino ad oggi. Senza sosta, senza ritirate.
L’abbiamo spiegata nelle piazze, quelle vuote e quelle piene, quelle facili e quelle ostiche.
L’abbiamo spiegata tra gli applausi e tra i fischi, con parole emozionanti e toni duri.
L’abbiamo spiegata ad amici, nemici, curiosi, critici, oppositori, dubbiosi.
Ci siamo esposti sempre e comunque, parlando chiaro, rispondendo ad ogni domanda, anche la più ostile, ad ogni singolo cittadino, anche il più incazzato, sul web e nei teatri.
Raccogliamo ora il bello di questo racconto, dopo aver dimostrato con i fatti che i lucani ti premiano se dimostri apertura e condivisione, se punti sulla partecipazione, se dai risposte chiare, anche se scomode. Se insegui la concretezza e non il consenso.
Ma c’è anche una parte di Basilicata che ha deciso di non partecipare più, scoraggiata, sfiduciata. E’ quella a cui, fin dall’inizio, abbiamo dedicato questa piccola, umanissima, missione.
Chi non ascolta più “perchè sapete fare solo chiacchiere”.
GLI AUGURI AL PRESIDENTE MARCELLO PITTELLA DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI ANGELINO.
Giovanni Angelino: “Adesso Pittella deve dimostrare con i fatti la sua rivoluzione democratica”
In qualità di consigliere e capogruppo del gruppo misto al Comune di Matera voglio rivolgere gli auguri al nuovo presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e a tutti i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Matera. L’auspicio è che tutti possano svolgere un proficuo lavoro nell’interesse generale del nostro territorio e ribadisco la necessità di passare quanto prima dalle parole ai fatti perché la gente ha già dimostrato disertando le urne in massa di non credere più nella politica. E’ chiaro che in un clima di totale sfiducia da parte dei cittadini lucani occorre intensificare gli sforzi e rimboccarsi le maniche per dare finalmente risposte alla vera emergenza della nostra regione, il lavoro.
Se oltre la metà degli aventi diritto al voto non si reca alle urne è evidente che siamo di fronte ad una situazione economica e sociale a dir poco drammatica. I cittadini hanno fatto capire in modo chiaro che non sono più disposti a farsi prendere in giro e pertanto invito il presidente Pittella ad avviare subito le consultazioni per definire in tempi rapidi la nuova giunta regionale e cominciare a mettere in campo una serie di iniziative che possono innescare quel virtuoso meccanismo in grado di generare opportunità di lavoro.
Pittella deve farlo per rispettare gli impegni assunti nei confronti di chi lo ha votato ma anche nei confronti di migliaia di cittadini lucani disoccupati che hanno manifestato il proprio disagio disertando le urne. Il tempo delle chiacchiere è abbondantemente scaduto e occorre dare i primi segnali di quella rivoluzione democratica annunciata dallo stesso presidente Pittella già nei primi cento giorni di governo. Per agire subito è necessario evitare i soliti tatticismi e gli accordi sottobanco per sistemare il politico di turno. Pittella in questo momento può sicuramente rappresentare il vento del cambiamento ma ci aspettiamo subito dei segnali in questa direzione. Altrimenti perderà la fiducia anche di chi come me lo ha votato.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
GLI AUGURI AL PRESIDENTE MARCELLO PITTELLA DEL RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA MAURO FIORENTINO
“Al Presidente della Regione, Marcello Pittella, e ai consiglieri regionali eletti vanno i migliori auguri di buon lavoro per la legislatura che da oggi si apre, e per le difficili sfide che questa regione deve affrontare”. Così il Rettore dell’Università della Basilicata, Mauro Fiorentino.
L’auspicio del Rettore “è che prosegua proficuamente la rete costruita con l’ente regionale, come struttura nevralgica di propulsione dello sviluppo nei settori strategici, non solo quelli industriali, ma in un contesto culturale generale, com’è nello spirito fondativo della nostra università”.
“L’Ateneo lucano – ha concluso Fiorentino – è un bene prezioso per la Basilicata, che deve continuare a essere tutelato e valorizzato. Si tratta di un’università giovane, che vive in un contesto difficile a causa della crisi economica e dei tagli imposti in questi anni, ma forse ancor più a causa della disattenzione che il sistema politico tutto sta riservando al Mezzogiorno d’Italia. L’Università della Basilicata sta profondendo il massimo, ma tanto può continuare a fare in termini di ricerca, didattica e crescita culturale per i suoi studenti e per questo territorio”.
