Anche i campi del Circolo Tennis Matera sono da quest’anno teatro di una tappa del Trofeo Topolino, la più grande e prestigiosa manifestazione tennistica mondiale riservata ai ragazzi dai 9 ai 16 anni. E’ in corso, infatti, in questa settimana, nella struttura tennistica materana, la nona tappa del circuito nazionale, che avrà il suo epilogo a Torino con il Master finale nazionale in programma dal 30 agosto al 6 settembre prossimi. A prendervi parte sono 53 giovanissimi tennisti rientranti nelle categorie dal 1999/00 al 1993, che cercano l’accesso, attraverso la vittoria di tappa, al Master Finale. Tra i partecipanti, figurano diversi atleti del Circolo Tennis Matera, rappresentato in campo maschile da Tommaso Loperfido, Davide Ricciulli e Gennaro De Vincenzis nella categoria 1993, Giovanni Loperfido nella categoria 1995 e Gabriele Galeazzo e Antony Luciani nella 1999/00. In campo femminile, portacolori del club presieduto da Donato Agostiano sono Claudia Chiarito e Maria Laura Aloia nella categoria 1996 e Angelica De Vincenzis e Mariacristina Andrisani nella categoria 1997. Proprio la giovanissima Andrisani ha già ottenuto la qualificazione al Master Finale, dopo aver vinto la seconda tappa che si è disputata a Mesagne la seconda settimana di aprile. Da ricordare che la stessa promettente tennista anche lo scorso anno aveva centrato la qualificazione alla fase finale, che si giocò a Roma, arrivando ad un passo dal Master Mondiale giocato a dicembre a Parigi. Anche quest’anno, i vincitori del Master di Torino prenderanno parte alla kermesse internazionale che assegnerà il Trofeo Topolino. Per i tennisti materani, dunque, si presenta la ghiotta occasione sui campi di casa per cercare di conquistare la ribalta nazionale. Le finali si terranno nelle giornate di sabato e domenica sui campi in terra rossa di Viale delle Nazioni Unite.
Il Circolo Tennis Matera confeziona il quinto successo nel campionato di serie C e si laurea matematicamente campione regionale. Il team presieduto da Donato Agostiano ha superato in trasferta l’Avigliano, imponendosi con un netto 6-0, e approfittando dei due punti persi a tavolino dal Potenza, che non si è presentato a Pisticci, porta a quattro il vantaggio sui rivali potentini, che anche in caso di successo a Matera nell’ultima giornata non potranno più agguantare la vetta della classifica. Ad Avigliano Vincenzo Fiore ha aperto le danze, battendo Nardozza per 6-3 6-0, seguito da Fabio Fossanova, che si è invece imposto al terzo set con Luongo col punteggio di 4-6 6-2 6-3. Senza problemi la vittoria di Giuseppe Guastamacchia, autore di un comodo 6-4 6-3 ai danni di Salvatore, mentre il capitano Gino Dubla ha portato il quarto punti ai materani. A risultato già acquisito, senza difficoltà si sono rivelati i due incontri di doppio, con Fossanova-Fiore e Guastamacchia-Fontanarosa che hanno fissato il punteggio sul 6-0.
Per il CT Matera, matura un trionfo che conferma la leadership assoluta in regione. “Si tratta di un successo importante, in quanto non è mai facile ripetersi – commenta Fiore -. Col Potenza, nell’ultima giornata, sarà comunque partita vera, anche se ininfluente ai fini della classifica. Ora ci prepariamo per la fase interregionale con la Puglia, dove ci sono un paio di squadre davvero fortissime. Sarà dura, ma ci proveremo”.
Intanto, domenica a partire dalle 9, ultima giornata sui campi al coperto del Circolo Tennis, dove arriverà il Potenza.