Il Consigliere comunale materano del Gruppo Misto, Giovanni Angelino, ha inviato una nota alla nostra redazione in cui invita i parlamentari lucani a garantire un impegno comune per assicurare alla Basilicata lo stesso trattamento riservato alla Sardegna a seguito del nuovo alluvione che ha colpito in questi giorni il nostro territorio. Di seguito la nota integrale.
Giovanni Angelino: “Chiedo ai parlamentari lucani un impegno comune per assicurare alla Basilicata lo stesso trattamento riservato alla Sardegna”.
Le avverse condizioni meteo che tra sabato 30 novembre e lunedì 2 dicembre hanno nuovamente flagellato il nostro territorio riportano nuovamente in prima linea il tema della prevenzione e della messa in sicurezza della Basilicata. Mentre si attende una nuova stima dei danni provocati dall’ultimo alluvione credo che sia opportuno lanciare un appello a tutti parlamentari eletti in Basilicata, di centrodestra, centro sinistra e del Movimento 5 Stelle, affinchè facciano fronte comune e chiedano subito lo stato di calamità naturale per fronteggiare almeno l’emergenza attraverso una serie di aiuti alle popolazioni e alle imprese. Non è possibile che il Governo centrale si attivi nel giro di qualche ora per aiutare le popolazioni della Sardegna e non faccia altrettanto per il territorio lucano. Anche qui ci sono imprese in difficoltà, anche qui ci sono agricoltori che rischiano di perdere i sacrifici di una vita. Le possibilità per garantire un segnale concreto di aiuto non mancano di certo. Innanzitutto favorire gli imprenditori con provvedimenti di carattere fiscale in modo tale da non essere strozzati dalla morsa delle tasse nei prossimi mesi. E poi occorre assolutamente invertire la rotta sul tema degli investimenti nelle infrastrutture e nell’attività di ordinaria amministrazione per mettere in sicurezza il nostro territorio.
Se si tolgono le tasse agli agricoltori della Sardegna non capisco perché non si possa fare altrettanto per la Basilicata. E’ evidente che, per mettere in pratica provvedimenti del genere, i parlamentari lucani dovranno impegnarsi in tempi rapidi per raggiungere un obiettivo comune. Se non sarà accolto questo appello da parte dei nostri parlamentari, credo che le popolazioni lucane colpite da questa ennesima calamità naturale potranno manifestare anche attraverso una marcia su Roma. La situazione è molto delicata e non c’è tempo da perdere. La Basilicata è nuovamente in ginocchio e tocca ai parlamentari dimostrare con i fatti di lavorare per la nostra comunità.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
……fin che la barca va…… Lasciala andare…… Fin che la barca va…… Tu non remare……….fin che la barca va….stai a guardare…… Quando l’alluvione viene il campanello suonerà …….