In occasione del Seminario di Washington del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti l’amministratore Delegato di Fiat, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Chrysler e Presidente di CNH Industrial, Sergio Marchionne, ha annunciato ieri che la 30esima Conferenza Young Leaders del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti si terrà dal 2 al 4 ottobre a Matera, città candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
L’annuncio ha chiuso uno dei tradizionali appuntamenti del Consiglio: il Washington Seminar, organizzato in cooperazione con due dei think tank più illustri della scena politica d’oltreoceano: la Brookings Institution e il Peterson Institute for International Economics.
Marchionne è intervenuto al convegno in veste di Presidente del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati
Uniti. Durante i suoi closing remarks, tenuti alla presenza di una fitta platea di industriali, politici e giornalisti italiani e statunitensi, ha puntato l’attenzione sulla scelta di Matera per la prossima Conferenza, dovuta al grande sviluppo economico e culturale che ha vissuto negli ultimi decenni, e che la rende location ideale per il tema Cultura, creatività e tecnologia.
“La Young Leader Conference – spiega il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri – è promossa dal Consiglio Italia-Usa, associazione privata volta a sviluppare i rapporti fra i due Paesi e, più in generale, tra Europa e America. Il Consiglio è presieduto per la parte italiana da Sergio Marchionne e, per quella americana, da David Heleniak, Senior Advisor di Morgan Stanley. Samuel Palmisano Former Chairman di IBM, e Marco Tronchetti Provera, Presidente di Pirelli, sono i co-Presidenti onorari. Nello scorso mese di ottobre – aggiunge Verri – ho partecipato ai lavori della 29esima edizione svoltasi a Austin, in Texas, dove ho candidato la città di Matera a ospitare la 30esima edizione. Dopo aver visto le immagini e il lavoro che stiamo facendo, la proposta è stata accolta positivamente dal Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. E oggi l’annuncio ufficiale da parte di Marchionne”.
Ogni anno, alternativamente in Italia e negli Stati Uniti, la Young Leaders Conference riunisce un gruppo di brillanti giovani che non abbiano compiuto quarant’anni, già distintisi nelle rispettive carriere nei settori industriale, finanziario, accademico, del no profit, del servizio pubblico e dei media per discutere tematiche di grande attualità e interesse per la classe dirigente in formazione.
La YLC di Matera 2014 seguirà le ultime due Conferenze di Trieste e Austin, Texas, sede rispettivamente di discussioni sul crescente invecchiamento della popolazione a livello globale e sul tema del rapporto tra radici e confini. Conferenza, quest’ultima, cui ha preso parte anche il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, con una relazione sull’offerta culturale, economica e turistica di Matera.
“Si tratta di un grande evento – afferma il presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce – che servirà non solo a portare l’attenzione del media internazionali sulla nostra città, ma anche a rafforzare una serie di relazioni nel mondo delle imprese per ampliare il loro coinvolgimento all’interno del percorso di candidatura a capitale europea della Cultura per il 2019”.
Dic 04
“ha puntato l’attenzione sulla scelta di Matera per la prossima Conferenza, dovuta al grande sviluppo economico e culturale che ha vissuto negli ultimi decenni, e che la rende location ideale per il tema Cultura, creatività e tecnologia”….secondo si dovrebbe procedere per vie legali contro chi dice e fa dire queste falsità immense..qui stiamo nella disoccupazione e recessione più assoluta!!!! CAPREEEE VEDETE CON CHI AVETE A CHE FARE!!!!!! CHI VOTATE CAPREEEEE!!!! MATERA 2019 = SOLO GUADAGNI PER ‘GLI AMICI’!!!!!!!!!!!!
Sei tu un CAPRONEEEEEEE, se proprio ti fa schifo stare a Matera vattene in qualche paese africano o asiatico troverai un posto dove stare bene.
Mo ci mettiamo a criticare anche il fatto che ospitiamo questo tipo di manifestazioni, magari vi fa rabbia che succede perche poi come criticare Adduce?
MEDITATE GENTE MEDITATE !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma te che chiami capra chiunque, pensi di essere un illuminato criticando qualsiasi cosa senza dare le giuste spiegazioni?
