Anche Matera sostiene la protesta avviata in mattinata dal movimento dei Forconi in diverse città italiane: costituito in Sicilia, il movimento si è diffuso in maniera capillare in diverse città italiane e nella città di Matera un gruppo numeroso di studenti e cittadini, in maggioranza disoccupati, ha deciso di sostenere la protesta contro le scelte del governo nazionale che riguardano in particolare lo sviluppo economico e il lavoro attraverso una manifestazione pubblica. Concentramento del corteo in piazza Matteotti intorno alle ore 9 e via alla protesta lanciando messaggi attraverso striscioni e segnalando la presenza con l’aiuto di fumogeni colorati e il suono di un tamburo. Il gruppo di manifestanti ha programmato un sit-in nella centralissima piazza Vittorio Veneto per poi raggiungere la Provincia di Matera percorrendo via del Corso, via Ridola e via Duni. Dopo aver ribadito anche davanti all’Ente provinciale le motivazioni alla base della protesta, il corteo ha raggiunto via Lucana e via Castello si è diretto infine verso un altro palazzo istituzionale, quello della Regione Basilicata ospitato all’interno dell’ex ospedale di via Annibale Maria di Francia.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla protesta avviata in mattinata a Matera (foto www.sassilive.it)
Scommettiamo che se chiediamo a quei ragazzi chi è il ministro dell’economia il 95% di loro non lo sa!!! Andate a studiare che ci fate fare brutta figura con l’OCSE.
Questo lo dici tu, noi almeno da studenti abbiamo partecipato! Gente comune, cittadini e quant’altro non ne ho visti! Insieme a noi stavano solo 4-5 persone che tra l’altro sono camionisti, il resto erano solo studenti! E tutti gli altri?! La gente più grande di noi non l’ho vista stamattina.. quindi invece di parlare per il gusto di parlare scendi in piazza e potevi venire con noi!
Caro Carlo, le altre persone grandi, come tu dici, non c’erano in piazza perche ragionano con la testa della CGIL, e del PD, vedi scanzano alcuni anni fà, quanta gente che furono portati come i pupazzi a scioperare.
Vuol dire che oggi, la CGIL non la ritenuto opportuno……..????
Il disagio deve essere represso perchè te presupponi che tra i ragazzi manifestanti non ci sia cultura?
Intervento inutile e privo di senso…..
bel commento congratulazione
Io invece scommetterei sucosa sei tu
Avete trovato anche oggi la scusa per non fare nulla…. Scendere in piazza e protestate per cosa?? Se ve lo chiedono non lo sapete nemmeno voi per cosa…. Basta che non si va a scuola o a lavoro…..
Voglia di salvare la città…… ZERO……
ecco un altro ca…one
Probabilmente non sapranno il motivo nello specifico, ma secondo lei il 60nper cento che ha votato alle scorse elezioni, sa quello che ha fatto? Nel dubbio meglio essere inconsapevoli protagonisti di una protesta che consapevoli autori della propria disfatta
Ottima risposta e complimenti ai ragazzi….Anzi grazie per aver protestato.
più che “forconi” a me sembrano ” forcine”, mah
Però c’erano un sacco di belle ragazze ….
Ho partecipato volentieri
10 100 1000 volte meglio questi ragazzi di Profumo di Svolta attaccati alla gonnella dei potenti. Questa è la vera gioventù! Continuate così!
Un giovane vecchio
sono d’accordo con l’ultimo commento.. ho visto le foto ed ammiro tantissimo questi ragazzi e chiunque li ha supporttati e lo farà nei prossimi giorni. Se fossi a Mt avrei partecipato anch’io
Beh??? Cosa avete fatto a questa protesta??? Perché l’avete fatta????qualche pensiero da parte vostra su tutto questo lo potete esprimere??? Oppure siete andati solo a perdere tempo come tutte le altre volte e come altre precedenti manifestazioni che siete andati senza capirci mai nulla….. Solo la scusa di fare festa a lavoro ed a scuola………
Ahhhhh ci sta anche festa come ho visto in qualche foto…… Che fa da garante ai problemi della città???? Bella garanzia….. Siete in ottime mani allora…..
Ci vorrebbe una mobilitazione cittadina esemplare.probabilmente solo se si vedranno alle strette questi infami che ci governano si fermeranno.a quando la prossima manifestazione?
Ci vorrebbe una mobilitazione cittadina esemplare…….. Cosa che non ti puoi aspettare dai cittadini e dalla città di Matera…… Se chiedi il motivo di tutto questo non te lo sanno spiegare…… Basta che quel giorno sia festa e non si va in ufficio o a scuola…….
chi prenderà il posto di cifarelli al comune di matera è cosimo muscaridola che schifo si scambiano i favori
Fa comodo dire che gli studenti hanno trovato la solita scusa per non andare a scuola, ma se si vede la situazione reale della scuola pubblica con le classi pollaio, il balletto annuale degli insegnanti perdenti posto, le ore di lezione ridotte, gli edifici pericolanti, la progressiva riduzione dei programmi svolti, tutto in nome della politica dei tagli degli ultimi governi, c’è poco da scherzare.
