Primi tre concerti per il 2013 dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Duni di Matera nell’ambito delle manifestazioni per le Celebrazioni Gesualdiane organizzate dal Comitato Gesualdiano della Regione Basilicata in collaborazione con i Conservatori di Potenza, Matera e con l’Università della Basilicata che vedranno protagonisti i vincitori del Premio Allievo 2013 del conservatorio materano.
In programma la prima Suite del Peer Gynt di Grieg, il primo movimento del concerto per violino e orchestra di Ciaikovskij solista Roberta Lioy, la Fantasia su temi di Gesualdo da Venosa composta da Vittorio Pasquale e la prima suite dalla Carmen di Bizet. Sul podio gli allievi della classe di Direzione d’orchestra del M° Daniele Belardinelli rispettivamente Giuseppe Salatino, Mirella Sasso, Grazia Giusto e Tommaso Di Mattia.
Gli appuntamenti: giovedì 12 dicembre Auditorium del Conservatorio di Potenza ore 20, venerdì 13 dicembre Auditorium del Conservatorio di Matera ore 18.30, sabato 14 dicembre concerto inaugurale del nuovo auditorium di San Domenico a Venosa con ingresso libero per tutti i concerti.
L’Orchestra del Conservatorio Duni di Matera, composta da 60 musicisti tra allievi e docenti dell’Istituzione musicale della città dei Sassi, ha al suo attivo una intensa attività con importanti concerti tra i quali alla Carnegie Hall di New York, Gerusalemme, Valencia, Ginevra e in molte città italiane. Nel 2014 sarà protagonista tra i tanti concerti programmati a Cracovia, Vienna e alla prestigiosa Filarmonica di Berlino con un concerto dedicato alle musiche di autori lucani.
Il Conservatorio Duni di Matera sostiene la candidatura di Matera a Capitale della Cultura per il 2019.
(nella foto la violinista del Conservatorio materano Roberta Lioy)