Nino Carella ha inviato una nota per presentare la lista lucana collegata all’elezione di Pippo Civati a segretario del Partito Democratico.
Apripista della mozione Civati lucana sono Andrea Casarano di Montalbano Jonico e Annalisa Di Giacomo di Lavello, rispettivamente classe 1990 e 1993. Due Giovani Democratici che si sono impegnati nella prima fase della campagna congressuale per portare nei circoli la discussione, il dibattito e il confronto.
Abbiamo cercato di premiare il merito di chi si è esposto ed impegnato in prima persona; scelta peraltro condivisa su tutto il territorio nazionale per quanto riguarda la candidatura di Civati, e logica conseguenza della sua proposta congressuale: un naturale ed urgente ricambio della classe dirigente, maggiore forza agli iscritti e ai circoli, ripresa dell’attività politica da parte di una base sempre meno militante e sempre più militare, il recupero dell’identità e dei valori smarriti o sacrificati sull’altare delle larghe intese in questi ultimi anni.
Consideriamo questo il nostro primo esame, sul quale chiediamo di cominciare ad essere valutati e giudicati: la politica del PD si cambia, cambiandola, armati solo di entusiasmo e passione per una politica trasparente e pulita.
L’alternativa che non c’era, adesso c’è. Invitiamo quindi tutti gli elettori ed ex elettori del Partito Democratico, a coglierla e darle forza, recandosi nei seggi predisposti a votare e far votare Pippo Civati segretario del Partito Democratico il prossimo 8 dicembre.
Di seguito la lista completa e breve biografia dei due candidati capolista.
N. Nome Cognome Residenza
1 Andrea Casarano Montalbano Jonico
2 Annalisa Di Giacomo Lavello
3 Carmine Agresti Policoro
4 Rosa Sarubbi Tursi
5 Montano Francesco Aliano
6 Giuliana Anna Maria Troiano Bernalda
7 Domenico Santomauro Irsina
8 Mariela Paola Antonicelli Matera
9 Angelo Lombardi Marsico Nuovo
Andrea Casarano, nato a Roma il 20/07/1990, residente a Montalbano Jonico (MT)
Studente in giurisprudenza presso l’università Aldo Moro di Bari, giornalista per passione e appassionato Democratico. Iscritto al partito democratico dal 2012 è impegnato attivamente dalle elezioni del 24 e 25 febbraio scorso accanto ai Giovani Democratici del suo comune.
Civatiano della prima ora, è stato rappresentante di Giuseppe Civati nel circolo PD di Montalbano Jonico in occasione delle ultime riunioni, conseguendo il maggior risultato in termini percentuali della Basilicata. Le sue ossessioni sono la legge elettorale, le larghe intese e un PD che non sia solo tana degli ex.
Annalisa Di Giacomo, Nata a Melfi il 30/04/1993, residente a Lavello (PZ)
Studentessa universitaria, iscritta alla facoltà di Scienze Politiche “C.Alfieri” di Firenze, nel corso di comunicazione e giornalismo.
Iscritta al PD dal 2009, vicesegretario dei GD nel 2011, eletta segretario dei GD nel marzo 2012 con carica ancora in corso.
Eletta nella segreteria provinciale dei GD con delega alle pari opportunità nel 2012, a Novembre 2013 vicesegretario provinciale dei GD.
Candidata alle amministrative 2013 come consigliere comunale ed eletta con 419 voti, seconda eletta e più giovane consigliere nella storia di Lavello.
Iscritta all’ANPI con titolo di antifascista, iscritta alla CGIL di Lavello dal 2013.
Annalisa ho figli della tua stessa età: ti voto per due o tre motivi: 1 perchè sei impegnata e non da ora, 2 perchè sei giovane, 3 perchè sei donna. Ragazzi il futuro siete voi in voi è riposta la speranza di cambiamento!
Signora Teresa ti ringrazio tantissimo, è proprio questo il segnale che abbiamo voluto dare..!!!