Si sono svolti nel pomeriggio nella chiesa di San Giacomo i funerali di don Franco Taccardi, don Ciccio per chi ha avuto la fortuna di apprezzare da vicino le sue cristalline qualità umane e religiose. La Santa Messa è stata officiata da Monsignor Salvatore Ligorio, Vescovo di Matera-Irsina, circondato da tutto il clero in una chiesa stracolma di persone che hanno voluto dare l’ultimo saluto a don Franco.
Di seguito la fotogallery di www.SassiLive.it
All’età di 71 anni, dopo lunghissima sofferenza, mons. Francesco Paolo Taccardi, dal 1970 parroco della Parrocchia San Giacomo di Matera, è tornato alla casa del Padre. Mons. Taccardi aveva frequentato prima il Seminario Minore di Potenza poi quello Maggiore di Salerno ed infine la Facoltà teologica “S.Luigi” di Napoli. Ordinato sacerdote da mons. Palombella il 29/6/1967, si era successivamente specializzato in Sociologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. E’ stato vicario foraneo con mons. Ciliberti e vicario giudiziale e membro del Collegio dei Consultori con mons. Salvatore Ligorio.
In Cristo Risorto, ne danno il triste annuncio l’arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Ligorio, il Capitolo Cattedrale, il Presbiterio diocesano e la famiglia. Tutta la comunità parrocchiale di San Giacomo, guidata dal parroco mons. Biagio Colaianni, si è riunita in preghiera. La salma sarà vegliata presso il Salone del Centro parrocchiale di San Giacomo dove è stata allestita la camera ardente; alle ore 20 di lunedì 25 novembre si terrà una veglia di preghiera comunitaria. Il feretro sarà portato in chiesa martedì alle ore 10. Il rito funebre sarà celebrato dall’arcivescovo di Matera mons. Salvatore Ligorio con il presbiterio diocesano martedì 26 novembre alle ore 15,30 nella chiesa di San Giacomo.
Alla famiglia di don Franco Taccardi vanno le condoglianze della redazione di www.SassiLive.it e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Scomparsa Mons. Francesco Taccardi, il cordoglio della Provincia
A nome personale, della giunta e dell’intera Provincia, è con sincero dispiacere che saluto Monsignore Francesco Paolo Taccardi. La sua scomparsa – ha dichiarato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – lascia un vuoto nella comunità materana che lo ricorderà sempre per le doti di sincera umanità e profonda umiltà che hanno contraddistinto la sua missione pastorale. L’affetto che abbiamo provato per lui saprà rincuorarci nei momenti di sconforto, e quando la sua assenza si farà più pressante la sua forza sono sicuro ci sosterrà.”
Al cordoglio per la sua scomparsa si sono uniti il presidente del Consiglio Aldo Chietera e tutti i consiglieri provinciali.
Riposa in pace amico professore sacerdote
Mi dispiace un sacco, ciò nonostante credo sia meglio così: il povero Don Franco era ridotto ad un vegetale, consoliamoci con il pensiero che davvero ora ha smesso di soffrire. Ne ho sentite tante di critiche su di lui prima che accadesse il fattaccio che lo ha colpito, ma mi sento di dire che fino ad ora è stato l’unico capace di dirmi delle parole che mai nessuno fino ad ora ha saputo dirmi.
Riposa in pace.
RIP
SARAI PER SEMPRE NEL MIO CUORE.GRAZIE DI TUTTO.CIAO DON FRANCO.RIPOSA IN PACE.
Hai sempre fatto fatica a ricordare i nostri nomi, ma ogni volta che parlavi con noi sapevi chi eravamo come solo tu sapevi fare, guardandoci davvero dentro come nessuno ha mai fatto! Basta guardare ciò che hai lasciato a San Giacomo per capire che sei un uomo Santo del Signore, perchè solo coloro che lasciano dei grandi segni verranno ricordati per sempre…e per te sarà così…riposa in pace Don Franco, e come ti promisi i piedi sul muretto non li ho mai più messi, altrimenti si sporca… :’)
UN GRAZIE DI CUORE dai tuoi giovani della periferia di San Giacomo.
Sei stato, sei e sarai per sempre la ns. guida spirituale e di vita.
Ciao …………… “Zio Prete”
Un prete che ha lottato per anni in una periferia difficile da gestire. Hai aperto i nostri cuori a Gesù. Grazie don Franco la strada che ci hai indicato la seguiamo con orgoglio.
nooo il mio pro di religione delle superiori…. mi dispiace tantissimo era veramente un brav’uomo.