E’ troppo semplice lamentarsi, ma la critica è ben altra cosa… per quanto possa anche io odiare la classe in-dirigente ed i cittadini lucani che o non sono andati a votare o hanno votato la “casta” posso dirti che sei un caprone
Stai parlando come il piu’ incallito dei disfattisti.Nei tuoi post mai una critica costruttiva,eccheccaz!!!!!Svegliati CAPRONEEEEEEEEEEEEEEEEEE,che siamo nel 2013,quasi 2014.Vattene da Matera,sempre che ci sia qualche luogo pronto ad accoglierti!!!!!!!!!!!
cosi a matera rimarranno tu e tutti i delinquenti e diventerà una bella isola felice di merda dove vi ammazzerete a vicenda
Brunetta, il tuo nick dice tutto, le persone come te sono distruttive e non aiutano assolutamente alla ripresa di questa amara ed amata cittá. SPARITE GENTAGLIA!
gielle, di passaggio e damiano, tutte espressioni del sud colluso con i delinquenti che stanno al potere, per un posto di lavoro statale o in qualche ente fantasma, per loro o i loro figli, o imprenditori che lavorano alla grande elargendo tangenti ai suddetti delinquenti..insomma quelle persone che vogliono che il sistema rimanga cosi com’è perchè ci mangiano…….oppure in alternativa sono tre stolti che con la loro ignoranza agevolano corrotti e corruttori a discapito delle tante persone in difficoltà……verrete spazzati via anche voi prima o poi, ‘la cera si sta consumando’..
solite frasi fatte…
sono un elettore del movimento 5 stelle e prima di queste ho votato per sel ed ancora prima per rifondazione.
Abito e lavoro a circa 1200 km da matera dove ci ho studiato per 5 anni proprio perchè stufo di corrotti, corruttori ed ignoranti.
Tutto questo per farti capire che i tuoi commenti sono insulsi, privi di senso e nati da pura incapacità nel costruire un discorso.
Ripeto che così come te denigro tanti comportamenti di NOI lucani, solo che mi astengo dal borbottare su tutto ammeno che non sono in grado di proporre un’alternativa.
Questo tuo modo di fare, arrogante e saccente è solamente un tantino snervante. E come potrai dedurre anche la gente che la pensa come te può considerarti un completo cretino.
Ovviamente non mi offendo visto le etichetto che mi hai attribuito, proprio perchè riconosco i miei sacrifici e quelli che al tempo hanno fatto i miei genitori…
Ti lascio con una massima per racchiudere in poche parole ciò che intendo:
Abbandonate la piccola e facile critica dei difetti per la grande e difficile critica delle bellezze.
CAPRA se è vero che ora voti 5 stelle lo fai solo per protesta e non sai nemmeno chi sono e cosa dicono in parlamento quei ragazzi..perchè se riesci a sforzarti di capire quello che volevo dire nel commento precedente vedrai che era un’accusa a quella gente che non ha votato in primis, credendo di fare una rivolta, e al fatto che si permette di far dire in un comunicato che matera è al centro di un grande sviluppo economico..ma LO HAI LETTO CAPRAAA!!!
io ho letto eccome, ma come al solito te preferisci le inferenze…
ma lavar la testa al mulo si spreca acqua e sapone…….
mi ricordi tanto quelle fattucchiere che dalla calligrafia capiscono ambizioni, limiti e caratteristiche della persona.
W le inferenze.
……..Il Consiglio è presieduto per la parte italiana da Sergio Marchionne e, per quella americana, da David Heleniak, Senior Advisor di Morgan Stanley. Samuel Palmisano Former Chairman di IBM, e Marco Tronchetti Provera, Presidente di Pirelli, sono i co-Presidenti onorari…..!
Osservando il curriculum dei partecipanti sarei davvero preoccupato. Addirittura rappresentanti delle banche che hanno causato l’attuale crisi nel mondo.
Questi uomini non sono certo da considerare dei benefattori, ma al contrario. Bisogna chiedersi qual’è lo scopo per aver scelto Matera? Forse perchè i lucani si riescono ad addomesticare e gestire meglio dal punto di vista sociale (vedi Fiat Melfi), ridotti alla schiavitù come minimo o quasi sempre in cassa integrazione?
Personalmente, diffido dalla terminologia inglese “young leaders”. Che significato avrebbe? Personalmente sono contrario a tutti i leaderismi in politica e sul lavoro. Se si tratta di costruire futuri manager schiavisti alla Marchionne, ne farei benissimo a meno, anzi, li caccerei a pedate nel culo da Matera.
Speravo che per l’occasione di Matera Capitale della Cultura, intervenissero nella nostra città, persone di caratura elevata da punto di vista umano, impegnate soprattutto per la difesa del bene comune e non sulla difesa dell’interesse privato. I cravattari o scuole di cravattari a Matera, credo proprio che vadano impedite. Se ci sono illuminati veri a Matera, credo che devono essere interpellati affinchè su questi temi la cittadinanza non si trova di fronte al fatto compiuto e a scelte poco condivisibili. Portare un Marchionne a Matera non lo ritengo affatto un successo. Questi sfruttatori, andrebbero isolati soprattutto da quelle amministrazioni che credono di considerarsi illuminate o progressiste.
Ben vengono invece, Emergency, Libera, associazioni non profit, e personalità come Settis o Zagrebelscky ecc. ecc.
