Riceviamo e pubblichiamo una nota di Città Plurale, Associazione per la sinistra, Mutamenti a Mezzogiorno, CIACP, Suigeneris sul Piano casa alla luce dei ricorsi da parte di Ater e Coget in seguito ai progetti esclusi dalla Regione Basilicata.
Piano casa, sempre problemi.
Ormai è più che evidente: il programma elettorale del centro sinistra su urbanistica e partecipazione è solo carta straccia. Il Piano Casa sta a testimoniarlo sia per le note vicende legate all’iter sin qui condotto dall’amministrazione comunale che non ha mai posto attenzione a quanto veniva detto e dimostrato dalla cittadinanza attiva, sia con le ultime vicende dei due progetti esclusi (ATER e COGET) con i relativi ricorsi annunciati. Queste ultime polemiche non ci appassionano più di tanto, ci fanno solo riaffermare che il “Piano Casa” non è un piano che va incontro alle reali esigenze di chi una casa non può comprarla e tantomeno permettersi fitti di 250/400 euro mensili (come sostiene il SUNIA), ma rappresenta l’ennesima speculazione edilizia attuata dalle solite imprese che con le loro “mani sulla città” la stanno soffocando sempre di più. Del Regolamento Urbanistico e degli altri strumenti di pianificazione non si hanno più notizie. E’ calato il silenzio più assordante. Il bene comune, gli interessi generali della comunità, le scelte condivise, che fine hanno fatto caro sig. Sindaco e cari signori consiglieri comunali che avete sostenuto e votato il Piano Casa? Rispetto a questo penoso strumento, vi era e vi è un problema ben più importante e utile da risolvere per la crescita culturale e lo sviluppo economico della nostra città, della sua provincia e non solo, che è rappresentato dal Campus Universitario dell’ateneo materano, che tutt’oggi continua a trovare infinite difficoltà per la sua realizzazione. E ci sono le case popolari, e molta parte dei Sassi da recuperare a fini abitativi. Il Sindaco e l’intera maggioranza, invece, non proferiscono parola su tali temi, nonostante che in questi mesi avessimo sollecitato ripetutamente il Sindaco e i consiglieri comunali a impegnare le stesse energie profuse per il Piano Casa. Ma, per il nostro Primo Cittadino e la sua maggioranza, il futuro delle nuove generazioni ha scarsa rilevanza rispetto al futuro delle imprese edilizie. O meglio ripone tutto sulla proclamazione di Matera capitale della cultura europea nel 2019, per cui viaggia, organizza incontri, impegna operatori italiani e stranieri e, si suppone, consistenti risorse economiche. Così si passa alla storia! Complimenti a Lei sig. Sindaco e alla sua maggioranza di ispirazione popolare, già sociale e socialista.
Questa nostra città, almeno per chi ha la fortuna di avere un lavoro e non emigra, ha bisogno solo di alloggi che consentano alle giovani coppie, alle famiglie mono reddito di pagare fitti adeguati e non di ulteriori espansioni per arricchire i soliti noti con la crescita esponenziale dei costi per i servizi che ricadrebbero invece sull’intera comunità. Ci auguriamo che la commissione regionale sappia fare le giuste valutazioni e respinga tutti i progetti, che secondo il nostro giudizio non corrispondono ai requisiti che anche una legge permissiva quale è la legge n° 25 del 2009 definisce. In data 16 maggio u.s. abbiamo chiesto come associazioni un incontro sul Piano Casa con il presidente De Filippo, siamo ancora in attesa di una risposta. Inoltre, rivolgiamo un appello a tutti quei cittadini che hanno fatto domanda per un alloggio popolare, che sono in attesa da anni, un appello a mobilitarsi, a far sentire forte la propria voce, per contrastare un “Piano Casa” che non prevede nessun alloggio economico e popolare, come viene continuamente sbandierato da questa amministrazione. In conclusione vogliamo chiarire e ribadire, in maniera definitiva che la nostra posizione non è di mero contrasto, ma, come con le precedenti amministrazioni, ci stiamo battendo e continueremo a farlo, per affermare una diversa visione e una diversa progettualità di sviluppo della nostra città.
Città Plurale, Associazione per la sinistra, Mutamenti a Mezzogiorno, CIACP, Suigeneris