Non diciamo al Signore “perché c’è l’ hai tolto”;
Ma diciamo “grazie per avercelo donato”
(Sant’ Agostino)
Grazie Don Franco. Sei stato davvero una bella persona:
UMILE, DISPONIBILE CON TUTTI, SEMPRE PRONTO AD ASCOLTARE I PROBLEMI ALTRUI E SOPRATTUTTO SEI STATO “UNA SAGGIA PERSONA”.
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
Forse anche grazie a don Franco questi giovani sono ora veri uomini di lotta che non si sono né scoraggiati né persi in un mondo così difficile BRAVI ragazzi Don FRANCO è certamente orgoglioso di VOI:
Ciao caro professore grazie per i tuoi insegnamenti. Ricordo quando, dopo una bravata in motorino, mi hai dato un buffetto sulla guancia comunicandomi tutto il tuo affetto. Grazie.
GRAZIE DA TUTTA SAN GIACOMO.
e’morto un uomo di professione Prete , in tutti i sensi, padre di una famiglia grande come la sua grande diocesi, uomo equilibrato che ha fatto quanto era nelle sue potenzialità di prete e monsignore, sempre vicino ai giovani che lo facevano sentire giovane e rinverdire la sua gioventù, i suoi studi formazione di sacerdote ed un giorno ebbe a dirmi, parlando del Papa, che il Papa e tutta la gerarchia Ecclesiastica, esiste, perché esistiamo, noi come base_fulcro, perchè senza di noi, sacerdoti, il Papa non esisterebbe, quindi, in sintesi , tutto è energia_sinergia, senza presunzione alcuna. Caro don Franco, quando son venuto a farti visita a Laterza, con i tuoi occhi sempre lucidi ed attenti, anche se immobilitato al letto, hai sempre ascoltato, vigile le parole di chi era presente ,con qualche accenno di lacrima, segno di commozione ed impotenza del tuo stato fisico. Riposa in pace, caro Don Franco e che la Natura ti dia un riposo eterno e degno della tua vita vissuta in simbiosi_sintonia con il rispetto massimo verso il prossimo, in te, sempre presente presente, nella tua vita quotidiana vissuta.
E, in riferimento a questo commento ” By
Giovane di San Giacomo 25 NOVEMBRE 2013 AT 12:36:
HAI SEMPRE FATTO FATICA A RICORDARE I NOSTRI NOMI, ma ogni volta che parlavi con noi sapevi chi eravamo come solo tu sapevi fare, guardandoci davvero dentro come nessuno ha mai fatto! Basta guardare ciò che hai lasciato a San Giacomo per capire che sei un uomo Santo del Signore, perchè solo coloro che lasciano dei grandi segni verranno ricordati per sempre…e per te sarà così…riposa in pace Don Franco, e come ti promisi i piedi sul muretto non li ho mai più messi, altrimenti si sporca… :’) RIPETO LE PAROLE DI QUESTO GIOVANE ” HAI SEMPRE FATTO FATICA A RICORDARE I NOSTRI NOMI ” purtroppo segno_indice annunciato, che nessuno ti ha mai evidenziato, per poter correre ai ripari, cioè indice ANNUNCIATO, di inizio di arteriosclerosi arterioso_venoso , CHE, NEL TEMPO CENTELLINANTE, TI HA PROCURATO QUELL’ EMORRAGIA CEREBRO SPINALE, CHE TI E’ STATA FATALE. Riposa in pace.
Addio mio caro Don Franco, sei stato una presenza importante nella mia vita, da quando ancora un ragazzetto facevi catechismo nei locali adibiti a chiesa vicino Caterina, a professore di religione alle scuole medie, fino a quando ti ho visto l’ultima volta qualche estate fa.
Ritorna nella grazia del Signore e saluta la mia mamma che sarà contenta di rividerti.
GRAZIE DON FRANCO per tutta la tua vita dedicata alla Parrocchia San Giacomo .
Ma in particolare GRAZIE per aver creato e sostenuto in questi venti anni il Piccolo Coro .
Attraverso ABBà PADRE e AU COEUR DE CE MONDE terremo viva la tua memoria ,il tuo amore e il tuo senso di paternità .
GRAZIE DON FRANCO . . .
IL TUO AMATISSIMO PICCOLO CORO