Comunque ripeto, se qualcuno pensa di richiamare l’attenzione su Matera con quei PARASSITI sociali di cui sopra, si sbaglia di grosso. Abbiamo perso in partenza.
Mai lette una marea di cazzate così tutte una volta… Nel 2013, ancora esiste il Comunismo più feroce… quello che va contro la meritocrazia e il concetto dei “migliori” per seguire il fanatismo di un becero egualitarismo che non è mai esistito e mai esisterà.
Mathar condivido.
l’ignoranza è ancora il grande nemico da combattere in questa terra dannata!!!
Senti questo!!!!! Picas per piacere fai un favore, sparisci da Matera, cambia cittadinanza, vai a Tirana, che forse lì sei a livello tuo…
mamma santa…impressionante!!!!
Condivido le reazioni ai porta sfiga a tradimento e a chi, con rancore, sputa su tutto ciò che capita in questa città.. Andatevene a Colobraro!!!! tanto li la vostra sfiga non agisce. Matera merita tutto ciò che di bello le sta capitando. E’ l’ora che i materani onorino con convinzione e qualità il posto in cui vivono…
SI DI BELLO COME LA DISOCCUPAZIONE AL 30%, AZIENDE CHE CHIUDONO ECCETERA ECCETERA
“grande sviluppo economico e culturale che ha vissuto negli ultimi decenni”? Proprio vero che Marchionne non capisce una fava di economia…
Matera 60 anni fa era vergogna nazionale e città di caverne a livello di tribu africane. Oggi è la prima città del Sud per qualità della vita e prima per incidenza del turismo sul Pil. I problemi ci sono e sono enormi, ma in 60 anni progressi se ne sono fatti..
Prima del sud e settantaseiesima su centosette in Italia. Proprio sul piano economico siamo fra gli ultimi. Cosa c’é da festeggiare? Perchè abbiamo un occhio miope in un contesto di ciechi? Chi si accontenta gode…
VIVEVAMO NELLE GROTTE CON LE BESTIE!!!
VA CHE VOLETE, CHE IL LAVORO VE LO DIA ADDUCE?!????
MAGARI UN BEL POSTO DA IMPIEGATO, TREDICESIMA E QUATTORDICESIMA!
RIMBOCCATEVI LE MANI, CIALTRONI, CHE A MATERA I PUGLIESI SI STANNO ARRICCHENDO…CON IL LAVORO!!!
SVEGLIATEVI LA MATTINA PRESTO E INIZIATE A FAR FUNZIONARE QUEL CERVELLO ATROFIZZATO, INVECE DI CERCARE COLPEVOLI OVUNQUE PER GIUSTIFICARE LA VOSTRA MEDIOCRITÀ!
Per i cantori del perbenismo becero e falso ottimismo del terzo millennio, faccio solo notare, che nel nostro paese abbiamo una disoccupazione giovanile che ha superato il 45%, di cui, una percentuale altissima non studia e non lavora. Molti sono disoccupati laureati. Moltissimi lasciano il nostro paese. Coloro che sventolano la meritocrazia come manganello e fanno accuse di comunismo a vanvera, stendo un velo pietoso, perchè non sanno di cosa parlano oppure hanno imparato solo degli slogan millantatori da pseudo PRENDITORI televisivi, criminali, mafiosi ed evasori fiscali che per vent’anni hanno imperversato la scena politica nazionale inquinandola.
Capisco che siamo nell’era del vuoto spinto, dove giovani rampanti cercano di riempire gli spazi della politica che si sono liberati, ma essere autolesionisti e masochisti questo proprio non lo accetto. Ho visto che la fratellanza, la solidarietà, per qualcuno è indigesta, evidentemente non ha mai letto la nostra Costituzione Republicana, che un certo Marchionne, non vuole riconoscere. Il massimo dell’arretratezza di un popolo si vede dall’accondiscendenza ai potentati economici, pronti a pendere dalle loro labbra e rendersi servi per tutta la vita.
Siamo nel 2013, il comunismo non esiste e non ha mai preso il potere nel nostro paese. Due cose sono sicuramente certe, il ventennio fascista mussoliniano e il ventennio ripudiante del berlusconismo con all’interno molto fascismo. Infatti, la povertà, il disagio giovanile, il futuro delle giovani generazioni è fortemente compromesso grazie anche a loro.
Se il patrimonio dell’umanità finisse nelle mani di questi giovani rampanti lo svenderebbero il giorno dopo, magari al Marchionne di turno, proprio come si è fatto con le compagnie petrolifere facendo traforare la povera Lucania con in cambio la tessera benzina. Qui c’è da vergognarsi. Se i miei concittadini sono questi, allora non mi riconosco. i Sassi erano la vergogna nazionale per qualcuno, adesso invece è patrimonio dell’umanità, ma a quanto sembra è stato svuotato della caratteristica principale l’umanità.
Dopo aver letto alcuni commenti, sono sconsolato per il livello di dibattito e delle capacità intellettive e proprio da questi soggetti sento parlare sempre di meritocrazia.
Che dire, sentirmi cacciato dalla mia città natia da individui che propbabilmente non hanno nemmeno l’onore di abitarci non mi preoccupa affatto. Che peccato, la più bella città del mondo abitata da alcune brutture indefinibili.
Solo chi vive fuori ama il proprio luogo, costoro, non si accorgono nemmeno della ricchezza che calpestano.
chapeau! Condivido, soprattutto il gran finale.
PULIZIA DI QUESTA GENTE E DI TUTTA LA FECCIA A MATERA INIZIANDO DA QUESTI CHE HANNO SCRITTO COMMENTI QUI SOPRA
Ancora parli? Moooooooo ce psand ca sjnd uaglio. …
Sei Troppo antipatico. ..
CAPRA TRA QUELLE PIU’ STUPIDE, che il grasso che hai in gola di vada di traverso..pulizia dei massoni come te..alla gente dico ‘aprite gli occhi per non vedere più antonello e altra gente mediocre di sistema’!!!!!
Tanto dis discuterne per arrivre alla conclusione … vi piace l’idea che un evento di questa portata si tiene a Matera?
IL PENSIERO E LA PAURA (paura di sé)
“Gli uomini temono il pensiero più di qualsiasi cosa al mondo, più della rovina, più della morte stessa. Il pensiero è rivoluzionario e terribile. Il pensiero non guarda ai privilegi, alle istituzioni stabilite e alle abitudini confortevoli. Il pensiero è senza legge, indipendente dall’autorità, noncurante dell’approvata saggezza dell’età. Il pensiero può guardare nel fondo dell’abisso e non avere timore. Ma se il pensiero diventa proprietà di molti e non privilegio di pochi, dobbiamo finirla con la paura”.
Bertrand Russel
X BRUNETTA
Sai la differenza tra me e tè qual’è ?
Te la spiego, io mi faccio un mazzo lavorando anche 14/15 ore al giorno per poter far campare la mia famiglia e le famiglie di altri lavoratori in modo dignitoso, tu pensi solo a belare e a cercare di brucare erba chiedendo aiuto ad altri, e siccome oggi come oggi nessuno può darti aiuto inveisci contro tutto e tutti.
Non so se arrivi con il cervello, da come scrivi il livello è molto ma molto basso, ma queste occasioni a Matera servono come il pane.
Raccogliendo anche la provocazione di PICAS volevo dire che a me non interessa se chi viene è un francescano o un bancario, a me interessa che la città sia al centro di una grossa iniziativa, che ci sia pubblicità, ci sia modo di parlare della città, gente che se rimane meravigliata dalle nostgre bellezze (speriamo che non vede BRUNETTA brucare l’ erba) la pubblicizza e fa venire altre persone, e gli alberghi si riempiono, i ristoranti lavorano, in sostanza si crea quel movimento che per spiegarlo a BRUNETTA si chiama TURISMO, e magari lui stesso potrà andare a fare la guida abusiva, invece di stare sotto al comune ad elemosinare un lavoro.
Sai qual’è la differenza tra me e te? Tu sei uno che è stato aiutato in quel che fai dal tuo paparino che a sua volta è stato aiutato dal sistema che ancora ti sostiene..IO NON HO MAI AVUTO AIUTI DA NESSUNO e cerco di prendere le parti di quella gente che è al di fuori di certe dinamiche per sradicare questa cultura della raccomandazione anche per andare al cesso, della mediocrità a discapito del merito in tutti i settori lavorativi..chissà quanti dipendenti hai che hai assunto per raccomandazione e sono degli emeriti ‘ciucci’..a matera su imprenditori ‘GL’ si può scrivere un libro sugli scambi di favore ecc ecc. altro che lavorare 15 ore al giorno..poi sul tema delle guide abusive la colpa è certamente anche la tua..finirà certamente tutto questo e finalmente finirai anche tu a meno che risulti una persona valida senza gli aiutini (molto improbabile)..
BRUNETTAAAAAA,MATERAAAAA TI VOMITAAAAAAA.CAAAAAPRONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ma finitela di dire minchiate. Se l’Italia è in crisi, non è solo colpa di Berlusconi ma anche e sopratutto dei sindacati, del “siamo tutti uguali”, del 6 politico, del posto fisso a girarsi i pollici nello Stato voluto sopratutto dalla sinistra e tanto tanto altro. Caro Picas le nazioni dove ci sono i citati da te Banchieri (come se fosse avere la lebbra) o manager sono nazioni dove la disoccupazione è al 6% e chi lavora vive bene ( e non guadagna i 4 spiccioli a cui puoi aspirare in Italia se lavori).