“Magica Italia”, la trasmissione di Rai 1 dedicata al turismo e ai turisti, in onda la domenica mattina dalle 9 e 30, per due puntate parlerà anche di Basilicata. Tra la fine di maggio e i primi di giugno, la troupe della trasmissione condotta da Fabrizio Rocca ha visitato prima Matera e poi Aliano, realizzando il reportage sulla città dei Sassi che andrà in onda domani, domenica 12 giugno, e quello sul paese di Carlo Levi, in programma per la domenica successiva, il 19 giugno.
Il supporto e l’accompagnamento al percorso della troupe, guidata dal regista Daniele Carminati, è stato garantito dall’Apt Basilicata, a cui la produzione ha fatto riferimento per i contatti e le relazioni con gli operatori turistici e culturale del posto, a cominciare dal Parco della Murgia Materana, alla fondazione Zetema di Matera, fino al supporto sugli itinerari e all’assistenza.
“Una delle principali azioni strategiche di promozione della Basilicata – spiega il Direttore generale dell’Apt, Gianpiero Perri – è il sostegno ai tour degli operatori dei mass media. Sappiamo di poterci giocare la carta della meraviglia che spesso suscita la Bella Scoperta che tanti fanno visitando i nostri luoghi di pregio; si accorgono di essere arrivati in un giardino segreto dell’Italia ed hanno voglia di farlo conoscere. Una scelta che sta dando buoni risultati anche per altre località come Maratea, il Metapontino e il Pollino, che sono già state protagoniste e lo saranno ancora in futuro”.
Giu 10