L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera ha promosso all’interno della sua sede il seminario dal titolo”Direzione lavori nei tagli boschivi in proprietà privata”.
Nell’apertura dei lavori e’ intervento il Presidente dell’Ordine Carmine Cocca che ha evidenziato la necessità di gestire il patrimonio boschivo mediante corrette utilizzazioni forestali dove il professionista deve garantire la corretta realizzazione degli interventi selvicolturali per la salvaguardia del territorio. Esistono ancora molti boschi pubblici antropizzati dove sono stati fatti interventi sporadici e che necessitano di urgenti interventi per tutelare la biodiversità e garantire la sopravvivenza degli stessi. Bisogna, pertanto, ha concluso Cocca, intensificare il rapporto con le istituzioni per mettere in atto semplificazioni burocratiche favorevoli ad interventi corretti nei boschi e intensificando il rapporto diretto con l’opinione pubblica che ha il diritto di conoscere gli interventi di tutela che vengono messi in atto e che sono spesso difficili da comprendere essendo, la materia, molto complessa.
E’ seguito l’intervento del consigliere dell’Ordine di Matera Vito Sellitri che ha illustrato la necessità di garantire la certificazione della legna e di Raffaele Manicone mentre il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera ha relazionato sull’attività di controllo del Corpo Forestale mostrando i dati ed evidenziando la necessità di prevenire reati sul territorio. Esiste una collaborazione tra dottori Agronomi e Forestali e CFS che si consolida nei comuni obiettivi di tutela degli ecosistemi.
Infine il dottor Biffoli, a eguito della sua esperienza nazionale, ha illustrato l’applicazione della metodica di riferimento sulla direzione lavori nei tagli boschivi sottolineando come il tecnico forestale direttore dei lavori rappresenti la garanzia per il committente e la garanzia di qualità nei confronti della società civile che richiede tutela dell’ambiente nello svolgimento delle operazioni in bosco.