Al cine-racconto “Storia di Leo” della Di Leo Pietro SpA il secondo posto di “Parola d’impresa”, il premio per i migliori progetti pubblicitari nazionali promosso da Piccola Industria Confindustria e Upa
Bari, 28 novembre 2013 – La Di Leo Pietro SpA ha conquistato il secondo posto di “Parola d’impresa”, il premio ai migliori progetti pubblicitari su carta stampata e/o web per le PMI organizzato da Piccola Industria Confindustria e Upa – Utenti Pubblicità Associati, con il sostegno del Sole 24 Ore e in collaborazione con il mensile “L’imprenditore”.
Unica azienda meridionale sul podio, la Di Leo Pietro S.p.A. – nata ad Altamura (BA) nel 1860, con sede a Matera e impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno – si è aggiudicata il premio con la campagna “Storia di Leo”, il cine-racconto di cinque minuti sulla storia dell’azienda girato in Puglia e realizzato con la collaborazione dell’impresa di comunicazione CaruccieChiurazzi che ne ha scritto soggetto e sceneggiatura, di Pippo Mezzapesa che ne ha curato la regia e di Fanfara Film che ha curato la produzione.
Il video “Storia di Leo” (con migliaia di visualizzazioni sul web) è stato scelto da una giuria che ha visionato una short list di 29 campagne pubblicitarie, precedentemente selezionate nell’ambito delle 114 campagne in gara.
«Dedico il premio – commenta soddisfatto l’amministratore unico Pietro Di Leo – alle tre generazioni precedenti, figure fondamentali nella storia della Di Leo. Siamo orgogliosi di essere l’unica azienda del Mezzogiorno a essere stata premiata. Questo importante risultato dimostra le grandi eccellenze che il nostro Sud riesce ad esprimere dalla creatività e produzione cinematografica a quella della comunicazione d’impresa. Abbiamo raccontato la nostra storia, cercando di trasmettere i nostri valori e la cultura dei nostri prodotti fortemente legata al territorio. La questione meridionale non deve più essere raccontata da altri, come successo in passato, ma dalle eccellenze del nostro Sud».
«Pur rappresentando la struttura portante del sistema industriale italiano, le PMI italiane – rimarca il responsabile Marketing Ezio Pinto – non sempre sono in grado di comunicare, raccontare le proprie storie , i know-how e la qualità dei propri prodotti. “Storia di Leo” nasce proprio con l’obiettivo di far conoscere, attraverso un approccio narrativo, i valori che caratterizzano l’identità del nostro brand: tradizione, artigianalità, bontà, ma anche innovazione. Senza quest’ultima non saremmo riusciti a sfruttare appieno le grandi potenzialità offerta dal Web e, in particolare, dai Social Media che oggi rappresentano un’importante risorsa per le PMI».
«I successi delle nostre Aziende – aggiunge Ettore Chiurazzi, amministratore della CaruccieChiurazzi, l’agenzia che ha ideato “Storia di Leo” – sono i nostri successi. La buona comunicazione può aiutare soltanto i buoni prodotti e le storie vere. Abbiamo semplicemente tradotto una storia vera nella forma artistica cinematografica».
A Pietro Di Leo, che ricopre anche il ruolo di Presidente della Sezione Industrie Alimentari sono giunte le congratulazioni di Michele Somma, Presidente Confindustria Basilicata.
“Auspico che il successo riscontrato dall’azienda Di Leo possa rappresentare uno stimolo per le altre piccole e medie aziende del nostro territorio. Siamo capaci di competere e an-che di vincere, anche qui al Mezzogiorno. E questa è l’ennesima conferma”.
Nata nel 1860 ad Altamura la Di Leo Pietro SpA, con stabilimento produttivo a Matera, produce e commercializza una vasta gamma di prodotti da forno: biscotti tradizionali, frollini dal basso contenuto calorico o con importanti proprietà nutrizionali, a ridotto contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti. La Di Leo Pietro ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 – ISO 14001 che attestano la qualità dell’organizzazione; inoltre è stata una delle prime imprese del meridione ad aver ottenuto la BRC Global Standard Food, prestigiosa certificazione inglese di qualità, specifica del settore alimentare, nella categoria “A”, massimo riconoscimento ottenibile.
Ewwiva sono sempre gli altamurani più forti!