Con l’assestamento del bilancio 2013 interventi di riqualificazione nei Sassi per 200 mila euro.
Sarà presto oggetto di riqualificazione uno dei più importanti itinerari turistici dei Sassi, quello che da via Madonna delle Virtù passa da porta Postergola e attraversa via San’Angelo per arrivare al Musma e quindi a piazza Duomo.
L’intervento sarà reso possibile grazie ai 200 mila euro concessi al Comune di Matera dal Consiglio regionale della Basilicata (nella manovra di “assestamento del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale per il triennio 2012/2014”). Lo rende noto il sindaco, Salvatore Adduce, che commenta positivamente l’approvazione da parte del Consiglio comunale di Matera, in fase di assestamento al bilancio di previsione 2013, di un emendamento, prima firmataria Nunzia Antezza.
Come già deciso in precedenza, con queste risorse si andranno a riqualificare l’area del centro visita di Porta Postergola, i marciapiedi che vanno da via Madonna delle Virtù al punto panoramico da Piazza Postergola e il vicinato di via Sant’Angelo incrocio con vico Santa Maria che porta al MUSMA. E’ questo uno dei percorsi più frequentati dai turisti che da Madonna delle virtù risalgono verso il museo MUSMA, via San Potito e piazza Duomo”.
“Nei prossimi giorni – afferma Adduce – affideremo la progettazione esecutiva in modo da partire rapidamente con i lavori di riqualificazione”.
Sassi, 50 mila euro per parcheggio di via Casalnuovo
A integrazione del precedente comunicato stampa riguardante l’emendamento relativo ai 200 mila euro per riqualificare alcune zone dei Sassi, si segnala che nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, in fase di assestamento del bilancio di previsione 2013 è stato approvato all’unanimità un altro importante emendamento presentato dal consigliere Michele Paterino.
Con questo provvedimento si destinano 50 mila euro per rimettere in funzione il parcheggio di via Casalnuovo.
“Dopo cinque anni dalla sua chiusura – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – interveniamo per rimettere a disposizione della città una struttura fondamentale sia per i turisti che per i residenti considerata la posizione strategica del parcheggio in una delle vie più importanti di accesso ai Sassi”.
a quando la pulizia delle caditoie e delle griglie delle fogne?sono almeno 15 anni che sono otturate. a quando i cestini per i rifiuti? i materani e i turisti non hanno la pazienza di portarsi in giro i rifiuti.
un pò di soldi per rifare l’asfalto stradale cittadino, non solo dove passa il giro d’italia ci sono?
Moh, quante ne vuoi tu! hai aspettato 15 anni e mo tutto vuoi? fatto trenta fai trentuno e vediamo che succede fra qualche mese!
“uno dei più importanti itinerari turistici dei Sassi, quello che da via Madonna delle Virtù passa da porta Postergola e attraversa via San’Angelo”
FALSO
questo è un itinerario che fa solo comodo a qualche amicizia degli stanziali del sesto piano del comune di matera.
i 200.000 euro devono essere usati per questi interventi:
– pulizia degli scarichi acqua piovana
– corrimano lungo tutte le scalinate di accesso ai sassi
– illuminazione
– segnaletica
– punti di sosta nei punti panoramici con panchine
– punti di attesa con sedute e pensiline alle fermate del bus
magari anche un frigo con tavoli e bibite, una entreneuse o un maschietto a secondo del bisogno, un pulisciscarpe. ma che dici signor angelo, sai leggere. sai che differenza c’è fra importante e più frequentato? il MUSMA è uno dei contenitori culturali più importanti che collega il suo percorso con il complesso monastico di madonna delle virtù e san nicola dei greci, forse non sai nemmeno dove si trovano. i marciapiedi potranno essere un deterrente per il parcheggio delle auto dell’albergo della civita. angelo prima di dire sciocchezze collega il cervello ad un sito internet di promozione turistica e poi apri la bocca. gnurant. Spero solo che i 50mila sono destinati per il parcheggio di via casalnuovo e non per il parcheggio sopra ( vico II o III lucano non ricordo)
E si….. Duecento mila euro di cui 50.000 per la riqualificazione….. Il resto in tasca a qualcuno….. Come sempre no??? Nessuno più fa niente per niente…….
Verificate nero su bianco le cifre originali indicate visto che non l’avete fatto mai prima per tutte le spese fatte….anche quelle inutili….. È guardate da quanto tempo vi prendono per il culo
N.B. Le cifre indicate sono approssimative ed imprecise…….non sono da tener conto….. E’ per far capire il concetto……
scusate una domanda a chi è più informato di me, ma sono sempre quei duecentomila euro destinati alla manutenzione dei Sassi, dove la scomparsa è stata denunciata da Enzo Di Pede qualche giorno fa su questo stesso sito?
vogliamo una riqualificazione che che aggiusti i problemi , che noi residenti tutti i giorni dobbiamo scansare le immondizie e cadere nelle buche dei gradoni per andare a casa, noi abitanti stiamo qua tutti i giorni e dovete spendere quei soldi per noi prima e poi anche per i turisti, che le tasse le paghiamo noi