I ristoranti Al Becco della Civetta di Castelmezzano, in provincia di Potenza e l’Osteria dei Sassi di Matera si sono contesi fino alla fine la seconda posizione per il ristorante dell’anno Il 25 ottobre 2013, il Gastronauta Davide Paolini (giornalista de Il Sole 24 ORE e di Radio 24) ha lanciato il sondaggiosul migliore ristorante dell’anno tra quelli selezionati all’interno della guida ai ristoranti 2014 de Il Sole 24 ORE.
L’Italia è un luogo in cui la cucina gioca un ruolo di primo piano, quasi come il calcio. In giro, da nord a sud, è possibile scoprire tanti ristoranti, diversi nella proposta culinaria e nell’approccio, ma accomunati dalla passione di chi li gestisce. La Guida ai Ristoranti de Il Sole 24 ORE, a cura di Davide Paolini, da anni opera una selezione, cercando di raccontare i locali, disseminati nel territorio, senza classificazioni “quantitative”, ma solo con simboli originali
per aiutare la scelta dei lettori, quasi a rinnegare l’oggettività del giudizio. Il sondaggio si è chiuso allo scoccare della mezzanotte di mercoledì 20 novembre 2013, con 24.991 voti e con la vittoria del ristorante Ispinigoli di Dorgali (Nuoro). Più sofferto il secondo e terzo posto della classifica. Si è trattato di un derby all’ultimo sangue tra due i due ristoranti lucaniAl Becco della Civetta di Castelmezzano, in provincia di Potenza e l’Osteria dei Sassi di Matera. Una sfida tra province che si èconclusa con la vittoria di Potenza. Dopo un’eccezionale rimonta, Al Becco della Civetta ha raggiunto e superato il “rivale” per soli 20 voti: 2684 vs. 2664. La provincia di Matera si consola con la medaglia di bronzo e il meritato premio come Miglior Trattoria 2014 assegnato da Davide Paolini all’Osteria dei Sassi durante la presentazione della guida ai ristoranti de Il Sole 24 ORE.
Nov 25