Gli appelli lanciati negli ultimi mesi da SassiLive per ripristinare l’erogazione dell’acqua da parte della Fontana Ferdinandea non sono caduti nel vuoto. Il Comune di Matera attraverso una nota ufficiale informa infatti che a partire da venerdì 6 dicembre “è tornata a funzionare la fontana Ferdinandea di Piazza Vittorio Veneto, a Matera. Lo rende noto l’assessore comunale ai lavori Pubblici, Nicola Trombetta. “Questa importante fontana – afferma Tombetta – venne riqualificata e riposizionata nella piazza il 7 aprile del 2009 dall’amministrazione comunale presieduta da Emilio Nicola Buccico grazie a un finanziamento statale concesso a seguito di una richiesta presentata da Salvatore Adduce quando era Senatore. Ma da allora ha funzionato solo per brevi periodi a causa di svariati motivi, non riconducibili a problemi inerenti l’ordinaria manutenzione. In particolare, il sistema che regola il funzionamento è stato spesso intasato a causa di rifiuti gettati nella fontana. Si auspica, pertanto – conclude Trombetta – un maggiore rispetto nei confronti di questo monumento che rappresenta un pezzo importante della nostra storia, della storia dei cittadini di Matera”.
Per evitare che l’acqua vada al di fuori del perimetro della fontana è stato anche istallato un sistema automatico che blocca l’erogazione in caso di presenza di vento.
La fotogallery relativa alla fontana Ferdinandea dopo l’annuncio del Comune di Matera (foto www.sassilive.it
vedremo se sarà un provvedimento serio o tampone
caro sassilive, visto che i tuoi appelli vengono ascoltati, perchè non chiedi di far chiudere i sassi alle auto così come nella zona di via del corso?
grazie
Caro residente dei sassi, spero che il tuo appello di chiusura alle auto, sia riferito a tutti i cittadini, o no??..
altrimenti se per i residenti non è valido, che l’aapello sia per tutti iquartieri di Matera, così ognuno circola nel quartiere di residenza………………….
dux mea sux……….scusami ma nn ho resistito
voi residenti siete i primi a non volerlo! che schifo!
Evviva!!!! dopo anni ed anni ed anni e’ di uovo attiva e tra un po’ piena di nuovo di mozziconi di sigarette….cartacce…….e due pesci morti…….
no se il popolo materano s’avvale del senso civico