Da mercoledì 20 a venerdì 22 novembre 2013 la Cooperativa Sociale Cosmos onlus promuove la quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con l’iniziativa “Non ri-fiuto ma ri-gioco!”.
Di seguito i particolari sull’iniziativa e gli eventi in programma nei comuni di Accettura, Oliveto Lucano, Latronico e Agromonte.
Parte la quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction). E anche quella del 2013, che si svolgerà dal 16 al 24 novembre prossimi, sarà un’edizione da record, con ben 5399 azioni approvate, a conferma di come la Settimana sia la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, europei e non solo, circa l’impatto dei loro stili di vita e dei loro consumi sull’ambiente e sulla produzione dei rifiuti. Potrete avere ulteriori informazioni anche sul sito www.menorifiuti.org e dai media partner dell’edizione 2013: Altreconomia, Alternativa Sostenibile, Econews, Edizioni Ambiente, E-Gazette, GreenBiz.it, GreenReport.it, GSA Igiene Urbana, Italpress, L’Ambiente, Nonsoloambiente.it, Regioni e Ambiente, Rifiutilab.
La Cooperativa Sociale Cosmos onlus, nata dall’esperienza di professionisti che da oltre dieci anni intervengono nel campo socio-educativo e turistico-ambientale, ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013 per promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
La Cooperativa Cosmo, che opera nel territorio lucano, gestendo il Centro Visitatori del Parco Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane e il Rifugio Montano “La Faggeta” a Latronico, è un Project Developer della SERR 2013, che quest’anno pone l’accento sulla prevenzione della produzione dei rifiuti a monte della raccolta.
In qualità di Project Developer abbiamo proposto una iniziativa che prevede il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie nei territori di Accettura, Oliveto Lucano, Agromonte e Latronico, località dove avviene maggiormente il nostro operato sociale.
L’iniziativa, dal titolo “Non ri-fiuto ma ri-gioco!” ha la finalità di sensibilizzare e coinvolgere attivamente il mondo della scuola riguardo le tematiche dello sviluppo sostenibile, promuovendo una riflessione sui propri comportamenti rispetto al mondo dei rifiuti e al loro possibile riuso. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i bambini, sensibilizzarli sui temi del riciclo creativo, del riuso e del rispetto per l’ambiente, rendendoli più consapevoli e responsabili nei loro gesti quotidiani.
Mercoledì 20 novembre ci sarà un incontro preliminare con le classi delle scuole primarie e secondarie, nel quale i nostri operatori spiegheranno cosa è un rifiuto, gli effetti sull’ambiente e che riusare è meglio: per giocare, crescere, imparare.
Giovedì 21 e Venerdì 22 si svolgerà, in ogni plesso scolastico, il Toys Swap Party, festa dello scambio dei giocattoli, in cui i bambini e i ragazzi potranno scambiarsi giocattoli, libri, videogiochi ed altri oggetti personali tra di loro. Le parole d’ordine sono riciclo, riuso, risparmio.
Swap in inglese vuol dire scambio. Ogni bambino/ragazzo potrà portare giocattoli e oggetti personali (libri, peluche, videogiochi, puzzles…) che non usa più e scambiarli con quelli di altri bambini. Si porteranno solo oggetti in buono stato e funzionanti, che avranno lo stesso valore (1 macchinina = 1 libro = 1 gioco in scatola). Per ogni oggetto portato sarà consegnato un “gettone”, unica moneta valida durante lo swap, che potrà essere utilizzato per 1 scambio. Il party sarà intervallato, al suono di una campanella, con riflessioni, canti e giochi. Ciò che non verrà scambiato sarà donato in beneficenza in favore di minori in stato di disagio e povertà.
Questa iniziativa vuol essere un tentativo di riscoperta della cultura dello scambio e del riutilizzo proprio a partire dai giocattoli dei bambini. Il mondo dei bambini e dei loro giocattoli è il punto di partenza ideale per riscoprire le sorprese e il fascino antico del baratto e del mercato
dell’usato. È un’iniziativa pensata quindi per restituire nuova vita agli oggetti usati, contribuire a diffondere una cultura del riuso intelligente presso le famiglie e i bambini, sollecitare la scelta di uno stile di vita alternativo e sostenibile: non si spreca, ma si risparmia e si rispetta l’ambiente.
Perseguendo l’obiettivo di valorizzare e incoraggiare le buone pratiche in materia di rifiuti e considerando che la nostra azione è l’unica nella Regione Basilicata, non è a scopo di lucro e la partecipazione è libera e gratuita. Di seguito il programma degli eventi previsti da mercoledì 20 a venerdì 22 novembre 2013.
Mercoledì 20 novembre: Incontri con le classi
(9.00-17.00): Accettura, Oliveto Lucano, Latronico, Agromonte.
Giovedì 21 novembre: Toys Swap Party
– Istituto Comprensivo “G.Garibaldi” Accettura
dalle ore 9.00 alle ore 10.30: SCUOLA PRIMARIA
dalle ore 11.00 alle ore 12.30: SCUOLA SECONDARIA
– Istituto Comprensivo “G.Garibaldi” plesso di Oliveto Lucano
dalle ore 14.30 alle ore 16.00: SCUOLA PRIMARIA
Venerdì 22 novembre: Toys Swap Party
– Istituto Comprensivo “B.Croce”
dalle ore 9.30 alle ore 11.00: SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA, plesso di Agromonte
dalle ore 11.30 alle ore 13.00: SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA, plesso di Latronico
Saranno coinvolti nel totale 450 alunni, oltre agli insegnanti e ai genitori.
La Cooperativa inoltre si avvarrà della collaborazione dei seguenti enti, attivi a livello territoriale: Centro di Aggregazione Giovanile di Oliveto Lucano per Accettura ed Oliveto Lucano e ANPAS (Pubblica Assistenza Protezione Civile) di Latronico Lagonegro, i quali saranno presenti al Toys Swap Party come eco-volontari.
Ai partecipanti sarà somministrato un questionario, che la Cooperativa dovrà rinviare alla Segreteria Organizzativa per i risultati e l’efficacia dell’azione.
La responsabile dell’evento è la Dott.ssa Defelice Francesca (320.0885824), sempre a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento.