Proseguirà il collegamento con l’aeroporto di Bari-Palese, nello specifico le tre corse con partenza da Matera, quelle delle ore 13, delle 17.10 e delle 20.35. Nessuna sospensione, quindi, grazie alla volontà della Provincia, alla disponibilità della Regione e alla sensibilità del Cotrab.
“Abbiamo fatto rientrare queste corse nei servizi minimi dell’Amministrazione provinciale – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti Nicola Tauro – così da stabilizzarle in maniera definitiva. Una garanzia di continuità che rassicura gli utenti e mette il territorio in condizione di costruirsi una immagine adeguata rispetto al settore turistico sul quale stiamo investendo.”
Sin dall’inizio, quando la Provincia decise di sperimentare il servizio, si è lavorato per renderlo parte integrante del Piano provinciale dei trasporti. Il tempo e gli eccellenti riscontri, testimoniati dalla stampa locale che a più riprese ha raccolto le dichiarazioni positive dell’utenza, ha convinto l’Ente di via Ridola a impegnarsi per continuare a garantire quello che di fatto si è rivelato un solido strumento a sostegno dello sviluppo turistico e del livello di intermodalità del territorio provinciale.
“La Regione Basilicata, si è sempre resa disponibile a garantire il finanziamento di un collegamento che consideriamo strategico per il territorio e oggi – ha concluso il presidente Stella – raggiungiamo il risultato più importante: l’ingresso nel Piano provinciale di traporto pubblico locale. Un obiettivo che ha trovato la disponibilità degli enti coinvolti, da sempre attenti e impegnati sul fronte della collaborazione, nonostante i limiti di un contesto economico locale gravemente penalizzato.”
meno male!!!
ABBIAMO IL VINCITORE !!!
Assessore ai Trasporti Nicola Tauro ha vinto l’estrazione di fine 2013 su chi si sarebbe fatto pubblicità gratuita annunciando la prosecuzione del servizio navetta.
COMPLIMENTI
Chi è ache avevalanciato l’allarme? Pio abusi? un’altra cappellata da aggiungere al suo ricco curriculum!
troppo difficile spiegare al ” commentatore”. Non è cosa della sua. Eppure, è semplice!
Non riesco a capire perché ogni anno si risente questa sceneggiata. La Regione e la Provincia potrebbe anche farne a meno. Ci sono cose ben più serie. Pensiamo piuttosto al metapontino.
Pasquale Fontana
non è serio il collegamento Matera Aeroporto di Bari? Mah……..
e quella delle 5 del mattino?
manca quella delle 5 del mattino infatti, provincia dei miei stivali
Le corse delle 5 e delle 10 del mattino sono finanziate dalla regione puglia e non erano in discussione.
Ogni tanto informarsi ? Ehhh ? Troppa fatica vero ?
26 novembre ore 19:50. Atterro a Bari Palese da Milano Linate dopo 75 min. di volo.
Di solito ho la macchina nel parcheggio. Questa volta no, dovrò usare i collegamenti.
Cerco la biglietteria della navetta, la trovo: “Scusi, per Matera?” “Mi dispiace, l’ultima è già partita”
Le FAL sono la mia unica possibilità.
Prendo la nuova metro, destinazione Bari Centrale. Biglietto? 5,00 euro. Nella cara Milano con 1,50 euro (1,95 extraurbano) prendi la metro o il tram o l’autobus o il Linate express da P.zza San Babila all’aeroporto e con 4,50 euro prendi tutte queste cose assieme, tutte le volte che vuoi, per 24 ore e ti giri MiIano in lungo e in largo.
Ore 20:13, salgo sulla metro.
Ore 20:30, scendo alla stazione della Ferrotramviaria. Corro inseguito dal mio trolley.
Passaggio interno all’adiacente stazione delle FAL chiuso.
Esco e rientro dalla porta. 5 mt. accanto, sulla sinistra.
“Un biglietto per Matera per favore!” “Quale fermata?” “Villalongo. A che ora parte?” “E’ partito 10 minuti fa, il prossimo è alle 22:00. Sono 4,80 euro, grazie” (vedi sopra)
Non posso crederci… neanche la coincidenza.
Salgo al piano di sopra, esprimo le mie forti perplessità al capostazione. Un’impiegata alle sue spalle, seminascosta dalla scrivania, mi fa “era stato spostato alle 20:43, ma vallo a dire alle commesse di Bari. Hanno fatto una petizione per riportarlo alle 20:21, non volevano tornare a casa venti minuti più tardi!”
Abbandono ogni velleità di esprimere ulteriormente le mie obiezioni.
Fuori pioviggina, ci sono 6 gradi, dalla tettoia della stazione gocciola acqua. Ci saranno altri dieci poveri cristi come me ad aspettare la littorina, che sarà pure un termine desueto ma proprio per questo ben le si addice.
Mi rifugio nella sala d’attesa, non ci sono sedie, nel senso che mancano del tutto, la gente aspetta appoggiata alle pareti.
Ore 22:00, prendo posto nella carrozza. L’aria è resa irrespirabile dai gas di scarico del rumoroso motore diesel. Ma almeno si parte ed è riscaldata.
Ore 23:30, dopo quasi 4 ore dall’atterraggio scendo alla stazione di Villalongo.
Sono a casa
Ah giusto… aprendo il mio racconto c’è la data, ma manca l’anno: 2013
Fate vobis
Non esistono voli da Linate che arrivano a Bari alle 19,50 … era per caso un volo privato ?
Giuseppe … e non ti lamentare che se ci fosse stata la navetta alle 21 saresti morto di solitudine.
E poi hai fatto un minestrone lamentandoti di tutto, della nuova metro barese che non dovrebbe essere “caxxo nostro”, delle FAL, delle navette …. hai viaggiato bene in Alitalia almeno o vuoi lamentarti anche di loro?
Chi sa perche’ quando andiamo a Bologna e prendiamo il BLQ a “soli” 6 euro non ci lamentiamo oppure 11 euro per il malpensa express e non ci lamentiamo … oppure 14 euro per il Fiumicino-Roma Centrale …
E CHI SA QUANTO SI LAMENTANO I MILANESI CHE VANNO A PISA CHE PAGANO SOLO 1,50 INVECE DI 4,50 … ahahahahaha …
Bravo sunday, finiamola con questi piagnistei, ogni volta a lamentarci di tutto!
Io la navetta l’ho presa poche volte, ma è normale che sia così, ricordiamoci che il nostro bacino d’utanza non permette i numeri e le frequenze di corse come per altre città, quindi adeguiamoci a quello che c’è.
Ecco… appunto.
Ciao SunDay
premesso che anziché una grassa risata alla fine del tuo post avresti potuto anche firmarti, tanto per chiamarti per nome sia chiaro, non per altro.
Comunque, ho viaggiato su un volo Alitalia, senza particolari problemi visto che ci tieni a saperlo. Ma se mi dici che non esistono voli a quell’ora, sarà stato un ufo e non me ne sono accorto. Scusa l’imprecisione
Infine tralasciando (permettimi) il tono polemico particolarmente spicciolo che usi, non ho fatto un minestrone ma semplicemente ho voluto raccontare una delle tante vicissitudini e ed odissee che ogni viaggiatore che volesse raggiungere Matera con mezzi non propri è costretto a vivere.
Ho voluto denunciare che le FAL non si sono preoccupate di creare delle coincidenze per fornire un servizio più efficiente, sinergico con gli altri mezzi di trasporto. Ho voluto porre l’attenzione su una serie di disservizi che sarebbero migliorabili con soltanto un po’ di impegno e di buon senso.
Quel poco che abbiamo costa troppo? Sicuramente.
Se funzionasse bene, il costo sarebbe più accettabile a fronte di un servizio efficiente? Probabilmente si
Ma forse è vero che ognuno ha quel che si merita, ed a giudicare dal tuo qualunquismo e dal tuo benaltrismo probabilmente ci sta andando di lusso
Prima di partire da Matera, sarebbe stato giusto documentarsi su tutti gli orari ferroviari e su gomma delle FAL tra Matera-Bari e viceversa.
Nella stazione Villalongo è presente l’avviso dei nuovi orari in vigore dal 01/10/2013.
Effettivamente, dal 22/04/2013 fino al 30/09/2013, era in vigore altra tabella orari in cui il treno perso dal sig. Giuseppe aveva partenza da Bari alle 20,43 ed arrivo a Matera alle 22,13.
Purtroppo, come riferito nella stazione di Bari al sig. Giuseppe, è bastata la petizione “dei pendolari pugliesi” che la FAL hanno immediatamente ripristinato il vecchio orario alle 20,21.
Questo per dire, che noi “pendolari materani”, nonostante abbiamo raccolto una consistente quantità di firme per ottenere nelle ore di punta mattutine, corse diretta su gomma tra Matera-Bari senza fare il giro panoramico di Altamura (dopo le variazioni avvenute nel mese di settembre 2012), non abbiamo ricevuto nessun cenno di riscontro.
Purtroppo Sig. Vitella non era previsto che dovessi usare i mezzi per tornare a Matera, sono stato costretto a farlo viste le pessime condizioni atmosferiche di martedì notte. Detto ciò vedo che comunque ha colto uno degli aspetti della mia critica
Devo dire grazie a Valentina Capolupo e a Sassi live che ha per primi hanno sollevato questo problema
Altrimenti i nostri beneamati (??) Amministratori sarebbero riusciti da soli a risolvere il problema?
Ho molti, moltissimi dubbi. Anzi, certissimo che avrebbero dormito!