RICORDATE CHE A MATERA CIFARELLI E’ STATO SOSTENUTO DAL GRUPPO CAPPELLA
POI DIETRO I SOLITI NOTI IMPRENDITORI MATERANI
la gente sta perdendo la pazienza .fate attenzione.
Caro amico, non bisogna criticare gli eletti ma gli elettori. Se Cifarelli viene eletto è perchè ce lo siamo meritato
d’accordissimo con Nicola…ma in particolare è colpa degli elettori che non sono andati a votare e delle forze politiche che non li hanno invogliati ad andare a votare!!
gli elettori hanno sempre ragione! ricordiamoci questo principio altrimenti andiamo fuori strada. Naturalmente hanno ragione anche tutti quelli, e sono un numero impressionante, che non hanno votato. Grande umiltà bisogna avere.
Vespe dice che ha ragione Nicola.. Dubbio?! Ha ragione Nicola o Mimmo?
Che tristezza….
Sapevo da mesi di questo risultato……questi fanno come la juventus di moggi giraudo e bettega….che vincevano sempre e poi si è scoperto l’imbroglio….sarà così prima o poi….anche per questo dannato PD..!!!
Pittella..ora dovrai pedalare di brutto altrimenti ti aspetta il PATIBOLO!!!!! o fai i fatti o sparisci dall’italia..questa volta la gente non perdonerà più nulla!!!..
Mi fanno schifo i lucani!!!!
Da oggi siete complici di questa porcata.Non vi lamentate corotti loro e voi che li votate.tanto quello che vi hanno promesso non lo avrete mai….
i lucani sono senza speranza di salvarsi, c’era l’ultimo treno da prendere e l’hanno perso… molti di coloro che volevano salvarli probabilmente ingrosseranno le fila degli esiliati e degli emigranti forzati… chi non ha votato è ancor più colpevole, perchè aveva una scelta onesta e di contenuto ee l’ha rifiutata.
i fatti mi stanno dando ragione,altro che chiacchiere… i lucani sono un popolo di ottusi privi di senso del bene comune e servi della gleba. Per loro non conta se uno è indagato per rimborsi truccati, condannato dalla corte dei conti in primo grado, autore di un ceto politico fallimentare per 20 anni… votano come se nulla fosse accaduto, il loro voto non ha logica alcuna, salvo il clientelismo, il personalismo, il familismo amorale
gli elettori hanno sempre ragione! ricordiamoci questo principio altrimenti andiamo fuori strada. Naturalmente hanno ragione anche tutti quelli, e sono un numero impressionante, che non hanno votato. Grande umiltà bisogna avere.
Sindaco, la smetta di pontificare e lasci libera parola agli indignati!
ANCORA UNA VOLTA HA VINTO IL VOTO CLIENTELARE E DI SCAMBIO E L’ASSENZA DI SENSO PER IL BENE COMUNE… NON C’è NESSUN ALTRO MOTIVO PLAUSIBILE
E poi si lamentano i lucani…quando c’e’ del clientelismo non c’e’ nulla da fare…ma si vergognino dopo aver fatto lo scandalo dei rimborsi truccati e altre schifezze. QUello che mi dispiace e’ che Matera come sempre non avra’ alcun beneficio di tutto cio’ evidente è quello che vogliono i miei compaesani
Benvenuti in Basilicata: lasciate ogni speranza perché la Lucania non è una terra libera ma è proprietà privata appartiene ad una delle dittature più lunghe della storia qui o sei compromesso o te ne vai perché tutto passa da loro che sono al di sopra di tutto anche della legge. Comunque auguri presidente spero tu possa rubare di più del tuo predecessore e mi raccomando ogni tanto manda qualche soldino anche a quei leccapiedi portaborse di Matera non ti dimenticare di loro che ancora una volta hanno svenduto la loro città per il bene di tutto il consiglio regionale e delle loro tasche. Ah Dimenticavo vogliamo le trivelle anche nei sassi vendili a quelli della total che pagano bene vedi De Filippo è diventato uno sceicco e chi lo tocca più, mi raccomando Pittella prendi tutto. R.I.P. LUCANIA
Grazie mille miei cari corregionali, grazie a voi ora sono schifato e mi vergogno di essere lucano. Ora lamentatevi ancora, capre. Vi ricordo che il nuovo presidente è finito sotto inchiesta per aver falsificato scontrini al fine di farseli rimborsare. Cosa vi aspettate da un uomo di siffatta integrità morale?
