Dopo la lettera di sollecito del sindaco di Altamura, Mario Stacca, sulla situazione dei lavori sulla strada statale 96 Altamura-Bari, è pervenuta la risposta del Capo Compartimento dell’ANAS di Bari.
Il sindaco aveva sottoposto nuovamente la situazione dei cantieri che non procedono, sottolineando che ”la perdurante presenza del cantiere in agro di Mellitto continua ad essere un serissimo problema per la sicurezza delle migliaia di utenti che percorrono la strada statale 96 e rischia di diventare anche un ostacolo allo sviluppo poiché è noto che un territorio è attrattivo (sia dal punto di vista turistico che economico) quando ha infrastrutture adeguate ed efficienti rispetto ai volumi di traffico. Solo l’allargamento a quattro corsie, lungamente atteso, risponde a tali requisiti”.
Il Capo Compartimento ha risposto in questo modo: ”Si rappresenta che, pur comprendendo la situazione di disagio derivante dal perdurare di lavorazioni interferenti con la circolazione stradale di un’arteria interessata da notevoli volumi di traffico, occorre evidenziare che l’Anas sta cercando di risolvere le diverse problematiche insorte durante l’esecuzione dei lavori. In particolare si evidenzia che, a seguito dello studio di un nuovo pacchetto di pavimentazione tale da porre rimedio alle difformità riscontrate durante l’esecuzione dei lavori, l’Impresa Appaltatrice si è organizzata con i mezzi ed i materiali idonei per realizzare la nuova pavimentazione della S.S. 96, lavorazione propedeutica alla rimozione della ‘deviazione provvisoria’. Detta lavorazione, già programmata a partire dalla metà di novembre, non ha avuto inizio per le prolungate avverse condizioni meteorologiche”.
In merito alla ripresa dei lavori, il sindaco e l’Amministrazione ribadiscono l’auspicio che si giunga presto ad una definitiva soluzione in modo da rimuovere la deviazione e completare l’opera.
Il sindaco Stacca, inoltre, aveva chiesto interventi puntuali di manutenzione sull’arteria che l’ANAS si è impegnata ad assicurare.
Nov 29
come al solito è una Vergogna_AUTOLESIONISTA, tutta MERIDIONALE ! NOI MERIDIONALI SIAMO UNA MASSA PASSIVA DI PECORONI, COMPLICI IN TOTO, DELL’ARRETRAMENTO CONCLAMATO E SEMPRE ANNUNCIATO ! dalla magistratura , che interviene solo in modo mirato, e Berlusconi ne è un esempio lampante evidente, all’ultimo cittadino meridionale. Meridionali senza capacità_dignità pronti ad accusare_inveire ma senza mai agire. La SS 96, doveva essere già realizzata, a 4 corsie, fino a Gravina, dal lontano 1990, in occasione dei mondiali di calcio ! e, a distanza di 23 anni, siamo ancora a zero da Palo in poi. Ricordo a tutti, che il tratto di toritto, ultimato nel 1992, fu attivata dopo 4 anni dalla sua ultimazione !! Il tratto, di Palo, per opposizione della sovrintendenza per allargamento ponte e, per la deviazione, per opposizione dei quattro commencianti all’ingrosso, siti lungo la SS96, non si è realizzato, ad oggi, nulla di nulla ! Quindi, a voi tutti, le debite considerazioni in merito .
Non mi ricordo una strada che hanno iniziato e concluso senza interruzioni! La prossima volta che mettete i tempi di realizzazione fate x 2 come minimo. Ogni volta esce un problema, con tutta la tecnologia che si ha a disposizione oggi ci si mette piu’ tempo oggi a costruire una strada che 50 anni fa, e stiamo parlando di un pezzo di rettilineo di 4 km su una strada gia’ esistente e su una morfologia di terreno praticamente identica. Questo è il paese dove le cose anomale diventano normali e le cose normali diventano anomale, mah!
La magistratura che interviene in modo mirato non c’entra un fico secco. Berlusconi c’entra invece, per il malcostume diffuso che questo mafioso corruttore ha agito impunemente per trent’anni grazie al suo impero mediatico e la sua potenza economica di fuoco che ha condizionato tutta la vita democratica del paese. Con questo non voglio salvare chi invece dall’opposizione non ha fatto nulla affinchè a questo pregiudicato fosse impedito di sgovernare il paese indebolendolo fin nel tessuto democratico e renderci ridicoli e poco credibili a livello internazionale, vedi bicamerale del signor D’alema nel ’96.
Ero intervenuto su questo argomento in occasione dell’incidente mortale di un nostro compaesano materano proprio questa settimana ed avevo criticato pesantemente i ritardi dei lavori sulla statale ’96. Sono d’accordo che la giustizia non funziona, ma il puzzone di arcore è l’artefice principale ad aver fatto di tutto perchè questa non funzionasse. Con questo non vogliuo difendere nemmeno tanto la magistratura, anch’essa uno dei poteri di questo stato corrotto. Pochi sono quelli che continuano assiduamente a afre il proprio dovere insieme ai pochi cittadini onesti che pagano le tasse fino all’ultimo centesimo.
Nei confronti dell’anas (carrozzone politico altrettanto parassita e corrotto) , stendo un lungo velo pietoso. Il migliore meriterebbe 10 anni di galera. I dirigenti manager non dovrebbero dormire la notte, hanno sulla coscienza tutte le morti della statale 96.
Dopo ciò non credo ad una parola che i lavori si sbloccheranno. Qui siamo di fronte ad un altro caso di Salerno Reggio calabria.
Se qualche magistrato legge questi commenti doivrebbe darsi da fare ed indagare sul macato operato dell’anas.