Pio Abiusi torna ad occuparsi dello stabilimento che ha ospitato la centrale del latte in viale delle Nazioni Unite a Matera, già presa di mira da un gruppo di ragazzini che provocarono un incendio doloso. Le operazioni di pulizia avviate dall’Amministrazione comunale hanno fatto emergere la presenza all’interno della struttura di alcuni fusti abbandonati e secondo Pio Abiusi sarebbero fusti che potrebbero contenere sostanze pericolose. Di seguito la denuncia pubblica dell’ambientalista materano.
Al peggio non c’è mai fine!
Il 6 novembre scorso vi fu una manifestazione organizzata dal PDL in prossimità dell’ex centrale del latte di Matera in via delle Nazioni Unite. Si contestava l’ipotesi di utilizzo che l’attuale Amministrazione Comunale aveva in animo di fare di detta Centrale. La si sarebbe voluta trasformare in centro di raccolta rifiuti , ad onor del vero con modalità molto suggestive.
Fu quella l’occasione perchè la stampa si addentrasse nei locali della Centrale e venne evidenziato come di fatto era già divenuta una discarica anche se non autorizzata. Il Cameramen della RAI riprese dei contenitori presenti nei locali, apparentemente sembravano essere rifiuti pericolosi. Ho denunziato l’accaduto ad una forza di polizia che opera nel capoluogo, l’obiettivo era di far mettere in sicurezza l’area tenuto conto che non è vigilata e chiunque si sarebbe potuto introdurre .
Si è ritornati sul posto, infatti, ed è stato possibile scattare le foto allegate, al lettore il commento.
Nessuno si è attivato e la situazione è esattamente identica a come fu registrata all’epoca della manifestazione eppure i locali sono ben connotati ed anche la proprietà – pubblica- e “chi di competenza” è stato formalmente avvisato.
Pio Abiusi
La fotogallery dei fusti che potrebbero contenere sostanze pericolose
Eh statevi ancora…….