Magia del Natale è il nuovo libro Antonio Giampietro, presentato nella sala conferenze dell’Istituto Sacro Cuore di Matera dal Vicario Generale Don Pierdomenico Di Candia con la presenza dell’autore e della Madre Superiore Suor Artemia. Coinvolto anche l’avvocato Mimì Orlandi, che ha letto alcuni brani della nuova pubblicazione dedicata al Natale. Giampietro ha ricordato in apertura che “sono state riunite nel volume brani sul Natale tratti dai libri della Scuola Primaria già pubblicati dagli ultimi decenni dell’Ottocento fino ai giorni nostri. Sono testi che ho commentato e che mettono in evidenza quanto sia rilevante il tema del Natale, comunque caratterizzato oltre che da aspetti religiosi anche da risvolti laici, utili per percepire il senso della festività che ha occasioni di fratellanza, di comunione e soprattutto di pace. Il Natale conserva sempre un fascino particolare e ricrea nella famiglia il senso dell’amore, dell’affetto che si instaura ogni volta tra nonni e nipoti, tra padri e figli. Questo volume è pubblicato in un momento in cui si avverte una mercificazione del Natale mentre sarebbe opportuno che riprenda quella unicità e identità. Il libro raccoglie centinaia di brani che vanno dal sentimentalismo puro e ingenuo alla riflessione dogmatica del mistero del Sacro Evento che tuttora porge esempi di altruismo ed amore in contrapposizione ad un mondo egoistico, vuoto e privo di valori. Auspico che la Nascita di Gesù, Emmanuele, possa continuare ad irradiare sul mondo la luce della speranza e della bellezza e che ogni brano possa mettere in evidenza la profonda tensione alla spiritualità e sostanza che la nascita di Gesù accende nel cuore di ogni uomo”.
Don Pierdomenico Di Candia: “E’ un piacere leggere le pagine di questo libro, che dà la possibilità di percepire il Natale per come è cambiato fino ad oggi. Il libero esalta i valori dell’uomo quali la Pace, la solidarietà, la Purezza che sono propri dell’umanità e si incrociano con la Festa del Natale, che ha una specificità del Cristianesimo. Il Natale oggi ha incrociato la cultura del consumismo, un fenomeno che soffoca questa ricorrenza. Occorre approcciarsi al Natale con umiltà e rileggendo anche i brani inseriti nel libro Magia del Natale . Noi adulti siamo invitati a riscoprire questo mistero “leggendo” con gli occhi semplici dei bambini, attraverso questa raccolta e per questo ringraziamo il prof. Giampietro”.
All’incontro hanno partecpiato anche il presidente del Consiglio Provinciale Aldo Chietera e l’avvocato Calculli ha messo in risalto l’importanza della figura del maestro, come quella del direttore Giampietro. In proposito ha ricordato la sua esperienza personale quando si è trovato in una classe con 54 alunni e il maestro Damato, che ha sempre stimato in quanto ha trasmesso valori notevoli affinchè poi si affermassero nella vita. Ha evidenziato anche il valore del Sacro Cuore, considerato un Paradiso Terrestre, un Eden in cui imperavano farfalle e lucciole e che svolge una notevole e preziosa attività didattica con amore.
Carlo Abbatino