Continua il lavoro di ricerca e approfondimento del Comitato Maria Marchetta sulla vita e sulle opere della “Serva di Dio”. Nei giorni scorsi, nella sala S. Francesco della Madonna del Carmine di Grassano, il Comitato si è incontrato per stilare il programma annuale delle iniziative da tenere nell’arco dell’anno, atte a favorire la diffusione della testimonianza cristiana di Maria.
Il comitato, formato dal Vescovo della diocesi mons. Vincenzo Orofino, dal suo delegato don Paolo Ambrico, da rappresentanti di istituzioni religiose e civili e da fedeli laici sensibili alla causa marchettiana prevede al proprio interno 3 organismi: L’Assemblea, composta da tutti i membri del comitato, che si riunisce almeno 3 volte all’anno o quando il Vescovo lo ritiene opportuno; il consiglio di amministrazione cui compete di curare il bilancio e di attendere alle opere di carità e ai seminaristi; il consiglio di Presidenza cui compete il compito di preparare le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio di Amministrazione e portarne ad esecuzione le delibere. All’incontro hanno partecipato anche don Domenico Pace e Rocco Pecoraro che lo scorso 13 ottobre sono stati tra gli organizzatori del pellegrinaggio della diocesi di Potenza a Grassano. La causa per la beatificazione della Serva di Dio Maria Marchetta è ancora in corso come spiega Don paolo Ambrico “Nella prima fase il tribunale diocesano ha prodotto documenti e testimonianze che sono state depositate presso la Congregazione per la causa dei Santi a Roma la quale ha dato parere favorevole sul lavoro fatto. Si è avviata anche la seconda fase durante la quale vanno approfondite soprattutto le virtù eroiche e la fama Sanctitatis della Serva di Dio”.
Il rinnovato tribunale diocesano ha ripreso attivamente il suo lavoro come anche la commissione storica. Tra le iniziative proposte dal Comitato, oltre alla celebrazione delle due date che riguardano la nascita e la morte di Maria, un concorso scolastico preceduto da un’opera di sensibilizzazione da tenere in tutte le scuole della diocesi. Poi, un convegno di aggiornamento per insegnanti sul tema dell’Ecumenismo aspetto della spiritualità vissuto dalla Serva di Dio. Sarà inoltre attivato nei prossimi mesi un sito e strumenti mediatici per la diffusione e la conoscenza della personalità di Maria.
Nov 23