L’Unione degli Studenti del Metapontino ha inviato una nota per denunciare la “preoccupante situazione di degrado nella maggior parte degli istituti d’istruzione superiore della fascia del Metapontino”. Di seguito la nota integrale.
Vi è una preoccupante situazione di degrado nella maggior parte degli istituti d’istruzione superiore della fascia del Metapontino. Alle continue interrogazioni fatte agli enti competenti negli anni passati, non abbiamo mai ricevuto risposta alcuna. Nel corso degli anni, calamità naturali e non, hanno reso insicure le nostre scuole, senza che nessuno mai muovesse un dito. Sono stati dichiarati agibili strutture parzialmente coinvolte in incendi e a cui non si è mai rimediato con lavori di ripristino; viene permessa la frequenza agli studenti in immobili in cui mancano le primarie misure di sicurezza, come vie di fughe, scale di emergenza, ecc. Tutto ciò viene aggravato dalla particolare conformazione del nostro territorio, ad alto rischio idro-geologico.
Siamo stanchi di essere ignorati, siamo stanchi di metter a repentaglio la nostra vita nel luogo in cui dovremmo metter le basi per il nostro futuro!
L’Unione degli Studenti del Metapontino promuove dalle ore 9 di sabato 7 dicembre 2013 con partenza da piazza Elettra la manifestazione “#ORA BASTA” a Marconia, nella quale sarà diffusa una vertenza indirizzata alla Provincia con la chiara presa di posizione da parte di ogni studente di presetendere risposte su una situazione che è imbarazzante in un paese civile e democratico. Siamo stanchi di dover costruire il nostro futuro in luoghi che rischiano di non farcivi arrivare MAI! Chiediamo attenzione da parte delle autorità competenti, dalla provincia di Matera e dalla Regione Basilicata. Chiediamo un confronto e una verifica sull’attuale stato dei nostri istituti. Chiediamo sicurezza, per il nostro futuro, e per la nostra vita.
Invitiamo l’Amministrazione Comunale, il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Giustino Fortunato”, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’ing. Angela Sasso della Provincia di Matera, il Comandante dei Vigili del Fuoco della Provincia di Matera ing. Eugenio Barisano a partecipare al dibattito pubblico che si terrà in piazza Elettra davanti all’ex I.T.A.S. Sulla tematica dell’edilizia scolastica nelle scuole del Metapontino.
Tutti gli studenti di ogni scuola, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
L’Unione degli Studenti del Metapontino.