La rovina della Basilicata sono gli elettori di questa gente.
Non votare tutti era molto meglio
gli elettori hanno sempre ragione! ricordiamoci questo principio altrimenti andiamo fuori strada. Naturalmente hanno ragione anche tutti quelli, e sono un numero impressionante, che non hanno votato. Grande umiltà bisogna avere.
menomanle che l’orgoglio lucano si vedrà nella prossima partitissima di serie D…. quanti? 15000 se si arriva ai play off??? ALEEEEEEEE OO OOOOOOOOOO
MA VAFFENGHIL…
VITTORIA SINISTRA!!!
Se sommiamo i voti del PD e PDL (larghe intese), ci accorgiamo che il feudalesimo democristiano in Basilicata non ha mai avuto queste percentuali bulgare. Siamo oltre l’80%!
L’insalatiera grillina fatta di ex di tutti i partiti, non sfonda evidentemente perchè in basilicata ci si conosce bene e chi oggi fa il grillino, magari ieri era fascista, democristiano e una minoranza di sinistra.
Il popolo lucano comunque è DEMOCRISTIANO e se si votano le stesse persone e perchè si assomiglia e chi si assomiglia ci si piglia dice il proverbio.
Se il mafioso pregiudicato di Arcore ha governato per trent’anni prima dietro le quinte poi direttamente è perchè l’italiano medio gli assomiglia.
L’emancipazione dei popoli sta nei popoli stessi!
Evidentemente non siamo per niente maturi. Dobbiammo strisciare il culo per terra…..!
AVANTI CON LA DITTURA DEL PD……………………..QUESTI A MUSSOLINI GLI FANNO UN BAFFO……………………LUCANI POPOLO DI CAPRONI E LECCHINI………………………….MI FATE SCHIFO
gli elettori hanno sempre ragione! ricordiamoci questo principio altrimenti andiamo fuori strada. Naturalmente hanno ragione anche tutti quelli, e sono un numero impressionante, che non hanno votato. Grande umiltà bisogna avere.
adduce….sentimi a me…ma sciat a zzappà la terrrrrr
http://www.youtube.com/watch?v=koNkbMeKiJ0
Chi lo ha votato, è complice. Fate schifo.
gli elettori hanno sempre ragione! ricordiamoci questo principio altrimenti andiamo fuori strada. Naturalmente hanno ragione anche tutti quelli, e sono un numero impressionante, che non hanno votato. Grande umiltà bisogna avere.
Ma perché con chiunque io abbia parlato mi ha detto che non avrebbe mai è poi mai votato pd e poi invece il pd ha preso il 60%???questo significa solo una cosa: che siamo un POPOLO LIMITATO e MEDIOCRE
Dal dizionario HOEPLI
REAZIONARIO – chi si oppone fieramente a ogni innovazione politica e sociale, sostenendo idee e istituzioni fortemente conservatrici.
Dal dizionario TRECCANI
REAZIONARIO – termine riferito inizialmente agli oppositori della rivoluzione francese, poi genericamente a chi si oppone a ogni riforma e innovazione, mostrandosi tendenzialmente ostile al progresso.
Dal dizionario SABATINI COLLETTI
REAZIONARIO – perlopiù con valore negativo e polemico, fortemente conservatore.
Che dici Marco può bastare un solo termine per definire il popolo lucano? Io penso proprio di aver trovato l’aggettivo giusto.
Siamo tra morti che camminano….in un’orda di zombie….reazionario è proprio il termine giusto,ma nulla secondo me rende pienamente l’idea del senso di tragicomedia e smarrimento che avverto io in questo momento……inizio a sentirmi come di caprio in shutter island….forse che siamo noi i pazzi????????
Ben venuto nella realtà materana 🙂
CON UNA SOLA PAROLA SI PUO’ DEFINIRE QUESTO VOTO E NON VOTO…….IN BASILICATA ABBIAMO
LA “MAFIA” DIFFICILE DA DEBELLARE.
Cifarelli,è il risultato di un popolo Materano che non capisce e non capira mai una mazza di politica ma è sempre alla ricerca di raccomandazione………..il popolo materano è una massa di capre,capre capre come dice Sgarbi…..