Uno Stato che si disinteressa della preparazione dei propri giovani compromette il suo futuro a livello mondiale.
Volevo essere li con i ragazzi a questa manifestazione…… Su 500 ragazzi 200 avranno partecipato….. Gli altri???? Qualcuno sicuramente nella parte storica ad ubriacarsi…….chi si fa le canne per far passare più allegramente la giornata…..chi è rimasto a casa e non si è proprio avviato….. Chi con le varie amichette a fare il Figo da qualche parte…… Così funzionavano le manifestazioni tempo fa…non penso che da ieri ad oggi sia cambiato qualcosa…..il principio e sempre quello…….come vogliamo chiamarla allora???? Una scusa oppure semplicemente menefreghismo da parte di qualcuno??? Avete a Matera un giornalino super informato con gente luminare…… Provate a fare delle interviste ai giovani….. E chiedere il perché di questa manifestazione e della loro presenza….. Vedete cosa vi rispondono….. Se vi rispondono….. Ammesso che sanno il motivo…. Ma non credo…. Come ho già detto hanno trovato la scusa……
Se il giornalino decide di fare queste interviste le metta per iscritto o sotto forma di video così la gente vede e si rende conto che molti studenti sono lì per fare la presenza…… Anzi molte volte nemmeno quella……..
Brutta cosa il pregiudizio. E’ così evidente il motivo per cui si protesta. Questi ragazzi probabilmente vivono ogni giorno il dramma di una famiglia che non arriva a fine mese, il dramma della perdita del lavoro. E’ una protesta che porta all’interno tante istanze. Il futuro di questo paese è già gravemente compromesso…Dovremmo unirci a questi ragazzi e seguire il loro esempio.
Non pensate ai commenti di questa gentaglia !!!!siete grandi siete scesi in piazza a differenza di altri!!!voi siete il futuro questi che parlano sono quelli che lo hanno rovinato votando il PD e Pdl!!!!A matera sono tutti bravi a parlare e a lamentarsi ma quando devo scendere in piazza spariscono e poi riescono dietro un pc!!!!BRAVI RAGAZZI!!!
É assurdo come c é chi é sempre pronto a dare giudizi negativi su ciò che é motivo di protesta.solo chi non conosce la gravità della situazione é pronto a condannare le manifestazioni.ore 5, 20 sento quella gran testa di c… di napolitano affermare:ingiustificato lo stato di disagio che si sta provocando!certo uno come a lui che guadagna, anche se il termine più appropriato é ruba, svariate centinaia di migliaia di euro all’ anno, che ne può sapere di che vuol dire non poter fare un regalo a natale ai propri figli?consiglio a coloro che stanno facendo consiferazioni negative sui modi, metodi, o motivazioni di questo sciopero, di alzare il culo e capire che i pezzimdi merda che ci governano, fanno leva proprio su persone mentalmente mediocri come loro
Caro 1und,
mi dispiace leggere commenti che non c’entrano niente, come al solito.
Comunque, ci tengo a dirle che molti dei ragazzi di Profumo di Svolta, di cui faccio parte, sono ex rappresentanti d’istituto delle varie scuole superiori, e sono quelli che negli anni passati hanno portato in piazza 3500 ragazzi per protestare.
Sono gli stessi che hanno occupato l’università due anni fa, oltre che quelli che invasero, sempre due anni fa, diverse scuole superiori.
Inoltre, sempre per confermare quello che dice su di noi, ovvero che siamo “attaccati alla gonnella dei potenti”, la invito a leggere qualcosa scritto da me su questo stesso sito. Troverà lettere e articoli indirizzati ad Adduce, De Filippo, Stella, Latronico e Viceconte.
Quando le avrà lette, la prego di venire a confermare la sua tesi.
Un abbraccio.
Il fatto che abbiate organizzato manifestazioni più che una prova della vostra indipendenza mi pare una notevole attestazione di opportunismo e doppiogiochismo: sempre bravi a cavalcare la piazza contro i potenti salvo poi infrascarvi con gli stessi potenti quando vi offrono una sponda. Hai scritto a questo e quest’altro mi dici; beh chissenefrega, qui nessuno se n’è accorto dei benefici di questa tua azione, si continua ad affondare come prima e anzi peggio di prima, dal momento che ora abbiamo un gruppo di giovani affabulatori in più da mantenere
Mi indica sua proposta sig.und?