Brunetta con il tuo permesso mi associo a te. POPOLO LUCANO : CAPRE CAPRE CAPRE
…. CHE DELUSIONE!!! Che futuro daremo ai nostri figli con questa gentaglia che ci governerà per chissà quanto tempo ancora. Ditemi voi come si fa a progettare qualcosa in questa terra di pecoroni. Una cosa vorrei aggiungere, tutti quelli che hanno avuto promesse da questa “organizzazione” spero per voi che vengano mantenute (ho dei grossissimi dubbi), se così non fosse faranno bene a schiacciarvi sotto i piedi. Addio pecore!!
CHE DELUSIONE!!! Che futuro daremo ai nostri figli con questa gentaglia che ci governerà per chissà quanto tempo ancora……
Vuoi la soluzione????? Vai via da Matera per assicurare in una città più futurista un buon avvenire per i tuoi figli….. Certo avrai sicuramente più possibilità altrove rispetto a dove ti trovi ora che per assicurare un futuro ai tuoi figli devi andare per conoscenze o raccomandazioni in concorsi pubblici in cambio di promesse di voto….. Certo altri aspetti negativi ci sono come in altre città ma non sono gravi come quelli in Basilicata oramai morta e senza speranza…… Altrimenti puoi scegliere di continuare a rimanere li a piangerti addosso insieme ai tuoi cittadini ed aspettare un futuro mediocre per i tuoi figli che nemmeno arriverà mai……
……. A te la scelta…..
CHE LECCONI I LUCANI , SI LAMENTANO TUTTI DEL SISTEMA MAGNONI E POI CHI VINCE IL SOLITO COLUI CHE APPARTIENE ALLA CRICCA.
SIAMO DEI POVERACCI E NON C’E LA FAREMO MAI, SAREMO SEMPRE DEI SUDDITI DI QUESTI POLITICI LADRI E DI QUESTO SISTEMA VERGOGNOSO.
Ora abbiamo altri pretesti per farci prendere per il c…o!!!!
GRAZIE LUCANI!!!!
ma dove cakkio siamo capitati…..VOGLIAMO solo continuare ad essere degli sfigati…..
IL PD in Basilicata ha delle radici lunghe almeno 20 metri sotto terra.
Cambiano i posti ma le facce di c…o sono sempre le stesse, bravi bravi continuate a votarli
Fate una prova :sicuramente tutti avete un collega lecchino quello cioè che dice sempre si si al padrone e che gli riferisce tutto ciò che succede in azienda anche a discapito dei propri colleghi,beh,provate a chiedergli per chi ha votato.ci facciamo una scommessa che 99 su 100 ha votato PD ??????chi vota questa gente purtroppo non avendo la schiena dritta e buoni a fare nulla come devono campare ?????poveri loro…….anzi più i loro figli!!!!
Questo post e’ esilarante
tutto questo è esilerante caro Sunday…………………….
Menatevi una corda…….
Avevo ragione io…… L ho sempre detto che siete un popolo di poveracci e dimenticati da dio….. Anche questa volta non vi va bene….. Continuate a lamentarvi…. Se ci scommettevo su questo diventavo ricco……
Chi può se ne andasse da Matera…… Fate come me è molte altre persone che hanno abbandonato e rinnegato la terra dove hanno vissuto per anni perché non ha dato mai nulla di buono solo disagi….disoccupazione….e maleducazione……bisogna andare avanti diversamente….. In altre regioni del nord magari più sviluppate dove sicuramente si vive meglio…basta vivere così…… Siete patetici!!!!!!!!
Ora capisco perché vi chiamano terroni……non hanno tutti i torti…….
Caro lillino non basta cambiare città.rimarrai anche tu x sempre un terrone
Saracino…… Che fai mi vuoi offendere???? Hai sbagliato persona sai perché??? Perché non essendo mai stato appartenente alla vostra cara regione non mi sento e non mi sono mai sentito terrone anzi quando me lo hanno detto mi sono messo a ridere in faccia alle persone dicendo che per me non era un offesa e che ero solo sulla carta appartenente a quella regione…….. Quindi i terroni e stretti di mentalità siete voi che non cambiate le cose e che vi piangete addosso per tutte le cose positive o negative che siano……
Salvatore Adduce gli elettori hanno sempre ragione SOLO quando i loro voti sono sinceri e reali, NON quando vengono condizionati con imposizioni o minacce o false promesse!!! Tutto questo mi sa di “Bandiere Nere”.
caro lillino campa cavallo….da quanto si legge te ne 6 andato al nord con la testa da terrone xò…..credi davvero che al nord le cose stiano diversamente? che nn ci sia mafia e corruzione in politica?ma le ascolti le notizie? credo di no….e credi davvero ke la soluzione sia quella di abbandonare il sud senza fare niente?
se ci troviamo davanti a questa situazione è propro xkè ormai tanti giovani vanno via da matera e dal sud…la basilicata è una terra di anziani legati ai loro ideali….siamo noi giovani ke dobbiamo combattere x cambiare le cose ma siamoi n minoranza purtroppo…
EMme cosa pretendi se c’è del menefreghismo da parte di alcuni cittadini che invece di allearsi tra loro per cacciare a calci nel culo tutta questa gente che fa i propri comodi pensa solo a piangersi addosso e lamentarsi…..
Al nord siamo messi meglio rispetto a voi….. Come organizzazione…..mentalità…….ospitalità e correttezza quindi le cose vanno molto meglio rispetto a voi che vi lamentate e vi piangete addosso per ogni cosa o positiva o negativa che sia….. La criminalità anche qui c’è che è dieci volte più grande di quei quattro scanna jatt’ che avete voi li è che non riuscite nemmeno a gestire……. E che comunemente chiamate micro criminalità….. Chi è ora il terrone…… Quello stretto di mentalità……???
Quando riuscirete a gestire una situazione del genere come una città del nord con tutti i pro ed i contro allora avrete il mio rispetto e la mia stima ma per ora siete solo dei poveracci senza speranza……
I Lucani devono essersi bevuti il cervello per votare un indagato per appropriazione illecita di denaro, come Pittella. Se lui è il capo, cosa c’è da aspettarsi dal resto della giunta?
Sembra la storia di Alì Babà e i 20 ladroni.
Egregio Sindaco,
è vero gli elettori hanno ragione, ma qualcosa sta cambiando. Nessun partito, compreso Grillo è riuscito a mettere insieme lo scontento e la voglia di cambiamento inarrestabile e così la maggioranza non ha votato o ha votato scheda nulla. Credo che avete i giorni contati.. Per quanto riguarda i cosidetti vincitori, ora in consiglio regionale ci saranno 2 sentinelle che sapranno informare la gente su tutto ciò che avviene a Potenza, e su come vengono spesi i soldi dei contribuenti. Attento Cifarelli, non potrai fare tutti i tuoi comodi come fai in comune !!! Stai molto attento che li ti beccano !!! Hai già avuto qualche problemino con la legge e non so come hai fatto ma ne sei uscito pulito.. Stai molto attento e prova a lavorare per il bene della tua terra !!
http://www.lonesto.it/wp-content/uploads/2013/11/ricordo.jpg
con questa immagine si puo’ capire come ha fatto il pd a prendere quasi il 60%.
Il danno lo hanno fatto gli astenuti che dall’alto della loro intelligenza e furbizia hanno ritenuto lo strumento migliore per opporsi a sto schifo di politica il non voto. Ma dico io porca di quella pu….na non si capiva che questi farabutti avrebbero fatto carte false pur di accaparrarsi fino all’ultimo voto (vedi lista civetta Franco Grillo etc.), quindi chiunque con un minimo di intelligenza avrebbe capito che il non voto avrebbe riconfermato le stesse persone, ma siccome il lucano è un rassegnato,ottuso e presuntuoso annulla questo tipo di ragionamento e continua a fare cazzate a proprio discapito, limitandosi a prendere per buone la notizie che il M5S è uguale agli altri, che Grillo è un dittatore e cazzate del genere sparate dai politici e dalla informazione spudoratamente falsa che ci propinano tramite tv e giornali. Gia’ da come viene attaccato dai media e dai politici una persona intelligente avrebbe capito che il M5S è la vera alternativa e quindi perche’ non provare?! Ma ormai siamo andati gia’ oltre, quel che è fatto è fatto, la Basilicata continuera’ nella sua fase calante, la gente continuera’ a lamentarsi, il nostro territorio continueranno a sfruttarlo e a svenderlo, la nostra salute continuera’ a peggiorare, il lavoro rimarra’ sempre in una situazione di ricatto e raccomandazione, tutto come prima e peggio di prima. Ci sono tutti i presupposti per essere l’ennesimo emigrato di questa terra.
PIANGETE MATERANI……. PIANGETE CHE LA MAMMA VI COMPRA IL COCCO !!!!!!!!!!!! 🙂
MOTTO MATERANO…….
Meglio cento giorni da pecora che uno da leoni…..
Senza commento…. Si capisce da se…..